[NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html) +--- Discussione: [NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... (/thread-22277.html) |
Database Gomme/Cerchi Montabili... - ilGerry - 11-03-2013 Ciao a tutti, Postate qui le vostre esperienze dirette (non per sentito dire...) delle misure che avete montato sull'NC. Indicate anche che tipo di assetto, abbassamento e camber avete e se avete dovuto rollare i passaruota. Per semplificare l'aggiornamento dei dati chiedo a tutti di utilizzare questo formato: - ØCERCHIOxCANALECERCHIO ET > MISURAGOMME [ASSETTO ABBASSAMENTO, CAMBER, ROLL/NO ROLL] Aggiornerò il primo post appena possibile! - 17x7 ET55 > 205/45 [Misura Standard] - 17x7 ET55 > 205/45 [Molle -3cm] - 17x7 ET40 > 205/45 [Molle -3cm, Camber Post. -1°50', No Roll] - 17x7.5 ET45 > 205/45 [Molle -3cm, Camber Post. -2°, No Roll] - 17x7.5 ET41 > 205/45 [Molle -3cm, Camber Post. -1°30', No Roll] - 17x7.5 ET25 > 205/45 [Molle -3cm, Camber Post. -1°30', Roll Necessario] - 17x8 ET48 > 205/45 [Coilover -5cm, Camber Post. -2°, No Roll] - 17x8 ET48 > 225/45 [Coilover -3,5cm, Camber Post -2°, No Roll] - 17x8 ET48 > 225/45 [Molle -3.5cm, Camber Post-1°30', Roll Necessario][Gomme R888] - 17x8 ET48 > 235/40 [Coilover -3,5cm, Camber Post -2°, Roll Necessario][Gomme R888] - 17x8 ET40 > 205/45 [Molle -3cm, Camber Post. -2°, No Roll] - 17x8 ET40 > 205/45 [Coilover -4cm, Camber Post. -1°50', No Roll] - 17x8 ET35 > 205/45 [Coilover -5cm, Camber Post. -2°, Roll Necessario] - 17x9 ET45 > 225/45 [Molle -3cm, Camber Post. -2°40', Roll Necessario] - 17x9 ET50 > 235/40 [Coilover -4cm, Camber Ant. -2°0, Camber Post. -2°, No Roll] - 17x9 ET45 > 235/40 [Coilover -5cm, Camber Post. -1°30', Roll Necessario] - 17x9 ET42 > 235/40 [Coilover -5cm, Camber Ant. -2°20, Camber Post. -2°, Roll Necessario] - 17x10 ET45 > 235/40 [Coiliver -5cm, Camber Ant. -2°20, Camber Post. -2°, Roll Necessario] [Solo ruote Posteriori] Database Gomme/Cerchi Montabili... - maca - 11-03-2013 Io ho le classiche eibach che forniva mazda, mi pare di ricordare fosse un -3.5cm ! - 17x7.5 ET41 > 205/45 [Molle -3cm, Camber Post. -1.5°] No Roll - 17x7.5 ET25 > 205/45 [Molle -3cm, Camber Post. -1.5°] Roll Necessario: per non dare troppo nell'occhio e non farle sporgere dalla sagoma nella parte superiore bisogna aumentare il camber ma devo ancora farlo -2°/-2.1° per ant e post dovrebbe essere suff. Database Gomme/Cerchi Montabili... - ilGerry - 12-03-2013 Primo post aggiornato! Dai, non fate i timidoni e postate le vostre configurazioni! : CoolGun : Database Gomme/Cerchi Montabili... - progitto - 12-03-2013 17x8 ET35 camber 1-7° 2°-> roll necessario Mi sfugge però il dover specificare l'abbassamento... il rischio di toccare quando l'auto va a tampone non è indipendente dal fatto che io giri a -30mm o a -50mm? Database Gomme/Cerchi Montabili... - LucaJones - 12-03-2013 progitto Ha scritto:17x8 ET35 camber 1-7° 2°-> roll necessario Se la campanatura è pari a 0°, la probabilità di interferenza tra ruota e bordo del parafango è indipendente dall'abbassamento; a parità di campanatura diversa da 0° (e di rigidezza degli ammortizzatori), la probabilità di interferenza aumenta all'aumentare dell'abbassamento. Database Gomme/Cerchi Montabili... - progitto - 12-03-2013 però stiamo parlando di interferenza non statica ma dinamica, quindi il problema dell'interferenza dovrebbe esserci quando l'ammortizzatore è tutto compresso: cosa cambia quindi se l'ammortizzatore in posizione di riposo è lungo X o X1? In teoria se io ho l'auto a -30 e prendo un buco e vado a tampone dovrei essere nella stessa condizione di chi gira a -50 e va a tampone, l'ammortizzatore si trova nella stessa condizione in entrambi i casi. O no? Dopo mi faccio un disegnino e vedo di chiarirmi le idee :oops: Edit: ho capito ora, il camber è misurato staticamente quindi al variare dell'escursione del gruppo ammortizzatore-gomma varia anche il camber. Quindi tornando all'esempio con l'ammortizzatore a 'pacco' mi troverei con la gomma in due posizione diverse a seconda che i 2° (numero sparato a caso) di campanatura vengano misurati con la macchina a -50 oppure a -30 Database Gomme/Cerchi Montabili... - LucaJones - 12-03-2013 Se la posizione di fine corsa è uguale, è quasi come dici tu (a parità di buche/asperità, sarà comunque maggiore la frequenza delle volte in cui "si va a pacco"). ...la posizione di fine corsa, è uguale? Ossia, se la corsa degli ammortizzatori originali è x, abbassando di y, la corsa diventa x-y? Database Gomme/Cerchi Montabili... - karlitos - 12-03-2013 Assetto : ohlins coilover cerchi : oz ultraleggera 17x8 et 48 gomme : yokohama ad 08 neova no roll Database Gomme/Cerchi Montabili... - LucaJones - 12-03-2013 karlitos Ha scritto:Assetto : ohlins coilover Campanatura anteriore e posteriore? Dimensioni gomme? Database Gomme/Cerchi Montabili... - karlitos - 12-03-2013 Ups scusa 205/45 17 campanatura ant: 1,5 post 2,0 convergenza ant 0 post -0,2 incidenza -5mm |