This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Verniciatura senza forno?
#1
Ciao ragazzi un carrozziere mi ha fatto un ottimo prezzo ma mi ha detto che non ha il forno per l'asciugatura e che quindi, a detta sua, la vernice potrebbe risultare un pelo più ruvida una volta asciugata.
Poi mi ha fatto vedere una Z3 appena fatta e io sinceramente non ho notato differenze, ma non sono un esperto.

Che ne pensate?
  Cita messaggio
#2
Per quel che so io mica metti l'auto in formo per asciugarla, ce la metti proprio per verniciarla. La funzione del forno del carrozziere non si limita alla fase di asciugatura della vernice, bensì al suo interno ci dovrebbero essere temperatura e umidità ottimali alla stesura della vernice, nonché l'assenza di polvere e la presenza di canali di aspirazione che appunto aspirano via le particelle di vernice che restano nell'aria che potrebbero depositarsi sullo strato di colore steso sulla carrozzeria.
  Cita messaggio
#3
Per quanto ne so io, è come ha scritto Florinda, a meno della contraddizione tra prima frase e inizio della seconda Big Grin
Il nome esatto dovrebbe essere: cabine di verniciatura. La temperatura viene regolata in modo da abbreviare i tempi di essiccazione, le polveri ridotte/eliminate per non inquinare la vernice e rovinare il risultato finale, i vapori della vernice aspirati in modo che non li inspiri chi vernicia.

Chissà cosa intendeva con "la vernice potrebbe risultare un pelo più ruvida"... mica rimane ruvida al tatto, voglio sperare. Forse è più a "buccia d'arancia"?

...ma chissà se interverranno Elwood, Old Cafè e Stefano... è da un po' che non li leggo.
  Cita messaggio
#4
Non ne ho idea sinceramente, però googlando sembra essere una pratica che qualcuno fà, ho visto parecchi post a riguardo sul forum delle 500.
  Cita messaggio
#5
Vabbè che a Roma e giù di li fa spesso caldo, è secco, non tira aria piena di sabbia....ma fare un'auto di questi tempi senza le attrezzature adeguate = porcata parecchio porcata. = buttare i soldi nel cesso.
  Cita messaggio
#6
Le cabine di verniciatura sono cabine, come detto, in cui ci sono temperature e umidita' controllate e soprattutto aspiratori con appositi filtri per evitare che lo "spolvero" di vernice (ovvero microgranelli di polvere che rimangono in sospensione) possa ricadere sulla vernice appena stesa dando un senso di ruvidita' al tatto.

Dopo aver steso la vernice si passa all'essiccazione della stessa, che avviene ad una temperatura di circa 80° all' interno della stessa cabina: ecco perche' si chiama "Forno".

Diciamo che non ci sono controindicazioni a non usare il forno: solo tempi di essiccazione piu' lunghi e, appunto una certa rugosita' che comunque puo' essere risolta.

Come diceva Slide fino a qualche anno fa sulle auto d'epoca e soprattutto sulle fiat 500 restaurate in casa era abbastanza comune verniciarle in garage senza forno.
Come risolvere pero' la questione "rugosita'"? Semplice, per quanto un po' lungo: una volta asciugata la vernice si deve ricarteggiare tutta la carrozzeria con carta vetrata grana 2000 o 2500 (piu' e' fine e meglio e') bagnata in acqua. Finito di carteggiare si passera' poi ad una lucidatura e tornera' la lucentezza e l'effetto liscio.

A me capita spesso di fare bricolage e di verniciare qualcosa (mai auto complete, ma cerchi, paraurti, lamierini ecc. mi capita abbastanza spesso) e quando lavoro sulle lamiere, per ovviare alla mancanza del forno, uso proprio questo metodo.

PS: per chi non e' del mestiere o non e' a contatto costantemente con le auto (vedi venditori, carrozzieri, meccanici, appassionati oltre misura ecc.ecc.) , se chi vernicia sa il fatto suo, se l'ambiente in cui vernicia e' perfettamente pulito ed isolato e' difficle notare le differenze, se non al tatto
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#7
CJ_ Ha scritto:Vabbè che a Roma e giù di li fa spesso caldo, è secco, non tira aria piena di sabbia....ma fare un'auto di questi tempi senza le attrezzature adeguate = porcata parecchio porcata. = buttare i soldi nel cesso.

quotone u.u
  Cita messaggio
#8
Fly Lemon Ha scritto:Le cabine di verniciatura sono cabine, come detto, in cui ...

Ottima spiegazione.
  Cita messaggio
#9
Grazie
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#10
Che belli i post dove si impara qualcosa.
Thumbup
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Verniciatura a polvere e zincatura Donso93 0 791 04-07-2021, 00:08
Ultimo messaggio: Donso93
  Verniciatura capote tessuto Francesco Alfarano 3 3,498 15-06-2020, 23:27
Ultimo messaggio: full_frame
  Come smonto il paraurti posteriore senza fare Ca***e? simone.simoncino 23 10,626 11-12-2019, 11:19
Ultimo messaggio: mancio84
  Verniciatura cofano anteriore nc in stile fiat 124 mario paolino 3 2,275 25-07-2019, 10:30
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NA] Verniciatura hard top Woody 18 8,784 03-01-2019, 15:29
Ultimo messaggio: Antonio
  Preparazione pre-verniciatura (carteggio e olio di gomito) Demios 15 5,425 02-08-2018, 11:29
Ultimo messaggio: Demios
  come aprire il baule senza chiave Bisso 34 28,847 03-06-2018, 19:17
Ultimo messaggio: Frost
  Conversione frontale NC1 > NC2/3 senza cambiare fari Flex 46 18,871 07-01-2018, 13:37
Ultimo messaggio: LotusGiorgio
  Ritocco verniciatura cerchioni da 17" OLD_robbi 2 2,500 18-05-2017, 23:43
Ultimo messaggio: huskywr240
  consulenza verniciatura brancali minimoimpatto 2 1,540 21-03-2017, 17:20
Ultimo messaggio: minimoimpatto



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)