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Termostato
#1
Ragazzi una domanda semplice:

il termostato per NA 1.6 90 CV apre a 88° o 82°?

Ne ho trovato anche uno a 71° su IL Motorsport, ma questo è apposito per mecchine che scaldano, il classico termostato anticipato...

SU Japanparts me lo danno per 82° (cod Japanparts VT-600) però sul catalogo delle termostatiche Tama per la NA lo danno con apertura a 88°... (cod Japanparts VA-034).

Qualcuno sa come siano queste TAMA?

Qualcuno che mi sappia confermare le temperature?

Grazie
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
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#2
sulla NA non so dirti, ma mio piccolissimo consiglio :

usa il termostato mazda di serie e poi monta un interruttore manuale per la ventola cosicchè possa accenderla quando vuoi.

I termostati anticipati - a volte - danno noie nei periodi invernali, impedendo il raggiungimento ottimale delle temperature dell'acqua nella testata.
Io l'avevo montato sulla 205 ( unito ad un tappo della vaschetta modificato con scarico a 3 bar di pressione) ma ho cambiato tutto presto : non andava mai in temperatura nei mesi più freddi o in montagna )

Oltretutto il radiatore delle MX è già sovradimensionato...
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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#3
eziomx Ha scritto:sulla NA non so dirti, ma mio piccolissimo consiglio :

usa il termostato mazda di serie e poi monta un interruttore manuale per la ventola cosicchè possa accenderla quando vuoi.

I termostati anticipati - a volte - danno noie nei periodi invernali, impedendo il raggiungimento ottimale delle temperature dell'acqua nella testata.
Io l'avevo montato sulla 205 ( unito ad un tappo della vaschetta modificato con scarico a 3 bar di pressione) ma ho cambiato tutto presto : non andava mai in temperatura nei mesi più freddi o in montagna )

Oltretutto il radiatore delle MX è già sovradimensionato...


condivido l'idea di usare il termostato originale

perchè dici che il radiatore della mx è già sovradimensionato? come fai a dirlo? io invece propenderei quasi per un sottodimensionamento, che in alcune condizioni predespone all'overheating...

...però se hai dati diversi sono molto curioso, mi aiuterebbe a risolvere la mia fisima sul caldo... :oops:
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#4
...i "sacri testi" americani e inglesi di eleborazione e/o manutenzione Mazda indicano che il radiatore di serie è sufficiente per reggere potenze fino a 160 CV

le versioni turbocompresse originali usano il medesimo radiatore.

l'unico radiatore di serie più grande è quello per la versione con cambio automatico, ma mi pare che lì il liquido di raffreddamento passasse anche a raffreddare qualcosa attinente al cambio automatico.

Io poi non sento di surriscaldamenti frequenti neppure in pista...

altro per il momento non so dirti...
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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#5
IO invace in pista vado completamente in ebollizzione specie a lombardore dove ad agosto faccio 5 giri e uno lento perchè ho l'indicatore tutto sul rosso
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#6
Premessa: la mia macchina va sempre in temperatura.

Il mio problema è che in estate, anche qui in montagna, nella marcia normale a 100 Km/h la lancetta si sposta a 2/3, ben oltre la metà. In salita scannando si avvicina al rosso. In autostrada a 130 Km/h sta a ¾.....ferma al minimo torna a metà....

Sarebbe tutto normale se lo strumento fosse linearizzato ma non so come verificarlo e comunque partendo da freddo non vendo il saliscendi della termostatica che apre mandando in circolo l’acqua fredda del radiatore.

Io ero propenso a verificare se il mio termostato è a 88° e, se lo fosse, sostituirlo con uno a 82°.

I passi successivi sarebbero la sostituzione dei due sensori temperatura, quello sulla sede del termostato che aziona la ventola montandolo anticipato (esiste a 97° e 92° a memoria) e quello sulla testa che porta il segnale in abitacolo...
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
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#7
Nessuno che ha suggerimenti...
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
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#8
Termometro stock e controllo al radiatore piuttosto e relativa ventola di raffreddamento.
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#9
CJ_ Ha scritto:Termometro stock e controllo al radiatore piuttosto e relativa ventola di raffreddamento.


Scusa... Blush Blush Blush Ma non ho capito una fava di cosa intendi....
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
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#10
Ste Ha scritto:
CJ_ Ha scritto:Termometro stock e controllo al radiatore piuttosto e relativa ventola di raffreddamento.


Scusa... Blush Blush Blush Ma non ho capito una fava di cosa intendi....

Termostato e non termometro scusa originale OEM Mazda, e controlla che la ventola di raffreddamento del radiatore funzioni bene e che il radiatore non sia mezzo tappato piuttosto e visto che ci sei, trova un quadro strumenti funzionante di una 115 al posto del tuo. : Wink :

Cambiare la temperatura di apertura non la vedo una buona scelta, imho come ti han detto altri.

: Wink :
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