Differenza pistoni 90cv 115cv - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: Differenza pistoni 90cv 115cv (/thread-21138.html) Pagine:
1
2
|
Differenza pistoni 90cv 115cv - mezzamax - 11-12-2012 Ragazzi scusate l'irruzione senza presentazione ma sono davvero nei guai! Vi spiego tutto in breve: A marzo ho finalmente rimesso a nuovo il motore della mia Miatina(NA 115cv PROVENIENZA TEDESCA) Ho rifatto tutto in modo davvero maniacale...testa lavorata,bronzine trimetal, volano alleggerito e tanti altri lavori... il mio unico errore è stato quello delle fasce, ho preso la serie con le raschiaolio da 4mm invece i miei pistoni l'avevano da 3mm e da li è iniziato il mio calvario! Il torniere(50 anni di esperienza) senza farmi nemmeno parlare mi ha trovato delle fasce raschiaolio per i miei pistoni e nonostante la differenza di modello con le mie mi aveva assicurato il perfetto funzionamento! Bene era una grandissima CAZZ.......TA RIMONTATO TUTTO DOPO ESATTAMENTE 1000KM AVEVO FINITO 1KG DI OLIO!!!!!!!!!! non avendo ne soldi ne tempo per rismontare tutto ho camminato un pò così a 'miscela'... adesso ho aperto il motore e il mio nuovo meccanico (col vecchio ho litigato x ovvi motivi) ha trovato tutti i cilindri graffiati!!!!! la cosa da capire è il perchè erano graffiati ma soprattutto bisogna rettificare e mettere i pistoni nuovi!!! li ho trovati su internet ma sono della 90cv!! secondo voi sono UGUALI? il tizio del sito mi ha detto di si... VOI CHE MI DITE? GRAZIE RAGAZZI!! Differenza pistoni 90cv 115cv - Hammer® - 11-12-2012 Mi sembra di ricordare che la diversa compressione tra 90 e 115cv fosse dovuta proprio ai pistoni diversi, ma attendiamo i meccanici del forum per risposte più precise. Differenza pistoni 90cv 115cv - alex zanardi - 11-12-2012 premetto che non conosco la differenza tra i pistoni 90 e 115. ma scusa hai percorso 10K Km mangiato 1Kg di olio, ti ritrovi con le canne graffiate, e chiedi se vanno bene, chissa cosa, comprato usato? chisa dove? chissa se hai molta fortuna potrebbe pure andare. mettere insieme un motore, non si fa con la fortuna, con i se o con i ma, ma con i dati precisi, e i lavori fati nel modo giusto. quindi prova a postare delle foto e dei dati, semplifichi la vita a chi chiedi consigli, e forse e più facile rispondere. io per non ripetere la brutta esperienza, inizierei dal cercare di capire il perchè si sono graffiate le canne, le fascie raschiaolio erano del tipo in 3 pezzi, ho 1? poi avendo le canne graffiate dovrai sicuramente rettificare e lappare, quindi passare a pistoni maggiorati, nel dubbio manda al diavolo anche chi ti dice "si va bene lo stesso" e compra i suoi, quelli OEM maggiorati per rettifica, vedi "ilmotorsport" ho se conosci una rettifica motori con esperienza serietà, e conoscienze serie, (non solo a parole), puoi farteli costruire su misura, vedi "CPS" le possibilità sono tantissime. e molto difficile darti una risposta, con cosi pochi dati. P.S se vuoi fare un lavoro fatto bene, non avere fretta. Differenza pistoni 90cv 115cv - mezzamax - 11-12-2012 premetto che non sono ferratissimo....da quando ho rifatto il motore ho fatto 5000km... le fasce rasch. originali erano 3 e lui mi ha messo delle fasce uniche... aimè nn ho foto e capisco le tue perplessità! mi ero fidato del torniere e del mio ex meccanico nn che ex amico e mi ha seguito lui tutti i lavori... adesso devo rettificare almeno 0,25 o 0,50 sperando che le canne nn siano ovali! ilmotorsport ha i pistoni ma scrive che sono per il 90cv, ho mandato una mail prorpio a loro e mi hanno detto che montano anche sul 115...sarà vero? Differenza pistoni 90cv 115cv - mezzamax - 11-12-2012 alex zanardi Ha scritto:premetto che non conosco la differenza tra i pistoni 90 e 115.http://www.ilmotorsport.de/shop/article_detail.php5?aid=4535&oid=1644&depth=3&page=0&count=2&PHPSESSID=9e2a922cd7c875b0c733a44267037eb1 sono loro?? Differenza pistoni 90cv 115cv - Hammer® - 11-12-2012 Sono pistoni maggiorati con RDC 9,4:1 (quello del 115cv), si vanno bene sulla tua se devi rialesare. Differenza pistoni 90cv 115cv - mezzamax - 11-12-2012 se mi dici che vanno bene domani vedo in torneria le faccio alesare e vedo se prendere i 0,25 o i 0,50.... ps' sn a piedi e ho bisogno della miatina Differenza pistoni 90cv 115cv - alex zanardi - 11-12-2012 se un pistone e nato per montare una fascia in 3 pezzi, è perchè la sede della fascia e realizzata per quel tipo, ora sostituirla con una in un pezzo unico e demenziale, chiunque conosce i principi di funzionamento delle fascie può confermartelo. ( la sede per una fascia singola e completamente diversa, perchè diverso e il modo di lavorare) come accennato tra i due motori cambia la compressione, e io non conosco la differenza tra i pistoni, spero che veda questo post qualcun altro che ha già revisionato un 115 e possa dirti dove trovare i suoi pistoni. si vero i pistoni 90 montano sul 115, ma se ti cambiano la compressione, e meglio non montarli. scusa se sono schietto, non sono perplesso, ma irritato, si mi irrita molto sentire che un lavoro che dovrebbe durare anni, e stato sprecato per una stupidaggine, creando altri danni. visto che hai percorso pochi Km non penso le canne siano ovali, e se lo sono e poco quindi recuperabile. Differenza pistoni 90cv 115cv - mezzamax - 11-12-2012 io volevo prendere quelli che ho linkato... che mi dite? Differenza pistoni 90cv 115cv - CJ_ - 11-12-2012 Non sono esperto in materia come alex zanardi, ma ricordando il vecchio 50ino, se rettifichi devi montare un pistone maggiorato con una misura data dalla rettifica. Consiglio mio, prima devi sentire in rettifica che dicono e poi ordini da IL o da altri. |