This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Differenza pistoni 90cv 115cv
#1
Ragazzi scusate l'irruzione senza presentazione ma sono davvero nei guai!

Vi spiego tutto in breve:

A marzo ho finalmente rimesso a nuovo il motore della mia Miatina(NA 115cv PROVENIENZA TEDESCA)
Ho rifatto tutto in modo davvero maniacale...testa lavorata,bronzine trimetal, volano alleggerito e tanti altri lavori...
il mio unico errore è stato quello delle fasce, ho preso la serie con le raschiaolio da 4mm invece i miei pistoni l'avevano da 3mm e da li è iniziato il mio calvario!
Il torniere(50 anni di esperienza) senza farmi nemmeno parlare mi ha trovato delle fasce raschiaolio per i miei pistoni e nonostante la differenza di modello con le mie mi aveva assicurato il perfetto funzionamento!

Bene era una grandissima CAZZ.......TA

RIMONTATO TUTTO DOPO ESATTAMENTE 1000KM AVEVO FINITO 1KG DI OLIO!!!!!!!!!!

non avendo ne soldi ne tempo per rismontare tutto ho camminato un pò così a 'miscela'...

adesso ho aperto il motore e il mio nuovo meccanico (col vecchio ho litigato x ovvi motivi) ha trovato tutti i cilindri graffiati!!!!!

la cosa da capire è il perchè erano graffiati ma soprattutto bisogna rettificare e mettere i pistoni nuovi!!!

li ho trovati su internet ma sono della 90cv!! secondo voi sono UGUALI? il tizio del sito mi ha detto di si...

VOI CHE MI DITE?

GRAZIE RAGAZZI!!
  Cita messaggio
#2
Mi sembra di ricordare che la diversa compressione tra 90 e 115cv fosse dovuta proprio ai pistoni diversi, ma attendiamo i meccanici del forum per risposte più precise.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#3
premetto che non conosco la differenza tra i pistoni 90 e 115.
ma scusa hai percorso 10K Km mangiato 1Kg di olio,
ti ritrovi con le canne graffiate,
e chiedi se vanno bene, chissa cosa, comprato usato?
chisa dove?
chissa se hai molta fortuna potrebbe pure andare.
mettere insieme un motore, non si fa con la fortuna, con i se o con i ma, ma con i dati precisi, e i lavori fati nel modo giusto.
quindi prova a postare delle foto e dei dati, semplifichi la vita a chi chiedi consigli, e forse e più facile rispondere.

io per non ripetere la brutta esperienza, inizierei dal cercare di capire il perchè si sono graffiate le canne, le fascie raschiaolio erano del tipo in 3 pezzi, ho 1?

poi avendo le canne graffiate dovrai sicuramente rettificare e lappare, quindi passare a pistoni maggiorati, nel dubbio manda al diavolo anche chi ti dice "si va bene lo stesso" e compra i suoi, quelli OEM maggiorati per rettifica, vedi "ilmotorsport" ho se conosci una rettifica motori con esperienza serietà, e conoscienze serie, (non solo a parole), puoi farteli costruire su misura, vedi "CPS"
le possibilità sono tantissime. e molto difficile darti una risposta, con cosi pochi dati.
P.S se vuoi fare un lavoro fatto bene, non avere fretta.
  Cita messaggio
#4
premetto che non sono ferratissimo....da quando ho rifatto il motore ho fatto 5000km... le fasce rasch. originali erano 3 e lui mi ha messo delle fasce uniche...
aimè nn ho foto e capisco le tue perplessità!
mi ero fidato del torniere e del mio ex meccanico nn che ex amico e mi ha seguito lui tutti i lavori...
adesso devo rettificare almeno 0,25 o 0,50 sperando che le canne nn siano ovali!

ilmotorsport ha i pistoni ma scrive che sono per il 90cv, ho mandato una mail prorpio a loro e mi hanno detto che montano anche sul 115...sarà vero?
  Cita messaggio
#5
alex zanardi Ha scritto:premetto che non conosco la differenza tra i pistoni 90 e 115.
ma scusa hai percorso 10K Km mangiato 1Kg di olio,
ti ritrovi con le canne graffiate,
e chiedi se vanno bene, chissa cosa, comprato usato?
chisa dove?
chissa se hai molta fortuna potrebbe pure andare.
mettere insieme un motore, non si fa con la fortuna, con i se o con i ma, ma con i dati precisi, e i lavori fati nel modo giusto.
quindi prova a postare delle foto e dei dati, semplifichi la vita a chi chiedi consigli, e forse e più facile rispondere.

io per non ripetere la brutta esperienza, inizierei dal cercare di capire il perchè si sono graffiate le canne, le fascie raschiaolio erano del tipo in 3 pezzi, ho 1?

poi avendo le canne graffiate dovrai sicuramente rettificare e lappare, quindi passare a pistoni maggiorati, nel dubbio manda al diavolo anche chi ti dice "si va bene lo stesso" e compra i suoi, quelli OEM maggiorati per rettifica, vedi "ilmotorsport" ho se conosci una rettifica motori con esperienza serietà, e conoscienze serie, (non solo a parole), puoi farteli costruire su misura, vedi "CPS"
le possibilità sono tantissime. e molto difficile darti una risposta, con cosi pochi dati.
P.S se vuoi fare un lavoro fatto bene, non avere fretta.
http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...4267037eb1


sono loro??
  Cita messaggio
#6
Sono pistoni maggiorati con RDC 9,4:1 (quello del 115cv), si vanno bene sulla tua se devi rialesare.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#7
se mi dici che vanno bene domani vedo in torneria le faccio alesare e vedo se prendere i 0,25 o i 0,50....
ps' sn a piedi e ho bisogno della miatina Sad
  Cita messaggio
#8
se un pistone e nato per montare una fascia in 3 pezzi, è perchè la sede della fascia e realizzata per quel tipo, ora sostituirla con una in un pezzo unico e demenziale, chiunque conosce i principi di funzionamento delle fascie può confermartelo. ( la sede per una fascia singola e completamente diversa, perchè diverso e il modo di lavorare)
come accennato tra i due motori cambia la compressione, e io non conosco la differenza tra i pistoni, spero che veda questo post qualcun altro che ha già revisionato un 115 e possa dirti dove trovare i suoi pistoni.
si vero i pistoni 90 montano sul 115, ma se ti cambiano la compressione, e meglio non montarli.

scusa se sono schietto, non sono perplesso, ma irritato, si mi irrita molto sentire che un lavoro che dovrebbe durare anni, e stato sprecato per una stupidaggine, creando altri danni.
visto che hai percorso pochi Km non penso le canne siano ovali, e se lo sono e poco quindi recuperabile.
  Cita messaggio
#9
io volevo prendere quelli che ho linkato... che mi dite?
  Cita messaggio
#10
Non sono esperto in materia come alex zanardi, ma ricordando il vecchio 50ino, se rettifichi devi montare un pistone maggiorato con una misura data dalla rettifica.

Consiglio mio, prima devi sentire in rettifica che dicono e poi ordini da IL o da altri.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Spessore guarnizione testata MX-5 NA 115cv belushi65 5 217 21-11-2024, 09:33
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] Pistoni per BP aspirato puntogt4 10 1,796 11-04-2023, 16:10
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] info tappo scarico olio motore 1.6 90cv Woody 1 1,141 24-10-2021, 09:00
Ultimo messaggio: freddy91
  Problemi con pistoni ILMOTORSPORT chryferio 14 5,881 20-09-2021, 23:09
Ultimo messaggio: LuKiNo_Dj
  [NA/NB]  Turbo e distruzione pistoni Oem Matt.Br 53 7,384 20-07-2021, 10:46
Ultimo messaggio: Matt.Br
  [B6] Revisione motore 90cv Rinaldoni7 128 18,886 29-04-2021, 13:29
Ultimo messaggio: Rinaldoni7
  [NC/RC] Differenza collettori Il Motorsport (NC) luca.brianza 3 1,647 30-01-2021, 16:11
Ultimo messaggio: luca.brianza
  [NA] Jackson Racing Air intake x 90cv Sam73 1 1,453 13-01-2021, 06:01
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [B6] Differenze pistoni B6 mdki1996 9 5,985 22-08-2020, 19:49
Ultimo messaggio: mdki1996
  [NA] avaria motore na 1.6 90cv del 1997 Pnz 8 3,113 21-06-2020, 15:39
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)