![]() |
[NC 2.0] CAI AEM montaggio e impressioni - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Gli opposti si attraggono (https://www.mx5italia.com/forum/forum-15.html) +--- Forum: Elaborazioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-74.html) +--- Discussione: [NC 2.0] CAI AEM montaggio e impressioni (/thread-23649.html) |
[NC 2.0] CAI AEM montaggio e impressioni - Garrett85 - 30-08-2013 Ciao a tutti apro questo topic per mettere due info sull' aspirazione CAI della AEM... 1° Grazie a TraLaLa che mi ha dato il "gancio" per prendere il CAI a un ottimo prezzo alla JCPperformace.. negozio consigliato... in 4gg hanno spedito ed è arrivato. Grazie ad Alpha4 per l aiuto al montaggio le birre e le prove!!! Veniamo a dunque... CAI è l' abbreviazione di COLD AIR INTAKE.. "presa d'aria fredda"... sicuramente dov'è posizionato aria fredda ne prende ![]() nel pacco è compreso tutto il kit di montaggio viti, rondelle, tamponi in gomma, fascette ecc ecc e le spiegazioni per il montaggio... non occorrono grandi attrezzi per l'installazione... come scritto in precedenza da TraLaLa servono una 10, una 8, una 12, (fisse e cricchetto) un caccivite nano a stella e uno a taglio e il crick...! Io per montarlo ho fatto cosi... sono partito dal lato "guida" tirando su la macchina per aver spazio nel passaruota. cacciavite nano a stella mi sono divertito a togliere tutti i bottoncini (ce ne sono tanti troppi...) che fissano il locaro... una volta finito, con la 8 a cricchetto... ho svitato tutte le viti che fissano il paramotore al paraurti quindi sotto la macchina (circa 10 -12 viti) sono passato al locaro lato "passeggero" idem con macchina su... cacciavite nano e via i bottoncini : Evil : con la 10 a criccetto si tolgono i bulloncini che dentro il vano motore (circa 10 viti)... con la 10 fissa ho svitato i dadi dentro i passaruota che tengono il para...(li trovate all altezza del taglio con la carrozzeria) e allo stesso tempo allungando il braccio dentro il para ho tolto le connessioni del fendinebbia... a questo punto mancano solo 2 bulloni che si trovano a fianco la targa nascosti nella griglia... e si sfila il paraurti... ![]() Poi ho iniziato a smotare l airbox dal lato paraurti... togliendo il convogliatore con la 10... togliento la scatola che ha 2 bulloncini sempre con la 10.. si stacca il connettore del sensore aria.. fascette e ricircolo vapori olio.... a questo punto avete tolto tutto!!! Montaggio CAI Si rimonta il manicotto che va alla farfalla... rimontado la staffa della egr (dovrebbe essere l egr) e il ricircolo vapori olio... e le sue fascette stock... prendere il primo tratto della tubazione (è quella con il supporto del sensore aria) e mettere il sensore aria...infilare il manicotto di giunzione per il secondo tubo e sua volta inserire il tubo nel manicotto della farfalla...vi conglio di non fissare nessuna fascetta e di farlo alla fine... ![]() per mettere il secondo tratto di tubazione bisogna allentare la traversa in modo da dare qualche cm di gioco, 8 bulloni con la 12 a cricchetto (vi consiglio una prolunga). togliere la paratia in plastica (io l ho strappata ![]() rimontare tutto il para e locari ecc ecc!!!!! IMPRESSIONI la mia NC è tutta stock... devo dire che la differenza si sente e anche tanto....! è molto molto più corposa come coppia... a tutti i regimi... non ho perso nulla sulla scala del contagiri... e sale costante fino al limitatore... l AEM dichiara 6-8cv... ora non saprei... andrebbe rullata... ma vi assicuro che la differenza c'è tutta e si sente sia alla guida che da passeggero... anche nel togliere gas e riprendere la differenza è notevole... Rumore leggiarmente aumentato... ma non a livello del classico filtro a cono... Per me voto 8.... non gli do il 10 perchè il tubo cromato non rientra nei miei gusti...!!! Consiglio l acquisto A breve altre foto! [NC 2.0] CAI AEM montaggio e impressioni - dafde - 30-08-2013 grande garrett, ottimo post! ![]() [NC 2.0] CAI AEM montaggio e impressioni - Alberto T - 30-08-2013 Ottima cosa, grazie per la recensione! ![]() Si può avere un contatto del negozio/sito dove lo hai preso? Potrebbe interessare anche a tanti altri ![]() Ciao! [NC 2.0] CAI AEM montaggio e impressioni - Garrett85 - 30-08-2013 ![]() il link è questo http://www.jcp-performance.com/clearance-sales/mx5-nc-2006-cold-air-intake-system.html [NC 2.0] CAI AEM montaggio e impressioni - Daviz - 30-08-2013 Interessante la corposità di coppia che è quello che mi interesserebbe anche più della potenza massima.. La cosa che mi frena è la posizione...la mia via quando piove parecchio spesso si allaga e non poco! Senza contare le pozze e i sottopassi..anche perchè non è proprio comodo in caso necessitasse di una qualche manutenzione .. [NC 2.0] CAI AEM montaggio e impressioni - Garrett85 - 30-08-2013 Guarda anch io ero titubante sulla posizione... il filtro ha una calza paraacqua.... logico ripara dalla pioggia.. e non le pozze....! sui vari forum esteri li montano tutto l anno in zone molto più umide, bagnate e nevose... tipo il Canada!... logico con la pioggia farò attenzione a non andare con il piede in pancia...! vi saprò dire più avanti... sta di fatto che guidandola con questa aspirazione... ti dimentichi di quanto scritto sopra! [NC 2.0] CAI AEM montaggio e impressioni - Piange - 30-08-2013 Vabbene che porto gli occhiali e sono una mezza talpa ... ma non riesco a vedere l'elemento filtrante vero e proprio : Blink : [NC 2.0] CAI AEM montaggio e impressioni - Garrett85 - 30-08-2013 Hai perfettamente ragione.... maaaaaaaaaaa forse ci siamo dimenticati la foto... oppure le ha Alpha!!!! [NC 2.0] CAI AEM montaggio e impressioni - Alpha4 - 30-08-2013 ve la butto su al volo ![]() per i discorso pioggia sembra sia in vendita una specie di membrana (da fuori sembra un manicotto, ho visto solo una foto) sempre della AEM.. Se ritrovo il link lo metto qui. [NC 2.0] CAI AEM montaggio e impressioni - Alpha4 - 30-08-2013 Ecco la foto con il filtro montato ![]() Questi pezzi sono avanzati... Serviranno?? ![]() Nel dubbio... Garrett è stato un piacere averti conosciuto ed aver lavorato con te :haha: Inviato dal mio HTC One usando Tapatalk 4 |