Mx5Italia
Termostato - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Termostato (/thread-2491.html)

Pagine: 1 2

Termostato - Ste - 09-03-2009

Ragazzi una domanda semplice:

il termostato per NA 1.6 90 CV apre a 88° o 82°?

Ne ho trovato anche uno a 71° su IL Motorsport, ma questo è apposito per mecchine che scaldano, il classico termostato anticipato...

SU Japanparts me lo danno per 82° (cod Japanparts VT-600) però sul catalogo delle termostatiche Tama per la NA lo danno con apertura a 88°... (cod Japanparts VA-034).

Qualcuno sa come siano queste TAMA?

Qualcuno che mi sappia confermare le temperature?

Grazie

Termostato - eziomx - 09-03-2009

sulla NA non so dirti, ma mio piccolissimo consiglio :

usa il termostato mazda di serie e poi monta un interruttore manuale per la ventola cosicchè possa accenderla quando vuoi.

I termostati anticipati - a volte - danno noie nei periodi invernali, impedendo il raggiungimento ottimale delle temperature dell'acqua nella testata.
Io l'avevo montato sulla 205 ( unito ad un tappo della vaschetta modificato con scarico a 3 bar di pressione) ma ho cambiato tutto presto : non andava mai in temperatura nei mesi più freddi o in montagna )

Oltretutto il radiatore delle MX è già sovradimensionato...

Termostato - tomotto - 09-03-2009

eziomx Ha scritto:sulla NA non so dirti, ma mio piccolissimo consiglio :

usa il termostato mazda di serie e poi monta un interruttore manuale per la ventola cosicchè possa accenderla quando vuoi.

I termostati anticipati - a volte - danno noie nei periodi invernali, impedendo il raggiungimento ottimale delle temperature dell'acqua nella testata.
Io l'avevo montato sulla 205 ( unito ad un tappo della vaschetta modificato con scarico a 3 bar di pressione) ma ho cambiato tutto presto : non andava mai in temperatura nei mesi più freddi o in montagna )

Oltretutto il radiatore delle MX è già sovradimensionato...

condivido l'idea di usare il termostato originale

perchè dici che il radiatore della mx è già sovradimensionato? come fai a dirlo? io invece propenderei quasi per un sottodimensionamento, che in alcune condizioni predespone all'overheating...

...però se hai dati diversi sono molto curioso, mi aiuterebbe a risolvere la mia fisima sul caldo... :oops:

Termostato - eziomx - 09-03-2009

...i "sacri testi" americani e inglesi di eleborazione e/o manutenzione Mazda indicano che il radiatore di serie è sufficiente per reggere potenze fino a 160 CV

le versioni turbocompresse originali usano il medesimo radiatore.

l'unico radiatore di serie più grande è quello per la versione con cambio automatico, ma mi pare che lì il liquido di raffreddamento passasse anche a raffreddare qualcosa attinente al cambio automatico.

Io poi non sento di surriscaldamenti frequenti neppure in pista...

altro per il momento non so dirti...

Termostato - pit la bestia - 10-03-2009

IO invace in pista vado completamente in ebollizzione specie a lombardore dove ad agosto faccio 5 giri e uno lento perchè ho l'indicatore tutto sul rosso

Termostato - Ste - 10-03-2009

Premessa: la mia macchina va sempre in temperatura.

Il mio problema è che in estate, anche qui in montagna, nella marcia normale a 100 Km/h la lancetta si sposta a 2/3, ben oltre la metà. In salita scannando si avvicina al rosso. In autostrada a 130 Km/h sta a ¾.....ferma al minimo torna a metà....

Sarebbe tutto normale se lo strumento fosse linearizzato ma non so come verificarlo e comunque partendo da freddo non vendo il saliscendi della termostatica che apre mandando in circolo l’acqua fredda del radiatore.

Io ero propenso a verificare se il mio termostato è a 88° e, se lo fosse, sostituirlo con uno a 82°.

I passi successivi sarebbero la sostituzione dei due sensori temperatura, quello sulla sede del termostato che aziona la ventola montandolo anticipato (esiste a 97° e 92° a memoria) e quello sulla testa che porta il segnale in abitacolo...

Nessuno che ha suggerimenti...

Termostato - CJ_ - 10-03-2009

Termometro stock e controllo al radiatore piuttosto e relativa ventola di raffreddamento.

CJ_ Ha scritto:Termometro stock e controllo al radiatore piuttosto e relativa ventola di raffreddamento.

Scusa... Blush Blush Blush Ma non ho capito una fava di cosa intendi....

Termostato - CJ_ - 10-03-2009

Ste Ha scritto:
CJ_ Ha scritto:Termometro stock e controllo al radiatore piuttosto e relativa ventola di raffreddamento.

Scusa... Blush Blush Blush Ma non ho capito una fava di cosa intendi....

Termostato e non termometro scusa originale OEM Mazda, e controlla che la ventola di raffreddamento del radiatore funzioni bene e che il radiatore non sia mezzo tappato piuttosto e visto che ci sei, trova un quadro strumenti funzionante di una 115 al posto del tuo. : Wink :

Cambiare la temperatura di apertura non la vedo una buona scelta, imho come ti han detto altri.

: Wink :