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[NB FL] Mi serve più camber all'anteriore!!! - Versione stampabile

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Mi serve più camber all'anteriore!!! - DNA54 - 01-05-2013

già al secondo cambio gomme, dopo nemmeno mille kilometri ho finito gli intagli nel primo cm di gomma dall'esterno delle ruote anteriori :cry2:
dietro invece tutto a posto (almeno per ora)

sapete un metodo low cost per aumentare la campanatura all'anteriore? a parte i registri originali, che fanno ben poco


Mi serve più camber all'anteriore!!! - TIGO - 01-05-2013

Cambia assettista, i registri originali funzionano. Strano comunque, che gomme monti e che uso fai dell-auto?


Mi serve più camber all'anteriore!!! - DNA54 - 01-05-2013

ho l'assetto da manuale, giusto mezzo grado di incidenza fuori. Ho i registri a fine corsa per via di un marciapiede urtato con la ruota, per questo mi serve sapere se si può risolvere in altro modo...
la macchina la uso tutti i giorni per spostarmi, abito tra le curve della litoranea quindi conoscendo bene la strada guido abbastanza spedito. Carico l'avantreno spesso in curva (arrivo veloce col motore che gira basso e spesso sono in rilascio) e con il camber praticamente nullo mi consuma male le gomme davanti

sento che comunque il posteriore lavora bene, copia abbastanza il davanti, ma in ritardo, non so spiegarlo meglio


Mi serve più camber all'anteriore!!! - Rava86 - 01-05-2013

I registri a fine corsa te li ritrovi perchè hai qualcosa di piegato, che sia uno dei trapezi, una testina o l'ammortizzatore devi cambiarli. Così dovresti risolvere il problema, salvo tu abbia tutta la culla piegata.

Rava


Mi serve più camber all'anteriore!!! - TIGO - 01-05-2013

Sottoscrivo. Indaga, al limite anche la culla si cambia. In ogni caso con gomme con carcassa molto rigida potresti mitigare il problema (federal rsr o advan ad 08 per esempio).


Mi serve più camber all'anteriore!!! - Alessandro - 01-05-2013

Ripara il danno e poi puoi regolare tutti come ti pare...
È l'unico modo per fare un lavoro come si deve imho

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Mi serve più camber all'anteriore!!! - .SharK - 01-05-2013

"come da manuale" non e' una buona risposta.
Guarda gli angoli sul sito e imposta quelli. Se consumi eccessivamente l'esterno, puo' essere che il gommista non ti faccia la campanatura correttamente (ossia che te la faccia positiva -stile apecar- anziche' negativa!)


Mi serve più camber all'anteriore!!! - DNA54 - 02-05-2013

Quindi potrei addirittura aver piegato la culla??
quando era successo avevo alzato l'auto sul ponte e avevo misurato i braccetti per vedere se c'erano differenze tra il destro e il sinistro, ma erano precisi al mm (letteralmente)

Come faccio a verificare se la culla è piegata? Avrei bisogno di un riscontro immagino

più tardi comunque posto i dati. A memoria le posteriori erano a -2° e le anteriori a -0.5°

PS
grazie dell'aiuto! Smile


Mi serve più camber all'anteriore!!! - .SharK - 02-05-2013

DNA54 Ha scritto:Quindi potrei addirittura aver piegato la culla??
quando era successo avevo alzato l'auto sul ponte e avevo misurato i braccetti per vedere se c'erano differenze tra il destro e il sinistro, ma erano precisi al mm (letteralmente)

Come faccio a verificare se la culla è piegata? Avrei bisogno di un riscontro immagino

più tardi comunque posto i dati. A memoria le posteriori erano a -2° e le anteriori a -0.5°

PS
grazie dell'aiuto! Smile

Dx e sx sono simmetrici?
Se si cambia gommista, non è un problema meccanico.

Se invece da un lato riesce ad avere più campanatura e dall'altro no, hai quasi sicuramente piegato le testine inferiori (lower ball joint).

-2 di campanatura dietro è troppo. Decisamente troppo. Guarda gli angolo consigliati nell'articolo di mx5italia

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Mi serve più camber all'anteriore!!! - pilistation - 02-05-2013

Shark! Io ho -1,4 davanti e -2 dietro, e la macchina è più bella! Big Grin Big Grin Big Grin