Mx5Italia
Sostituzione cassa centrale bose con due tweeter, e' possibile? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Elettronica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-25.html)
+--- Discussione: Sostituzione cassa centrale bose con due tweeter, e' possibile? (/thread-22096.html)

Pagine: 1 2 3

Sostituzione cassa centrale bose con due tweeter, e' possibile? - neorunner - 25-02-2013

Salve, sto procedendo alla sostituzione delle casse della mia NC.
Sto mettendo due hertz da 20 nelle portiere insieme a due alpine, ora però ho due piccoli tweeter della hertz che mi avanzano (me li ha dati il ragazzo da cui ho comprato le due hertz da 20) li posso collegare al posto della cassa centrale??

come smonto il rivestimento della cassa? Basta tirare la griglia?? Come si fa??

Sostituzione cassa centrale bose con due tweeter, e' possibile? - Pepi - 25-02-2013

montaggio fisico a parte dovresti capire che frequenze sono inviate alla cassa centrale prima di sostituirla con dei tweeter...

Sostituzione cassa centrale bose con due tweeter, e' possibile? - neorunner - 25-02-2013

Sembra che si possa fare, anche se io voglio sostituire una cassa con DUE tweeter, ma essendo piccoli nn dovrei avere problemi.

Cosa comunque fondamentale è mettere un crossover passivo per tagliare le frequenze altrimenti i tweeter si bruciano.

Ora vedo se trovo un paio di crossover su ebay :-)

Sostituzione cassa centrale bose con due tweeter, e' possibile? - Pepi - 25-02-2013

neorunner Ha scritto:Sembra che si possa fare, anche se io voglio sostituire una cassa con DUE tweeter, ma essendo piccoli nn dovrei avere problemi.

Cosa comunque fondamentale è mettere un crossover passivo per tagliare le frequenze altrimenti i tweeter si bruciano.

Ora vedo se trovo un paio di crossover su ebay :-)

bastano due condensatori (uno x tw) da 4,7 mF

ottimo moooooolto interessante...
Hai qualche guida, link o suggerimento su come fare. E' la mia prima volta che mi cimento in questo tipo di cose, e ci sto prendendo anche un certo gusto devo dire :-D

semplicemente metti un condensatore (C1) in serie sul positivo di ogni tweeter, il 4,7mF va bene per 4 ohm

[Immagine: cella_passaalto_6dB.png]

Pepi Ha scritto:semplicemente metti un condensatore (C1) in serie sul positivo di ogni tweeter, il 4,7mF va bene per 4 ohm

[Immagine: cella_passaalto_6dB.png]

Grazie, sempre semplice da realizzare :-D.
Oggi vado a comprare il condensatore da 4,7mf

Sostituzione cassa centrale bose con due tweeter, e' possibile? - SymonDark - 25-02-2013

Interessante..!!

Sostituzione cassa centrale bose con due tweeter, e' possibile? - Gagio - 25-02-2013

Ma perche' perdere bassi?
La cassa "centrale" e' un sub, immagino...

Sostituzione cassa centrale bose con due tweeter, e' possibile? - SymonDark - 25-02-2013

Non penso; analizzando il suono, le frequenze più basse arrivano dalle casse sulle portiere!!!