Mx5Italia
Idea stupida o uovo di colombo? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: I Perditempo (https://www.mx5italia.com/forum/forum-32.html)
+--- Discussione: Idea stupida o uovo di colombo? (/thread-24179.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6

Idea stupida o uovo di colombo? - Dangerfield78 - 27-10-2013

Giusto oggi mi è tornato in mente di quando montavo e smontavo quella dannatissima impalcatura mobile.

Lasciate stare tutto il resto e concentratevi sul rettangolo alla base. immaginateli senza niente sopra e senza ruote.

[Immagine: ShAuG0m.jpg]

Sono esattamente 4 profili saldati tra loro su cui poi inserire i piedi stabilizzatori, che con un sistema a manovella alzano l'intera struttura.

[Immagine: 4mSk1Ll.jpg]

Ora se questo rettangolo fosse fatto su misura e messo sotto l'auto ed i piedi stabilizzatori avessero l'innesto saldato un pò più sotto.... non sarebbe un ottima soluzione per alzare l'auto?

Idea stupida o uovo di colombo? - CiceNC - 27-10-2013

una struttura cosi grande con cosa la porteresti?

CoceNC Ha scritto:una struttura cosi grande con cosa la porteresti?

Che vuoi dire?

Idea stupida o uovo di colombo? - Gagio - 27-10-2013

Penso che Danger la voglia tenere fissa a casa.

I problemi possono essere 2:

1) Quanto puoi alzare: i piedi del ponteggio hanno escursione breve, servono giusto per stabilizzare e non poggiare sulle ruote.

2) Dovreste essere in 4 a "manovellare" piu' o meno in sincrono, altrimenti squadri e sfasci tutto.

Idea stupida o uovo di colombo? - alluminio - 27-10-2013

oltretutto, ce la fai con quelle manovelle a sollevare 1000 kg di macchina? il crick fa una leva che ti permette di alzarla a mano ma con le manovelle in verticale così senza leve magari non ce la fai a girarla a mano

Gagio Ha scritto:Penso che Danger la voglia tenere fissa a casa.

I problemi possono essere 2:

1) Quanto puoi alzare: i piedi del ponteggio hanno escursione breve, servono giusto per stabilizzare e non poggiare sulle ruote.

2) Dovreste essere in 4 a "manovellare" piu' o meno in sincrono, altrimenti squadri e sfasci tutto.

Gagio più che altro c'è da capire quanta fatica c'è da fare per tirare su l'auto. Ci sono stabilizzatori con escursioni anche di 30cm che sommate allo spazio già presente tra pianale e terra non sono poi così male. Sul fatto di dover "manovellare" in 4 non è un problema. Alla fine quando arrivi in battuta sul pianale, dai uno o mezzo giro alla volta ad ogni stabilizzatore...un po' macchinoso ma non dovresti fare danni.

Ripeto a me preoccupa più la capacità di portata dello stabilizzatore e se la fatica è sopportabile.

Questo è un altro stabilizzatore con vite senza fine ma senza nessun riduttore... Rolleyes ...mi sa che qui ti fai il culetto.

[Immagine: piedino-regolabile-estraibile-per-ponteg...e-grim.jpg]

Ma un cric aggiuntivo e due cavalletti? Oppure 4 cavalletti?

Mi sa che fai pure prima.

alluminio Ha scritto:oltretutto, ce la fai con quelle manovelle a sollevare 1000 kg di macchina? il crick fa una leva che ti permette di alzarla a mano ma con le manovelle in verticale così senza leve magari non ce la fai a girarla a mano

...é quello che vorrei capire. Ci sono ponteggi in ferro zincato anche da più di 500Kg in cui si lavora anche in 3. Anche se le specifiche sono minori rispetto al peso di un auto, per essere considerato sicuro deve almeno sopportare il doppio del carico totale. Il problema è che solitamente gli stabilizzatori vengono alzati prima di proseguire con il montaggio della struttura...

...mmm alla fine basterebbe che facessero almeno lo sporco lavoro del vecchio crick fiat

[Immagine: 50piu8fin337640x480.jpg]

Gagio Ha scritto:Ma un cric aggiuntivo e due cavalletti? Oppure 4 cavalletti?

Mi sa che fai pure prima.

Questo è il punto... ho il terrore di mettere la macchina su piedi "indipendenti". Preferirei qualcosa con una struttura chiusa.

Ma... perche'?