Mx5Italia
Cambio olio motore trasmissione e differenziale .. dubbio - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Cambio olio motore trasmissione e differenziale .. dubbio (/thread-2186.html)

Pagine: 1 2 3

Cambio olio motore trasmissione e differenziale .. dubbio - Fly-Flot - 09-02-2009

Ciao a tutti!
Ho deciso che nel prossimo fine settimana mi cimentero nel cambio di quanto in oggetto,
sono in fase di acquisto di:
5lt Bardahl XTC 60 5W40 (con fullerene);
4lt Bardahl T&D 75W90;
e per i fluidi dovrei essere a posto,
1 filtro bosch -> e con il filtro dovrei essere a posto;
posso sollevare un lato alla volta perchè ho solo 2 cavalletti (ma questo, a parte il fatto che dovrò fare + sbatta) non dovrebbe essere un problema (confermate vi prego!),

Il dubbio: per il tappo della coppa che rondella ci vuole? chi mi dice rame, chi aluminio.. ? e la dimensione? Banghead

vi prego commentate e date suggerimenti! :please:
ciao!

Cambio olio motore trasmissione e differenziale .. dubbio - claudio68 - 09-02-2009

Per quanto riguarda la rondella io le ho prese in alluminio, la misura e': 14x20x1.5mm

Ora pero' vi domando, per cambiare l'olio del differenziale, comprato il Bardahl T&D Synthetic 75W-90, devo smontare la paratia in alluminio che copre lo stesso o e' possibile svitare i due bulloni senza togliere nulla...??? Il filtro dell'olio dov'è che non si vede...??? :please:

Anch'io sono in tagliando fai da te: olio, filtro, candele, olio differenziale e filtro benzina. Blush

Cambio olio motore trasmissione e differenziale .. dubbio - Fly-Flot - 09-02-2009

Ciao Cla!
Bella per le rondelle! Cool :plus1:
Allora, io ha comprato un libro "Mazda MX-5 Miata: Find it. Fix it. Trick it.
Vediamo cosa dice:
Partiamo dal facile,
guardando il motore da davanti il filtro è in basso sul basamento a sx (quindi a destra). Se devi fare il lavoro senza alzarla devi girare le ruote a sinistra e raggiugi il filtro da dietro la ruota di destra.
Per il differenziale: non credo ci sia necessità di rimuovere nessuna paratia se accedi dal paraurti posteriore, attento però, svita prima il tappo superiore, altrimenti se svuoti il differenziale e poi scopri che non si apre.. bhe ti tocca andare in giro senza olio.. :a_37: e non credeo sia molto salutare! e poi non dire che non te l'avevo detto! :a_23:

Piccola nota: l'olio nella torretta del cambio nel 1.6 5marce non è in comunicazione con la trasmissione, quindi per cambiare completamente l'olio devi fare sotto (trasmissione) e poi svuotare anche sopra (con una pompetta) per poi riempire con l'olio nuovo.
Hei! raccgli l'olio e portalo dal meccanico che lo smaltisce correttamente! : Captain : mi raccomando!
Ciao e grazie!

Cambio olio motore trasmissione e differenziale .. dubbio - pit la bestia - 10-02-2009

tutto giusto, aggiungerei che il tappo di rabbocco del cambio è a lato guida circa a metà del cambio stesso. Il dato è di forma QUADRATA ma si svita con un normale chiave da 14 (se non ricordo male)

Cambio olio motore trasmissione e differenziale .. dubbio - claudio68 - 10-02-2009

Grazie ancora per le dritte, spero di trovare tutto e di non fare qualche pirlata e svitare altri bulloni strani...anche se penso che non ce ne siano di simili... :oops: :oops: :oops:

Se non sbaglio la giusta procedura e' questa...!!!

Cambio olio motore trasmissione e differenziale .. dubbio - Fly-Flot - 10-02-2009

Bene ragazzi... allora al lavoro! :aikido.:
Grazie Pit, mi ero dimenticato del tappo quadrato! :plus1:
Si vede che la classe non è acqua! : Thumbup :
Buona giornata a tutti!

Cambio olio motore trasmissione e differenziale .. dubbio - spiderman - 10-02-2009

Buon lavoro!

Cambio olio motore trasmissione e differenziale .. dubbio - claudio68 - 10-02-2009

spiderman Ha scritto:Buon lavoro!

Sperem...!!! :roll:

Cambio olio motore trasmissione e differenziale .. dubbio - Fly-Flot - 18-02-2009

Ciao!
Ho dovuto rimandare a sabato prossimo la manutenzione x problemi di lavoro,

Cla, tu hai fatto?
Altra domandina, nella tua firma lo scarico è CTSS o TCSS?

Ciao Ciao!

Cambio olio motore trasmissione e differenziale .. dubbio - Cagi - 18-02-2009

claudio68 Ha scritto:Grazie ancora per le dritte, spero di trovare tutto e di non fare qualche pirlata e svitare altri bulloni strani...anche se penso che non ce ne siano di simili... :oops: :oops: :oops:

Se non sbaglio la giusta procedura e' questa...!!!

I tappi olio del cambio nella Nb 5 marce sono diversi.