Ciao a tutti, negli ultimi fine settimana mi sono dilettato a sostituire il termostato dell'acqua che come molti di voi sapranno per l'NC del 2006 è un gran tallone d'achille:cry2::cry2:.
In questo thread vi illustro come smontare il termostato dell'acqua per eseguirne la sostituzione... sono necessari:
Ognuno è libero di seguire o meno la guida, personalmente non mi riterrò responsabile di eventuali danni che verranno provocati al motore seguendo questa guida. Siate consapevoli della vostra manualità e di avere gli strumenti opportuni prima di procedere con le attività descritte di seguito.
Prima cosa che consiglio, data anche l'esperienza personale... è quella di svuotare completamente l'impianto di raffreddamento dal liquido, altrimenti ne esce abbastanza una volta che viene staccato il termostato.:what::what::what:
Per arrivare al radiatore bisogna alzare l'auto (sono riuscito a fare tutto con l'auto in garage e sui cavalletti...), smontare le ruote anteriori e vi assicuro che in garage non ho molto spazio laterale, quindi avendo un po’ di spazio e manualità è assolutamente fattibile.:whistling:
Anzitutto sono da svitare tutti i bulloni sotto il paraurti (nell'immagine seguente vi indico gli attacchi, ma sono semplici da individuare), si trovano lungo tutto il perimetro del paraurti.
[ATTACH=CONFIG]26403[/ATTACH]
Successivamente sono da togliere i bottoni all'interno della parte anteriore e bassa del passaruota (nelle prossime 2 immagini sono segnati con le frecce gialle sia i bottoni laterali, sia quelli superiori).
[ATTACH=CONFIG]26404[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26405[/ATTACH]
Staccati i passaruota anteriori si arriva più agevolmente alla parte laterale verticale della slitta para-radiatore in modo da poter smollare i due dadi superiori e togliere il bottone anteriore. Attenzione a quest'ultimo, è in una posizione un po' impervia (suggerimento: utilizzare un giravite con il manico piuttosto corto e la punta a croce abbastanza larga in modo da non trovare intralcio visto il poco spazio a disposizione e la posizione). Di seguito vi segnalo che tipo di giravite intendo.
[ATTACH=CONFIG]26409[/ATTACH]
Una volta staccati i passaruota si procede a staccare il filo del sensore dell'ABS (freccia superiore nell'immagine seguente) e l'altro cavo (freccia inferiore) quest'ultimo presente solo dal lato guida, vi saprò dire meglio di che cosa si tratta appena avrò modo di controllare.
Per staccare i fili ci sono dei "bottoni con fascetta" che si possono tranquillamente tirar via inserendo la mano all’interno della paratia di plastica (è morbida e si piega quel tanto che serve eventualmente prima si tratta semplicemente di smollare il dado soprastante) e spingendoli fuori si staccano senza problemi.
Dopo aver tirato via il passaruota anteriore si vedono bene il bullone anteriore ed il bottone che blocca il para-radiatore all’altezza della traversa di rinforzo (le prossime figure).
[ATTACH=CONFIG]26408[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26407[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26406[/ATTACH]
Una volta staccato il para-radiatore è opportuno svuotare l’impianto di raffreddamento facendo uscire il liquido, circa sei litri dal tappo del radiatore, che si vede nell’immagine seguente. Inutile dirlo, ma prima di aprire il tappo mettere un contenitore sufficientemente capiente (il libretto d’uso e manutenzione recita 7,5 litri).
Consiglio personale: se usate un catino o qualcosa di simile cercate di inclinarne il fondo altrimenti uscendo il liquido di raffreddamento fa una bella serie di zampilli.
[ATTACH=CONFIG]26410[/ATTACH]
Dopo aver svuotato il circuito si comincia a smontare il condotto di aspirazione per poter arrivare al termostato: io per scrupolo e per avere maggior spazio ho smontato tutta la scatola dell’aria togliendo i bulloni indicati con le frecce nella seguente foto.
Si procede aprendo l’airbox e togliendo il filtro aria, smollando quindi la fascetta che tiene attaccato il tubo corrugato dell’aspirazione al corpo farfallato e staccando, facendo l’opportuna attenzione, tutti i collegamenti elettrici ed i connettori indicati con le frecce nelle immagini successive.
[ATTACH=CONFIG]26411[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26413[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26412[/ATTACH]
Dopo aver smontato il tubo corrugato dell’aspirazione vanno tolti i tubi che si collegano allo stesso (le due frecce più a destra), consiglio vivamente di segnarli perché se come nel caso della mia sono vicinissimi è possibile invertire la loro posizione e non so se questo possa avere qualche conseguenza.
[ATTACH=CONFIG]26414[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26415[/ATTACH]
Si procede smontando il corpo farfallato (sono 4 bulloni). Nelle prossime foto l’indicazione del posizionamento delle viti ed un dettaglio di dove sono sistemati i bulloni.
Ci sono due tubi da staccare: quello superiore che arriva al corpo farfallato e quello inferiore (la freccia più a sinistra nella prima delle foto precedenti).
[ATTACH=CONFIG]26417[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26416[/ATTACH]
Dopo aver smontato tutto si arriva ai tubi che entrano nel termostato dell’acqua e si smollano i bulloni con cui viene fissato al monoblocco. Due bulloni (quelli superiori) sono facilmente visibili, il terzo che sta nella parte inferiore del termostato è decisamente nascosto, lo si trova “a tatto”:ranting3::ranting3::ranting3:. Nella foto successiva indico con le frecce i due bulloni più visibili. (Attenzione: le fascette elastiche che stringono i manicotti del liquido di raffreddamento sono decisamente dure e tendono a saltare, soprattutto quando vanno riposizionate sui manicotti)
[ATTACH=CONFIG]26418[/ATTACH]
Sostituito il termostato si procede in ordine inverso per ripristinare il condotto di aspirazione.
Personalmente una volta risistemato il condotto di aspirazione ho anche provveduto a lavare il circuito di raffreddamento con l’acqua distillata.
Spero di esser stato utile a qualcuno che si trovi nella stessa situazione di alcuni di noi con l'NC del 2006 che necessita della sostituzione del termostato.
In questo thread vi illustro come smontare il termostato dell'acqua per eseguirne la sostituzione... sono necessari:
- discreta manualità;
- una chiave a bussola con cricchetto da 12mm (eventualmente anche la chiave dinamometrica);
- una chiave a bussola con cricchetto da 10mm (eventualmente) per smontare l'airbox;
- un giravite a stella;
- una pinza per le fascette elastiche che stringono i manicotti che arrivano al corpo farfallato ed al termostato.
Ognuno è libero di seguire o meno la guida, personalmente non mi riterrò responsabile di eventuali danni che verranno provocati al motore seguendo questa guida. Siate consapevoli della vostra manualità e di avere gli strumenti opportuni prima di procedere con le attività descritte di seguito.
Prima cosa che consiglio, data anche l'esperienza personale... è quella di svuotare completamente l'impianto di raffreddamento dal liquido, altrimenti ne esce abbastanza una volta che viene staccato il termostato.:what::what::what:
Per arrivare al radiatore bisogna alzare l'auto (sono riuscito a fare tutto con l'auto in garage e sui cavalletti...), smontare le ruote anteriori e vi assicuro che in garage non ho molto spazio laterale, quindi avendo un po’ di spazio e manualità è assolutamente fattibile.:whistling:
Anzitutto sono da svitare tutti i bulloni sotto il paraurti (nell'immagine seguente vi indico gli attacchi, ma sono semplici da individuare), si trovano lungo tutto il perimetro del paraurti.
[ATTACH=CONFIG]26403[/ATTACH]
Successivamente sono da togliere i bottoni all'interno della parte anteriore e bassa del passaruota (nelle prossime 2 immagini sono segnati con le frecce gialle sia i bottoni laterali, sia quelli superiori).
[ATTACH=CONFIG]26404[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26405[/ATTACH]
Staccati i passaruota anteriori si arriva più agevolmente alla parte laterale verticale della slitta para-radiatore in modo da poter smollare i due dadi superiori e togliere il bottone anteriore. Attenzione a quest'ultimo, è in una posizione un po' impervia (suggerimento: utilizzare un giravite con il manico piuttosto corto e la punta a croce abbastanza larga in modo da non trovare intralcio visto il poco spazio a disposizione e la posizione). Di seguito vi segnalo che tipo di giravite intendo.
[ATTACH=CONFIG]26409[/ATTACH]
Una volta staccati i passaruota si procede a staccare il filo del sensore dell'ABS (freccia superiore nell'immagine seguente) e l'altro cavo (freccia inferiore) quest'ultimo presente solo dal lato guida, vi saprò dire meglio di che cosa si tratta appena avrò modo di controllare.
Per staccare i fili ci sono dei "bottoni con fascetta" che si possono tranquillamente tirar via inserendo la mano all’interno della paratia di plastica (è morbida e si piega quel tanto che serve eventualmente prima si tratta semplicemente di smollare il dado soprastante) e spingendoli fuori si staccano senza problemi.
Dopo aver tirato via il passaruota anteriore si vedono bene il bullone anteriore ed il bottone che blocca il para-radiatore all’altezza della traversa di rinforzo (le prossime figure).
[ATTACH=CONFIG]26408[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26407[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26406[/ATTACH]
Una volta staccato il para-radiatore è opportuno svuotare l’impianto di raffreddamento facendo uscire il liquido, circa sei litri dal tappo del radiatore, che si vede nell’immagine seguente. Inutile dirlo, ma prima di aprire il tappo mettere un contenitore sufficientemente capiente (il libretto d’uso e manutenzione recita 7,5 litri).
Consiglio personale: se usate un catino o qualcosa di simile cercate di inclinarne il fondo altrimenti uscendo il liquido di raffreddamento fa una bella serie di zampilli.
[ATTACH=CONFIG]26410[/ATTACH]
Dopo aver svuotato il circuito si comincia a smontare il condotto di aspirazione per poter arrivare al termostato: io per scrupolo e per avere maggior spazio ho smontato tutta la scatola dell’aria togliendo i bulloni indicati con le frecce nella seguente foto.
Si procede aprendo l’airbox e togliendo il filtro aria, smollando quindi la fascetta che tiene attaccato il tubo corrugato dell’aspirazione al corpo farfallato e staccando, facendo l’opportuna attenzione, tutti i collegamenti elettrici ed i connettori indicati con le frecce nelle immagini successive.
[ATTACH=CONFIG]26411[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26413[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26412[/ATTACH]
Dopo aver smontato il tubo corrugato dell’aspirazione vanno tolti i tubi che si collegano allo stesso (le due frecce più a destra), consiglio vivamente di segnarli perché se come nel caso della mia sono vicinissimi è possibile invertire la loro posizione e non so se questo possa avere qualche conseguenza.
[ATTACH=CONFIG]26414[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26415[/ATTACH]
Si procede smontando il corpo farfallato (sono 4 bulloni). Nelle prossime foto l’indicazione del posizionamento delle viti ed un dettaglio di dove sono sistemati i bulloni.
Ci sono due tubi da staccare: quello superiore che arriva al corpo farfallato e quello inferiore (la freccia più a sinistra nella prima delle foto precedenti).
[ATTACH=CONFIG]26417[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26416[/ATTACH]
Dopo aver smontato tutto si arriva ai tubi che entrano nel termostato dell’acqua e si smollano i bulloni con cui viene fissato al monoblocco. Due bulloni (quelli superiori) sono facilmente visibili, il terzo che sta nella parte inferiore del termostato è decisamente nascosto, lo si trova “a tatto”:ranting3::ranting3::ranting3:. Nella foto successiva indico con le frecce i due bulloni più visibili. (Attenzione: le fascette elastiche che stringono i manicotti del liquido di raffreddamento sono decisamente dure e tendono a saltare, soprattutto quando vanno riposizionate sui manicotti)
[ATTACH=CONFIG]26418[/ATTACH]
Sostituito il termostato si procede in ordine inverso per ripristinare il condotto di aspirazione.
Personalmente una volta risistemato il condotto di aspirazione ho anche provveduto a lavare il circuito di raffreddamento con l’acqua distillata.
Spero di esser stato utile a qualcuno che si trovi nella stessa situazione di alcuni di noi con l'NC del 2006 che necessita della sostituzione del termostato.
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