This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC/NC FL] Sostituzione termostato - Guida
#31
Quando ho studiato applicazioni tecniche alle medie (materia che dubito esista ancora Smile ) , si diceva che la sezione dei pistoni era leffermente trapezoidale poiché il cielo era esposto alle alte temperature della combustione e quindi si dilatava di più. Per questa ragione si doveva attebdere che il motore andasse in temperatura per raggiungere le intrferenze ottimali. Magri ora, con i nuovi materiali, non è più necessario.
Maaaaa ... visto che ho dubbi pure sul mio termostato e che l'indicatore della temperatura è indecifrabila, non è che qualche anima pia odb dotato farebbe una foto quando la temperatura è a regime?

Tnx
  Cita messaggio
#32
Gaspy Ha scritto:La mia NC segnava 68-70 gradi quest'estate, motivo per cui ho deciso di fare il lavoro;-) penso ti convenga passare fin dal tuo meccanico e fargli misurare la temperatura di un manicotto, in modo da verificare che non sia un problema di sensore... se così non fosse ti suggerisco la sostituzione del termostato, anche perché girare con il motore troppo freddo significa viaggiare con l'aria tirata (oggi è automatica, ma il concetto è lo stesso) con maggiori consumi e possibile maggior affaticamento degli iniettori che devono spruzzare più benzina...

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk



I consumi nel ciclo misto con andatura allegra sono 12/12,5.
Questa mattina ho effettuato una prova spegnendo il riscaldamento e la temperatura é salita.
Proverò con l' applicazione sul telefono torque e l'interfaccia bluetooth per leggere le temperature.
  Cita messaggio
#33
progitto Ha scritto:Bella guida gaspy. L'unica cosa che non capisco é perché hai tirato giù tutta la plastica sotto il motore. Nella mia c'è un buco apposta all'altezza dello scarico radiatore, io ho alzato la macchina, messo sotto il catino e smollato la vite di scolo, senza dover togliere la copertura.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Perché purtroppo nella mia il vano di accesso non c'è.... o almeno io non l'ho trovato... però provvederò a modificare la plastica sottoscocca in modo da rendere piu agevole l'operazione;-) una delle prossime sere verificherò se c'è anche sulla mia:-):-):-)

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
MX-5 NC 2.0 del 2006, brillant black, cerchi OZ - Canova, Collettori 4-1 Racing Beat, Terminale Remus, Kit Ohlins R&T...
... e tante altre scimmie in arrivo

  Cita messaggio
#34
Il buco di scarico del radiatore è quello tondo che si vede in alto sulla destra, è proprio in corrispondenza della vite di scarico

[ATTACH=CONFIG]26522[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
NC LE
  Cita messaggio
#35
progitto Ha scritto:Il buco di scarico del radiatore è quello tondo che si vede in alto sulla destra, è proprio in corrispondenza della vite di scarico

Quando torno a casa controllo!!! Ma non mi pare proprio ci sia... al più faccio la modifica io in casa;-)

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
MX-5 NC 2.0 del 2006, brillant black, cerchi OZ - Canova, Collettori 4-1 Racing Beat, Terminale Remus, Kit Ohlins R&T...
... e tante altre scimmie in arrivo

  Cita messaggio
#36
Ciao Gaspy
Adesso che temperature leggi con il termostato nuovo?
Quale tipo di liquido refrigerante bisogna utilizzare e la quantità?
Costo del termostato?
  Cita messaggio
#37
Sant Ha scritto:La temperatura lo letta con l' applicazione sul telefono ( torque ) e l'interfaccia bluetooth

alla fine ti ho contagiato al predolomitico ! :haha:


Comunque no, 65 è poco, il termostato lavora sugli 85° e d'inverno dovresti essere tra gli 83/87 con termostato e sensore temperatura che funzionano a dovere.

Qui dovrei aver messo un filmato verso le ultime pagine con la prova del termostato nuovo d'inverno ( abilita i sottotitoli per vedere la temperatura rilevata via OBD )
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...si-scalda!
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
  Cita messaggio
#38
Sant Ha scritto:Ciao Gaspy
Adesso che temperature leggi con il termostato nuovo?
Quale tipo di liquido refrigerante bisogna utilizzare e la quantità?
Costo del termostato?

FL22, quantità emm ... 7/8 litri ? guarda a libretto !
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
  Cita messaggio
#39
progitto Ha scritto:Il buco di scarico del radiatore è quello tondo che si vede in alto sulla destra, è proprio in corrispondenza della vite di scarico

Ho controllato ieri sera e c'è pure sulla mia;-) stando steso sotto con la macchina sui cavalletti non l'avevo visto!!!:O

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
MX-5 NC 2.0 del 2006, brillant black, cerchi OZ - Canova, Collettori 4-1 Racing Beat, Terminale Remus, Kit Ohlins R&T...
... e tante altre scimmie in arrivo

  Cita messaggio
#40
maca Ha scritto:FL22, quantità emm ... 7/8 litri ? guarda a libretto !

Sul libretto, sia uso e manutenzione sia manuale d'officina, viene riportata una capacità approssimativa di 7, 5 litri dell'impianto ;-) magari ne rabbocchi 5, ma cmq non l'ho ancora riempito, ho solo fatto il lavaggio con l'acqua demineralizzata.:-)

@Sant: non ho ancora verificato la temperatura, quando la accendo e la scaldo per bene ti faccio sapere!!!

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
MX-5 NC 2.0 del 2006, brillant black, cerchi OZ - Canova, Collettori 4-1 Racing Beat, Terminale Remus, Kit Ohlins R&T...
... e tante altre scimmie in arrivo

  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Auto non rimane accesa dopo sostituzione valvola PCV Spectre 3 709 11-11-2023, 18:47
Ultimo messaggio: Spectre
  [NA] Sostituzione Radiatore manuele 16 4,069 25-06-2023, 16:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NC/RC] Scatola guida da cambiare - EX Pompa idroguida revisionata lucafra 4 921 02-05-2023, 10:51
Ultimo messaggio: lucafra
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,432 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] guarnizione termostato gibo51 2 677 14-10-2022, 00:16
Ultimo messaggio: gibo51
  Sostituzione seconda sonda O2 Daviz 17 5,738 19-07-2022, 23:45
Ultimo messaggio: Spectre
  Guida: sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua Bisso 38 30,676 20-12-2021, 10:37
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NC] Sostituzione candele Mister X 5 1,787 19-08-2021, 14:50
Ultimo messaggio: Demios
  [NC/RC] Mini guida alla puleggia VVT e controllo dei guasti Dado 84 23,209 06-10-2020, 22:11
Ultimo messaggio: Fedevek
  [NC] Sostituzione filtro di serie con uno più performante Jonny92 12 5,325 15-05-2020, 09:47
Ultimo messaggio: luca.brianza



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)