Mx5Italia
Assetto fisso completo Vogtland - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: Assetto fisso completo Vogtland (/thread-20702.html)



Assetto fisso completo Vogtland - ..::J@::.. - 05-11-2012

Girando sulla baia mi sono imbattuto in questo sconosciuto (almeno qui da noi, in passato ne avevo sentito parlare per altre auto):

http://www.ebay.it/itm/MAZDA-MX-5-NC-Assetto-Completo-VOGTLAND-30-30-/160498839108?pt=Ricambi_automobili&hash=item255e79ee44

Essendo alla ricerca di un coilover tranquillo o di un paio di ammo a stelo corto (ho già le Eibach pro-kit) per uso stradale ed eventuali rare pistate da rimanere sui 500/600 euri di spesa, almeno di non trovare qualche rara occasione (o botta di c..o) su un coilover, sarei orientato su dei Bilstein B8 che sono riuscito a trovare a circa 550 € spediti, ma avendo trovato l'assetto in questione mi verrebbe da chiedermi quanta differenza ci potrà essere fra questo e l'accoppiata Bilstein B8/Pro-kit?
L'abbassamento complessivo dovrebbe essere il medesimo, ma non avendo trovato dati sugli spring rate non vorrei ritrovarmi a spendere per un assetto "moscio" anche per l'uso stradale.....e la qualità costruttiva? Booooh........se qualcuno ne sa di più :happy:....


Assetto fisso completo Vogtland - Toretto - 05-11-2012

La Vogtland è un'azienda tedesca che fa ottimi prodotti. Quando ho preso il mio Kw ero indeciso se prendere questi che sulla carta e nelle varie recensioni che si trovano sul web
sono validissimi. In germania sono molto diffusi, ad ogni modo penso che non li abbia montati nessuno qua dentro


Assetto fisso completo Vogtland - pure_driver - 05-11-2012

I Bilstein B8 sono del tipo monotubo a corsa ridotta mentre i Vogtland, pur essendo un prodotto valido, sono sviluppati con tecnologia meno raffinata del tipo "bitubo". Probabilmente sono più simili ai Koni Sport "gialli".

Ti riporto il mio parere: io ho i coilover monotubo delle Bilstein i PSS10 e ho avuto modo di provare sulla NC i Tein "bitubo" e i Koni Sport, personalmente i monotubo sono decisamente superiori anche su strade di tutti i giorni. Pertanto ti consiglierei di montare i Bilstein anche se con delle molle tipo le Eibach-Pro sicuramente alzi il prezzo di acquisto.

Nota: l'abbassamento dato dai Koni Sport con le Eibach è di circa 1cm in più a parità di molle su altri ammortizzatori tipo i B8 o i Tokiko. Pare che la differenza sia dovuta alla tecnologia "bitubo" usata da Koni. Forse anche i Vogtland hanno questo effetto, quindi tieni presente questa cosa se l'abbassamento più marcato può essere o meno un problema.


Assetto fisso completo Vogtland - ..::J@::.. - 05-11-2012

Le molle come ho detto le ho già....quindi si parla di meno di 50 € di differenza fra l'acquisto dell completo Vogtland e i B8....la mia speranze era che le molle del kit Vogtland avessero uno spring rate più alto delle Eibach, ma ne dubito :wacko:


Assetto fisso completo Vogtland - pure_driver - 05-11-2012

Mah penso che lo spring rate sia simile. Vado a memoria ma le molle Eibach (Pro e Sport), Tein, H&R, etc. hanno tutte uno spring rate simile e maggiorato del 25% circa. Le uniche con un valore decisamente più alto sono le Mazdaspeed Japan e le Flying Miata che infatti richiedono il montaggio in abbinamento ad ammortizzatori dall'idraulica rivista.

Cosa ne pensi dei coilover BC? Li monta l'utente Luca sul forum.


Assetto fisso completo Vogtland - ..::J@::.. - 05-11-2012

Mi piacerebbero i BC e ho visto che lui li vende...infatti ho provato a fargli un'offerta :chessygrin: