Location: Arconate
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
NC 2.0 160cv (2005-2010)
Quando ho studiato applicazioni tecniche alle medie (materia che dubito esista ancora ) , si diceva che la sezione dei pistoni era leffermente trapezoidale poiché il cielo era esposto alle alte temperature della combustione e quindi si dilatava di più. Per questa ragione si doveva attebdere che il motore andasse in temperatura per raggiungere le intrferenze ottimali. Magri ora, con i nuovi materiali, non è più necessario.
Maaaaa ... visto che ho dubbi pure sul mio termostato e che l'indicatore della temperatura è indecifrabila, non è che qualche anima pia odb dotato farebbe una foto quando la temperatura è a regime?
Location: Nel Canavese (TO)
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
ND 2.0 184cv (2019-...)
Gaspy Ha scritto:La mia NC segnava 68-70 gradi quest'estate, motivo per cui ho deciso di fare il lavoro;-) penso ti convenga passare fin dal tuo meccanico e fargli misurare la temperatura di un manicotto, in modo da verificare che non sia un problema di sensore... se così non fosse ti suggerisco la sostituzione del termostato, anche perché girare con il motore troppo freddo significa viaggiare con l'aria tirata (oggi è automatica, ma il concetto è lo stesso) con maggiori consumi e possibile maggior affaticamento degli iniettori che devono spruzzare più benzina...
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I consumi nel ciclo misto con andatura allegra sono 12/12,5.
Questa mattina ho effettuato una prova spegnendo il riscaldamento e la temperatura é salita.
Proverò con l' applicazione sul telefono torque e l'interfaccia bluetooth per leggere le temperature.
progitto Ha scritto:Bella guida gaspy. L'unica cosa che non capisco é perché hai tirato giù tutta la plastica sotto il motore. Nella mia c'è un buco apposta all'altezza dello scarico radiatore, io ho alzato la macchina, messo sotto il catino e smollato la vite di scolo, senza dover togliere la copertura.
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Perché purtroppo nella mia il vano di accesso non c'è.... o almeno io non l'ho trovato... però provvederò a modificare la plastica sottoscocca in modo da rendere piu agevole l'operazione;-) una delle prossime sere verificherò se c'è anche sulla mia:-):-):-)
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MX-5 NC 2.0 del 2006, brillant black, cerchi OZ - Canova, Collettori 4-1 Racing Beat, Terminale Remus, Kit Ohlins R&T...
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progitto Ha scritto:Il buco di scarico del radiatore è quello tondo che si vede in alto sulla destra, è proprio in corrispondenza della vite di scarico
Quando torno a casa controllo!!! Ma non mi pare proprio ci sia... al più faccio la modifica io in casa;-)
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Ciao Gaspy
Adesso che temperature leggi con il termostato nuovo?
Quale tipo di liquido refrigerante bisogna utilizzare e la quantità?
Costo del termostato?
maca ...ossessionato dai cerchi... Forse sono malato.
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Sant Ha scritto:La temperatura lo letta con l' applicazione sul telefono ( torque ) e l'interfaccia bluetooth
alla fine ti ho contagiato al predolomitico ! :haha:
Comunque no, 65 è poco, il termostato lavora sugli 85° e d'inverno dovresti essere tra gli 83/87 con termostato e sensore temperatura che funzionano a dovere.
Qui dovrei aver messo un filmato verso le ultime pagine con la prova del termostato nuovo d'inverno ( abilita i sottotitoli per vedere la temperatura rilevata via OBD ) http://www.mx5italia.com/showthread.php?...si-scalda!
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Sant Ha scritto:Ciao Gaspy
Adesso che temperature leggi con il termostato nuovo?
Quale tipo di liquido refrigerante bisogna utilizzare e la quantità?
Costo del termostato?
progitto Ha scritto:Il buco di scarico del radiatore è quello tondo che si vede in alto sulla destra, è proprio in corrispondenza della vite di scarico
Ho controllato ieri sera e c'è pure sulla mia;-) stando steso sotto con la macchina sui cavalletti non l'avevo visto!!!:O
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maca Ha scritto:FL22, quantità emm ... 7/8 litri ? guarda a libretto !
Sul libretto, sia uso e manutenzione sia manuale d'officina, viene riportata una capacità approssimativa di 7, 5 litri dell'impianto ;-) magari ne rabbocchi 5, ma cmq non l'ho ancora riempito, ho solo fatto il lavaggio con l'acqua demineralizzata.:-)
@Sant: non ho ancora verificato la temperatura, quando la accendo e la scaldo per bene ti faccio sapere!!!
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