This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC 2.0] CAI AEM montaggio e impressioni
#1
Ciao a tutti apro questo topic per mettere due info sull' aspirazione CAI della AEM...

1° Grazie a TraLaLa che mi ha dato il "gancio" per prendere il CAI a un ottimo prezzo alla JCPperformace.. negozio consigliato... in 4gg hanno spedito ed è arrivato.
Grazie ad Alpha4 per l aiuto al montaggio le birre e le prove!!!

Veniamo a dunque...
CAI è l' abbreviazione di COLD AIR INTAKE.. "presa d'aria fredda"... sicuramente dov'è posizionato aria fredda ne prende Big Grin
nel pacco è compreso tutto il kit di montaggio viti, rondelle, tamponi in gomma, fascette ecc ecc e le spiegazioni per il montaggio...
non occorrono grandi attrezzi per l'installazione... come scritto in precedenza da TraLaLa servono una 10, una 8, una 12, (fisse e cricchetto) un caccivite nano a stella e uno a taglio e il crick...!

Io per montarlo ho fatto cosi...
sono partito dal lato "guida" tirando su la macchina per aver spazio nel passaruota.
cacciavite nano a stella mi sono divertito a togliere tutti i bottoncini (ce ne sono tanti troppi...) che fissano il locaro...
una volta finito, con la 8 a cricchetto... ho svitato tutte le viti che fissano il paramotore al paraurti quindi sotto la macchina (circa 10 -12 viti)
sono passato al locaro lato "passeggero" idem con macchina su... cacciavite nano e via i bottoncini : Evil :
con la 10 a criccetto si tolgono i bulloncini che dentro il vano motore (circa 10 viti)...
con la 10 fissa ho svitato i dadi dentro i passaruota che tengono il para...(li trovate all altezza del taglio con la carrozzeria) e allo stesso tempo
allungando il braccio dentro il para ho tolto le connessioni del fendinebbia...
a questo punto mancano solo 2 bulloni che si trovano a fianco la targa nascosti nella griglia...
e si sfila il paraurti...

[Immagine: uba3asa7.jpg]

Poi ho iniziato a smotare l airbox dal lato paraurti... togliendo il convogliatore con la 10...
togliento la scatola che ha 2 bulloncini sempre con la 10..
si stacca il connettore del sensore aria.. fascette e ricircolo vapori olio.... a questo punto avete tolto tutto!!!

Montaggio CAI
Si rimonta il manicotto che va alla farfalla... rimontado la staffa della egr (dovrebbe essere l egr) e il ricircolo vapori olio... e le sue fascette stock...
prendere il primo tratto della tubazione (è quella con il supporto del sensore aria) e mettere il sensore aria...infilare il manicotto di giunzione per il secondo tubo e sua volta inserire il tubo nel manicotto della farfalla...vi conglio di non fissare nessuna fascetta e di farlo alla fine...
[Immagine: eryry7e5.jpg]
per mettere il secondo tratto di tubazione bisogna allentare la traversa in modo da dare qualche cm di gioco, 8 bulloni con la 12 a cricchetto (vi consiglio una prolunga). togliere la paratia in plastica (io l ho strappata Rolleyes) e far passare il secondo tubo... una volta inserito.. bisogna fissare al telaio due tamponi in gomma (si usano dei fori già fatti) dove andranno fissate le staffe della seconda tubazione... montare il filtro con la calza protettiva per l acqua e serrare tutti manicotti con le fascette e 2 supporti....

rimontare tutto il para e locari ecc ecc!!!!!

IMPRESSIONI
la mia NC è tutta stock... devo dire che la differenza si sente e anche tanto....! è molto molto più corposa come coppia... a tutti i regimi... non ho perso nulla sulla scala del contagiri... e sale costante fino al limitatore... l AEM dichiara 6-8cv... ora non saprei... andrebbe rullata... ma vi assicuro che la differenza c'è tutta e si sente sia alla guida che da passeggero... anche nel togliere gas e riprendere la differenza è notevole...
Rumore leggiarmente aumentato... ma non a livello del classico filtro a cono...
Per me voto 8.... non gli do il 10 perchè il tubo cromato non rientra nei miei gusti...!!!
Consiglio l acquisto
A breve altre foto!
  Cita messaggio
#2
grande garrett, ottimo post! Smile
  Cita messaggio
#3
Ottima cosa, grazie per la recensione! Wink

Si può avere un contatto del negozio/sito dove lo hai preso?
Potrebbe interessare anche a tanti altri Wink

Ciao!
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
#4
[Immagine: 575217_10201713711275696_524126622_n.jpg]


il link è questo http://www.jcp-performance.com/clearance...ystem.html
  Cita messaggio
#5
Interessante la corposità di coppia che è quello che mi interesserebbe anche più della potenza massima..
La cosa che mi frena è la posizione...la mia via quando piove parecchio spesso si allaga e non poco! Senza contare le pozze e i sottopassi..anche perchè non è proprio comodo in caso necessitasse di una qualche manutenzione ..
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
#6
Guarda anch io ero titubante sulla posizione... il filtro ha una calza paraacqua.... logico ripara dalla pioggia.. e non le pozze....! sui vari forum esteri li montano tutto l anno in zone molto più umide, bagnate e nevose... tipo il Canada!... logico con la pioggia farò attenzione a non andare con il piede in pancia...! vi saprò dire più avanti... sta di fatto che guidandola con questa aspirazione... ti dimentichi di quanto scritto sopra!
  Cita messaggio
#7
Vabbene che porto gli occhiali e sono una mezza talpa ... ma non riesco a vedere l'elemento filtrante vero e proprio : Blink :
Luca the MisFit

MX-5 NCFL 2.0 SportCrucca '10 - Peperona
"ma questa la tengo stock"

EX
MX-5 NC 2.0 Fire '07 - Pomodora OGM by Alberto T
EX MX-5 NBFL 1.8 Sport '02 - Puffa
  Cita messaggio
#8
Hai perfettamente ragione.... maaaaaaaaaaa forse ci siamo dimenticati la foto... oppure le ha Alpha!!!!
  Cita messaggio
#9
ve la butto su al volo Smile

per i discorso pioggia sembra sia in vendita una specie di membrana (da fuori sembra un manicotto, ho visto solo una foto) sempre della AEM..
Se ritrovo il link lo metto qui.
124 Abarth Scorpione - Tein Flex Z 
EX NCFL 2.0 Record Series - ECUTEK RaceRom - Recaro seats - Remus silencer - BC Racing - Pipercross Air Filter
  Cita messaggio
#10
Ecco la foto con il filtro montato
[Immagine: esunyme8.jpg]

Questi pezzi sono avanzati... Serviranno??
[Immagine: guqazumu.jpg]

Nel dubbio... Garrett è stato un piacere averti conosciuto ed aver lavorato con te :haha:

Inviato dal mio HTC One usando Tapatalk 4
124 Abarth Scorpione - Tein Flex Z 
EX NCFL 2.0 Record Series - ECUTEK RaceRom - Recaro seats - Remus silencer - BC Racing - Pipercross Air Filter
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Miata nc consiglio acquisto e montaggio scarico charlie82 4 4,879 16-09-2015, 19:25
Ultimo messaggio: charlie82
  Montaggio Innovate LC2 Marco1788 17 5,382 31-08-2014, 22:46
Ultimo messaggio: DNA54
  Guida montaggio bende per collettori marvel 34 14,093 10-11-2012, 22:32
Ultimo messaggio: antonio gaggiano



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)