Strano rumore - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html) +--- Discussione: Strano rumore (/thread-2143.html) |
Strano rumore - matteo76 - 04-02-2009 Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere. A volte, sopratutto a macchina fredda, sento uno strano rumore quando pigio il pedale del freno, come un colpo secco sotto l'auto... Il rumore sembra provenire dalla parte ruote posteriori ... sembra quasi che le ganasce dei freni post. siano bloccate e tutto d'un tratto si sblocchino facendo quella specie di "tlac". Tuttavia non sento anomalie nella frenata, nessun strattone, nulla di nulla. Come dicevo è una cosa che noto ad auto appena avviata, tipo la mattina quando l'accendo per andare in ufficio. Già che ci sono, potete dirmi al massimo quanti mm di profondità deve avere lo "scalino" sul disco? Osservando i dischi mi sembra che sia molto pronunciato, ma non ho idea di quale sia la misura oltre la quale il disco è da considerarsi troppo usurato e quindi da cambiare. Grazie Strano rumore - il Mamo - 05-02-2009 matteo76 Ha scritto:Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere. Lo fa, credo, dopo che hai fatto una frenata in retro. Alla prima frenata in avanti le pastiglie si "riassestano". Magari dico una cazzata, ma potrebbe dipendere dalla mollettine che tengono le pastiglie Strano rumore - Gas - 05-02-2009 Il Mamo dice il vero : Chessygrin : Quando si frena in retro le pastiglie si spostano leggermente nella loro sede e alla prima frenata in avanti si riposizionano. Controlla che il rumore lo faccia quando freni, se invece il "tlack" lo fa appena muovi la macchina in avanti o dietro è il gruppo differenziale/semiassi/cuffie da controllare. Strano rumore - matteo76 - 05-02-2009 Credo abbiate ragione... dal garage esco in retromarcia, freno e non sento alcun rumore. Metto la prima e quanto arrivo al primo stop, scatta il "tlac". Poi non lo fa più. Anche sabato sera, ora che me lo fate notare, me l'ha fatto mentre stavo parcheggiando: retro, freno, prima, parcheggio, freno "tlac". Grazie mille, mi avete tolto un dubbio atroce...per quanto riguarda il consumo dei dischi mi sapete dire qualcosa? Strano rumore - spiderman - 05-02-2009 Concordo con il mamo ma d'inverno è anche possibile che i freni facciano un piccolo strato tra pastiglia e disco che "blocca" i freni. Se lo scalino è pronunciato falla vedere ad un meccanico di fiducia che ti dirà se è il momento di cambiarli. In tal caso ti suggerisco di acquistare su MX5parts o eventualmente qualcosa di più sportivo (Brembo, Tar-Ox o altri) dato che i prezzi sono abbastanza allineati con i pezzi originali. Strano rumore - Plantageneuga - 05-02-2009 spiderman Ha scritto:Concordo con il mamo ma d'inverno è anche possibile che i freni facciano un piccolo strato tra pastiglia e disco che "blocca" i freni. Se lo scalino è pronunciato falla vedere ad un meccanico di fiducia che ti dirà se è il momento di cambiarli. In tal caso ti suggerisco di acquistare su MX5parts o eventualmente qualcosa di più sportivo (Brembo, Tar-Ox o altri) dato che i prezzi sono abbastanza allineati con i pezzi originali. Quoto! |