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[NC/NC FL] Sostituzione termostato - Guida
#1
Ciao a tutti, negli ultimi fine settimana mi sono dilettato a sostituire il termostato dell'acqua che come molti di voi sapranno per l'NC del 2006 è un gran tallone d'achille:cry2::cry2:.

In questo thread vi illustro come smontare il termostato dell'acqua per eseguirne la sostituzione... sono necessari:
  • discreta manualità;
  • una chiave a bussola con cricchetto da 12mm (eventualmente anche la chiave dinamometrica);
  • una chiave a bussola con cricchetto da 10mm (eventualmente) per smontare l'airbox;
  • un giravite a stella;
  • una pinza per le fascette elastiche che stringono i manicotti che arrivano al corpo farfallato ed al termostato.

Ognuno è libero di seguire o meno la guida, personalmente non mi riterrò responsabile di eventuali danni che verranno provocati al motore seguendo questa guida. Siate consapevoli della vostra manualità e di avere gli strumenti opportuni prima di procedere con le attività descritte di seguito.

Prima cosa che consiglio, data anche l'esperienza personale... è quella di svuotare completamente l'impianto di raffreddamento dal liquido, altrimenti ne esce abbastanza una volta che viene staccato il termostato.:what::what::what:
Per arrivare al radiatore bisogna alzare l'auto (sono riuscito a fare tutto con l'auto in garage e sui cavalletti...), smontare le ruote anteriori e vi assicuro che in garage non ho molto spazio laterale, quindi avendo un po’ di spazio e manualità è assolutamente fattibile.:whistling:
Anzitutto sono da svitare tutti i bulloni sotto il paraurti (nell'immagine seguente vi indico gli attacchi, ma sono semplici da individuare), si trovano lungo tutto il perimetro del paraurti.
[ATTACH=CONFIG]26403[/ATTACH]
Successivamente sono da togliere i bottoni all'interno della parte anteriore e bassa del passaruota (nelle prossime 2 immagini sono segnati con le frecce gialle sia i bottoni laterali, sia quelli superiori).
[ATTACH=CONFIG]26404[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26405[/ATTACH]

Staccati i passaruota anteriori si arriva più agevolmente alla parte laterale verticale della slitta para-radiatore in modo da poter smollare i due dadi superiori e togliere il bottone anteriore. Attenzione a quest'ultimo, è in una posizione un po' impervia (suggerimento: utilizzare un giravite con il manico piuttosto corto e la punta a croce abbastanza larga in modo da non trovare intralcio visto il poco spazio a disposizione e la posizione). Di seguito vi segnalo che tipo di giravite intendo.
[ATTACH=CONFIG]26409[/ATTACH]
Una volta staccati i passaruota si procede a staccare il filo del sensore dell'ABS (freccia superiore nell'immagine seguente) e l'altro cavo (freccia inferiore) quest'ultimo presente solo dal lato guida, vi saprò dire meglio di che cosa si tratta appena avrò modo di controllare.
Per staccare i fili ci sono dei "bottoni con fascetta" che si possono tranquillamente tirar via inserendo la mano all’interno della paratia di plastica (è morbida e si piega quel tanto che serve eventualmente prima si tratta semplicemente di smollare il dado soprastante) e spingendoli fuori si staccano senza problemi.
Dopo aver tirato via il passaruota anteriore si vedono bene il bullone anteriore ed il bottone che blocca il para-radiatore all’altezza della traversa di rinforzo (le prossime figure).

[ATTACH=CONFIG]26408[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26407[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26406[/ATTACH]
Una volta staccato il para-radiatore è opportuno svuotare l’impianto di raffreddamento facendo uscire il liquido, circa sei litri dal tappo del radiatore, che si vede nell’immagine seguente. Inutile dirlo, ma prima di aprire il tappo mettere un contenitore sufficientemente capiente (il libretto d’uso e manutenzione recita 7,5 litri).
Consiglio personale: se usate un catino o qualcosa di simile cercate di inclinarne il fondo altrimenti uscendo il liquido di raffreddamento fa una bella serie di zampilli.
[ATTACH=CONFIG]26410[/ATTACH]
Dopo aver svuotato il circuito si comincia a smontare il condotto di aspirazione per poter arrivare al termostato: io per scrupolo e per avere maggior spazio ho smontato tutta la scatola dell’aria togliendo i bulloni indicati con le frecce nella seguente foto.
Si procede aprendo l’airbox e togliendo il filtro aria, smollando quindi la fascetta che tiene attaccato il tubo corrugato dell’aspirazione al corpo farfallato e staccando, facendo l’opportuna attenzione, tutti i collegamenti elettrici ed i connettori indicati con le frecce nelle immagini successive.
[ATTACH=CONFIG]26411[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26413[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26412[/ATTACH]
Dopo aver smontato il tubo corrugato dell’aspirazione vanno tolti i tubi che si collegano allo stesso (le due frecce più a destra), consiglio vivamente di segnarli perché se come nel caso della mia sono vicinissimi è possibile invertire la loro posizione e non so se questo possa avere qualche conseguenza.
[ATTACH=CONFIG]26414[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26415[/ATTACH]
Si procede smontando il corpo farfallato (sono 4 bulloni). Nelle prossime foto l’indicazione del posizionamento delle viti ed un dettaglio di dove sono sistemati i bulloni.
Ci sono due tubi da staccare: quello superiore che arriva al corpo farfallato e quello inferiore (la freccia più a sinistra nella prima delle foto precedenti).
[ATTACH=CONFIG]26417[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26416[/ATTACH]
Dopo aver smontato tutto si arriva ai tubi che entrano nel termostato dell’acqua e si smollano i bulloni con cui viene fissato al monoblocco. Due bulloni (quelli superiori) sono facilmente visibili, il terzo che sta nella parte inferiore del termostato è decisamente nascosto, lo si trova “a tatto”:ranting3::ranting3::ranting3:. Nella foto successiva indico con le frecce i due bulloni più visibili. (Attenzione: le fascette elastiche che stringono i manicotti del liquido di raffreddamento sono decisamente dure e tendono a saltare, soprattutto quando vanno riposizionate sui manicotti)
[ATTACH=CONFIG]26418[/ATTACH]
Sostituito il termostato si procede in ordine inverso per ripristinare il condotto di aspirazione.
Personalmente una volta risistemato il condotto di aspirazione ho anche provveduto a lavare il circuito di raffreddamento con l’acqua distillata.


Spero di esser stato utile a qualcuno che si trovi nella stessa situazione di alcuni di noi con l'NC del 2006 che necessita della sostituzione del termostato.


Allegati Anteprime
                                                               
MX-5 NC 2.0 del 2006, brillant black, cerchi OZ - Canova, Collettori 4-1 Racing Beat, Terminale Remus, Kit Ohlins R&T...
... e tante altre scimmie in arrivo

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#2
Per i modelli 2007 (la mia immatricolata 11/07) esiste lo stesso problema?
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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#3
SymonDark Ha scritto:Per i modelli 2007 (la mia immatricolata 11/07) esiste lo stesso problema?

Che io sappia è un problema della NC del 2006 (la mia dovrebbe essere addirittura produzione fine 2005) il finale del cod telaio è: 116687, immatricolata a maggio 2006, ma può purtroppo capitare che un termostato faccia le bizze e sia da sostituire e se si vuole risparmiare qsa si può far da sé... Cool:whistling:

la mia aveva la temperatura acqua a 68°-70° d'estate (verificato con il bluetooth e l'app Torque di Android, vedrò quando la riprendo la prossima primavera come funziona il nuovo termostato e se si scalda di più).

Comunque chi ha NC del 2007 ti saprà sicuramente esser più preciso.

Ti suggerisco, nel caso, di smontare il termostato prima di ordinarlo, ce ne sono di 2 tipi, come scritto in altri thread qui nel forum: ... :
MX-5 NC 2.0 del 2006, brillant black, cerchi OZ - Canova, Collettori 4-1 Racing Beat, Terminale Remus, Kit Ohlins R&T...
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#4
Bravo! Bella guida
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri

-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper

-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle 
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17

-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.

-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
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#5
Grazie Karlitos...:oops:

ho cercato di fare semplicemente del mio meglio e di tornare utile agli amici miatisti (vicini e lontani):beer:
MX-5 NC 2.0 del 2006, brillant black, cerchi OZ - Canova, Collettori 4-1 Racing Beat, Terminale Remus, Kit Ohlins R&T...
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#6
Azzo, una cosa semplice...

Sulle NA sono due-bulloni-due dopo aver alzato il cofano... Big Grin
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#7
Bel lavoro e complimenti per la guida!
Spero non mi serva mai!
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#8
Innanzitutto davvero complimenti per le foto. Io quando ho cercato di fare una guida per l'installazione del cruise control, a valle del lavoro mi sono ritrovato con un cellulare lurido ed una ventina di foto mosse o sfuocate Big Grin
Apprezzo sempre chi condivide le proprie esperienze co ntribuendo ad arricchire il gruppo Wink
Detto ciò mi chiedo se il rapporto di lavoro tra lo svuotamento del circuito dal basso e la sostituzione del sensore in alto sia bilanciato.
Visto così, direi che si farebbe prima staccando un manicotto alto ed accessibile (tipo radiatore) cercando di gestire l'uscita del liquido ma senza disperarmi, visto che non imbratta come l'olio.
Non avendo a portata ora il motore non saprei se c'e' qualcosa di candidabile allo scopo, ma semplificherebbe di molto l'intervento.
  Cita messaggio
#9
Ebbravo il Gaspy, bella e buona guida.
PS , hai pulito il corpo farfallato ? Aveva un colore niente male , nelle foto che hai messo :beer:
NC 2.0 G.Grey , K&N , 4/1 Rb , Ohlins r&t , Sway bar & endlink Rb , OZultraleggera , Sportmaxx rt 225/45-17 .
KTM lc8 Adv
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#10
zef Ha scritto:Innanzitutto davvero complimenti per le foto. Io quando ho cercato di fare una guida per l'installazione del cruise control, a valle del lavoro mi sono ritrovato con un cellulare lurido ed una ventina di foto mosse o sfuocate Big Grin
Apprezzo sempre chi condivide le proprie esperienze co ntribuendo ad arricchire il gruppo Wink
Detto ciò mi chiedo se il rapporto di lavoro tra lo svuotamento del circuito dal basso e la sostituzione del sensore in alto sia bilanciato.
Visto così, direi che si farebbe prima staccando un manicotto alto ed accessibile (tipo radiatore) cercando di gestire l'uscita del liquido ma senza disperarmi, visto che non imbratta come l'olio.
Non avendo a portata ora il motore non saprei se c'e' qualcosa di candidabile allo scopo, ma semplificherebbe di molto l'intervento.

Grazie mille zef per i complimenti e l'apprezzamento del mio lavoro...

Ti posso solo dire che quando stacchi il termostato e non hai svuotato l'impianto vengono fuori un paio di litri di liquido... e manicotti semplici da togliere per vuotare l'impianto con una bacinella sufficientemente capiente da sopra non ne ho visti...
Inoltre ho colto l'occasione per fare la sostituzione del liquido...

dez Ha scritto:...
PS , hai pulito il corpo farfallato ? Aveva un colore niente male , nelle foto che hai messo :beer:
Pulito pulito, mi ci potevo praticamente specchiare alla fine della pulizia Thumbup:WohoW::beer:
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