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Help! Urgente! Termostato o pompa acqua bloccati!
#1
Disastro! Catastrofe!

Oggi sono andato a lavoro con la NA, all'andata nessun problema. Al ritorno, dopo un paio di km la lancetta del termometro sale sempre di più, fino ad arrivare sulla "H".

Tenendo il riscaldamento al massimo e fermandomi spesso, sono riuscito ad arrivare a casa. Spero di non aver fatto danni al motore. Undecided

Le ventole girando regolarmente, il radiatore è nuovo.

Gli indiziati sono il termostato (a marchio IL motorsport, cambiato 3 mesi fa) o la pompa dell'acqua (cambiata nel 2009, 56.000km fa). C'è modo di capire dov'è il problema?

In ogni caso domani cercherò di contattare il meccanico, spero che ci sia...
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#2
Ci sono delle prove molto facili che puoi fare, la prima è verificare, a motore caldo, se entrambi i tubi che vanno al radiatore sono caldi; se uno dei due è freddo il termostato non apre (o non è ancora arrivato al punto di apertura). Un'altra prova è di staccare un tubo dell'acqua di piccola sezione (se è presente anche su Na, consiglio quelli del riscaldamento corpo farfallato) e a motore acceso dare qualche accelerata direttamente dal corpo fafallato per vedere se l'acqua esce (e quindi se la pompa la fa circolare). Se hai bisogno di altre info chiedi pure!

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#3
Ti ringrazio! Thumbup

I tubi del riscaldamento corpo farfallato ci sono anche su NA, domani vedrò di fare queste prove.
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#4
Certo che ci sono 😉
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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#5
http://www.miata.net/garage/isc.html
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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#6
Anche questa combini? Se ti serve una mano chiama!
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#7
Già, oggi è un giorno da dimenticare... Sad

Intanto grazie, vi terrò aggiornati!
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#8
hai notato se accelerando l'andatura scendeva la temperatura ?
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#9
Anche io ho avuto un problema analogo circa 3 anni fa' mentre percorrevo l' autostrada.......
Ho poi risolto il tutto, cambiando la valvola termostatica,.......in sintesi visti gli anni e la probabile corrosione, dovuta anche all' acqua del radiatore la molla non lavorava più a dovere e quindi al raggiungimento dei 90 gradi invece di aprirsi e permettere all' acqua di passare, questa restava chiusa, provocando quindi l' innalzamento della temperatura.
Tra l'altro cambiai anche il radiatore mettendolo appunto in alluminio, e già che c' ero ho comprato un nuovo coperchio della valvola, gli ho fatto fare un foro di precisione e inserito una piccola sonda, collegata a uno degli strumenti che ho sul montante.
in questo modo ho la temperatura prima della valvola ( indicatore sul quadro strumenti) e la temperatura dopo la valvola......


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#10
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:hai notato se accelerando l'andatura scendeva la temperatura ?

Si ho provato, ma rimaneva sempre altissima!
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