Verniciatura senza forno? - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Carrozzeria, capote ed esterni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-23.html) +--- Discussione: Verniciatura senza forno? (/thread-24498.html) Pagine:
1
2
|
Verniciatura senza forno? - [Slide] - 03-12-2013 Ciao ragazzi un carrozziere mi ha fatto un ottimo prezzo ma mi ha detto che non ha il forno per l'asciugatura e che quindi, a detta sua, la vernice potrebbe risultare un pelo più ruvida una volta asciugata. Poi mi ha fatto vedere una Z3 appena fatta e io sinceramente non ho notato differenze, ma non sono un esperto. Che ne pensate? Verniciatura senza forno? - Florinda - 03-12-2013 Per quel che so io mica metti l'auto in formo per asciugarla, ce la metti proprio per verniciarla. La funzione del forno del carrozziere non si limita alla fase di asciugatura della vernice, bensì al suo interno ci dovrebbero essere temperatura e umidità ottimali alla stesura della vernice, nonché l'assenza di polvere e la presenza di canali di aspirazione che appunto aspirano via le particelle di vernice che restano nell'aria che potrebbero depositarsi sullo strato di colore steso sulla carrozzeria. Verniciatura senza forno? - LucaJones - 03-12-2013 Per quanto ne so io, è come ha scritto Florinda, a meno della contraddizione tra prima frase e inizio della seconda Il nome esatto dovrebbe essere: cabine di verniciatura. La temperatura viene regolata in modo da abbreviare i tempi di essiccazione, le polveri ridotte/eliminate per non inquinare la vernice e rovinare il risultato finale, i vapori della vernice aspirati in modo che non li inspiri chi vernicia. Chissà cosa intendeva con "la vernice potrebbe risultare un pelo più ruvida"... mica rimane ruvida al tatto, voglio sperare. Forse è più a "buccia d'arancia"? ...ma chissà se interverranno Elwood, Old Cafè e Stefano... è da un po' che non li leggo. Verniciatura senza