This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] Recensioni frizioni e volani sportivi per 1.8
#1
Vi spiego: ho la frizione quasi completamente andata, e dopo la pistata di domani sono quasi sicuro che la finirò di cuocere del tutto, quindi visto che pensavo di regalarmi per natale frizione in rame e volano allegerito, e che con la funzione cerca non ho trovato molto sulle frizioni ma solo qualcosa sui volani (tipo liti sul "meglio leggero oppure no") vorrei sapere chi di voi ha montato una frizione sportiva ed un volano allegerito, e che marche/modelli mi consigliate per uso "track-day ready" :chessygrin:
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
#2
domande:
il tuo motore ha 2/300Cv?
se no perchè frizione in rame?
sai che queste frizioni hanno funzioni ON OFF! se le usi quotidianamente, quindi facendole slittare durano niente. (vedi partenze ai semafori, in salita, ecc.)
se il tuo motore ha madifiche classiche, aspirazione, scarico, e altre piccole cose, la frizione originale ti fa almeno 80/100K Km per tanto male che la usi, costa meno, e più semplice da gestire.
quindi se non indispensabile (CV) io resterei su quella STOK.

Volano:
uso della auto?
-stradale+pista: volano 1/3 più leggero= migliore accellerazione, motore più reattivo, un pelo in meno di coppia hai bassi, ma chi se ne frega, in pista è molto meglio.
- solo pista: guardi solo le prestazioni estreme, volano il più leggero possibile, ma attenzione, motore ingestibile hai bassi, minimo irregolare, prestazioni molto goduriose, ma questa soluzione la consiglio, solo se fai altre modifiche all'intero motore.

marche e modelli. peso volano 7/8Kg ( se ricordo bene quello originale e più di 11)
frizione: ripeto Stok, e al massimo quella a tre petali di Mx5parts, assolutamente no in rame. ( quelle lasciale a chi esaspera il motore, e la guida)
  Cita messaggio
#3
Io ho montato il volano ultralightweight di ilmotorsport che pesa una cosa come 3,qualcosa kg... Ed una frizione a petali (6) ma con molle di contrasto della dc competition clutch... Ad essere onesto le molle rispetto alla versione senza molle la rendono piu' umana ma comunque nel traffico ed ai semafori se non ci fai attenzione rischi di fare la figura del cretino...lol. In pista pero' sparo le marce manco fosse un fucile e puoi girare a ritmo pieno anche per 24 ore che non la stanchi mai^^
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio
#4
http://www.competitionclutch.com/store/d...invid=2310
La frizione ^^ ma io l'ho presa in uk...
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio
#5
http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...83f0237d5a
il volano Wink
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio
#6
Pacchetto FM o pacchetto TDR: il meglio al prezzo piu' basso
Alberto
  Cita messaggio
#7
grazie per le risposte ragazzi Thumbup

alex la frizione in rame la conosco bene, non è la prima volta che la uso, e non mi preoccupa il consumo nell'uso stradale perché faccio pochissimi km all'anno con questa macchina..

mi serve perché le piste di qui sono strette e la mettono in crisi, e dato che quella di serie tende a slittare praticamente dopo 3-4giri mi serve qualcosa di più "estremo", considerando anche che per l'anno prossimo dovrei sovralimentare Wink


@albe: mi potresti dare qualche link del pacchetto TDR che non lo conosco?



le exedy non le avete citate, sull'mx-5 non vanno bene?
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
#8
per la mia che sto ricavallando ho preso una Exedy a 3 petaly, e quella che vende Mx5 Parts.
  Cita messaggio
#9
http://www.trackdogracing.com/website/en...g_pack.htm (qua le specifiche di cosa si intenda per stage 1-2-3)

http://www.flyinmiata.com/index.php?dept...20%2010.30 qua FM (e qui la maggiorata)
Alberto
  Cita messaggio
#10
mi aggiungo anche io alla discussione..

ieri abbiamo collaudato il compressore m62 sul mio 1,6. dopo alcuni giri per mettere a punto la mappa la frizione è morta. non regge più la coppia trasmessa dal motore e slitta che una bellezza appena tenta di raggiungere il picco. pensavo ad una exedy stage 2 a 3 petali kit 3 pezzi (frizione, spingidisco e cuscinetto).

Shark tu consigli la tdr piuttosto che la exedy stage 2?

il mio problema è che devo ricevere tutto entro 3-4gg per ultimare i lavori e non posso aspettare spedizioni dall'america e sdoganamenti vari.

dimenticavo.. budget max 400-500€.. perchè ho scialaquato i risparmi per la preparazione del volumetrico.. :haha:
Mx-5 NB-FL 2001 T W I N C H A R G E D
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Volani quanti ne esistono? AleHachiRoku 2 1,403 16-02-2018, 23:44
Ultimo messaggio: AleHachiRoku
  [NA/NB]  Montaggio freni sportivi rx8 su 1.6 Strama 15 2,690 20-03-2015, 11:03
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  Dischi sportivi forati Zimmermann GONZ 39 12,843 28-04-2011, 13:15
Ultimo messaggio: Miller
  Confronto tra volani 1.6 1990 e 1.6 1992 EnergyHide 6 1,829 14-10-2010, 18:39
Ultimo messaggio: CJ_



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)