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[NB FL] Rallo o non rallo... - Versione stampabile

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Rallo o non rallo... - giorgiozeta - 03-05-2013

Lo so, questione trita e ritrita...Ma vorrei essere sicuro prima di buttare via una frizione con 50000 km Eek


Il miatista DOC chiama "rallo" il saltellamento al disinnesco della frizione nelle partenze da fermo, difetto tipico anche di altri motori a benza?
La mia early 2001 sì, ne è affetta, ma in maniera non così fastidiosa...ció chè trovo più insopportabile è lo strattonamento di trasmissione immediatamente successivo al disinnesco, a volte percepibile anche al passaggio prima-seconda, e che francamente mi sembra determinato da un'eccessiva elasticità dell'albero di trasmissione.
Lo sento anche nelle riprese da regime minimo in prima con vettura in movimento e affondo gas, niente pedale frizione.
Non credo che cambiando la frizione si risolva questo problema.
O sbaglio?
Magari con volano più leggero diminuendo l'inerzia del motore?
Illuminatemi prego...Big Grin


Rallo o non rallo... - flavio_tralbero - 03-05-2013

In effetti la sostituzione della frizione non elimina del tutto il problema, ma migliora di molto la situazione. Io cambiai la mia con la Exedy standard di mx5parts e ogni tanto può succedere che ralli, però solo a freddo (prima anche a caldo) e solo in prima (in precedenza anche in seconda).


Rallo o non rallo... - giorgiozeta - 04-05-2013

Grazie della risposta sincera : )

Per ora cambieró solo liquido e slave...il rallo dopo qualche maltrattamento è momentaneamente assente (sgrat).


Rallo o non rallo... - .SharK - 04-05-2013

tienila cosi' se non e' invasiva.

Quando la sostituirai cambi anche il volano che puo' essersi rovinato causa rallo


Rallo o non rallo... - Fabiolous - 05-05-2013

A suo tempo presi la Exedy, ma va cambiato anche il volano. Altrimenti migliori, ma non è ancora perfetta.


RE: Rallo o non rallo... - bat86 - 24-03-2018

Riprendo questa discussione per capire una cosa che riguarda la mia MX-5 1.8 del 2008.
Succede che in partenza rilasciando la frizione, quando piove o ha piovuto ed ho lasciato la macchina all'aperto, avverta dei forti saltellamenti. Di solito il problema si presenta alla prima partenza della corsa, quindi se mi fermo anche solo dopo aver percorso qualche centinaio di metri e riparto non si verifica questo saltellamento.
Da cosa può dipendere?