![]() |
[Vari] Influenza indici di carico e velocità delle gomme - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html) +--- Discussione: [Vari] Influenza indici di carico e velocità delle gomme (/thread-25010.html) |
Influenza indici di carico e velocità delle gomme - zef - 31-01-2014 Mi stavo chiedendo, ai fini del grip e dell'assetto, come influenzassero i diversi indici di carico e velocità a parità di gomma (misura e modello). Mi verrebbe da dire che un indice di velocità minore dovrebbe permettere una mescola più morbida, in quanto più aumenta la velocità e più si surriscalda la gomma (che quindi andrebbe incontro ad un rapido degrado se fosse troppo morbida). Analogamente un indice di carico maggiore ipotizzo che vada ad influire sulla rigidità strutturale della carcassa, e quindi dovrebbe creare un maggior nervosismo dell'assetto ma una risposta allo sterzo migliore. Quindi , se uno volesse buon grip e maggior confort per la guida su strada, dovrebbe scegliere entrambi gli indici biù bassi compatibilmente con le omologazioni. Se invece pensasse a qualche puntata in pista(senza passare alle semislick), i più alti per entrambi. Sbaglio? Influenza indici di carico e velocità delle gomme - Giova636 - 31-01-2014 Ah di la di tutto: non puoi montare delle gomme con un indice più basso rispetto a quanto indicato sul libretto, quindi la scelta risulterebbe limitata, secondo me. Poi, sempre secondo me, per strada dove so dovrebbe andar piano, non si noterebbe grande differenza. Influenza indici di carico e velocità delle gomme - pafra - 31-01-2014 Quoto Giovanni Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk Influenza indici di carico e velocità delle gomme - zef - 31-01-2014 Come avevo indicato, la scelta è da operare nel limite delle omologazioni disponibili. Il dubbio mi è venuto con quella ottenuta per le invernali, ovvero la 205/55 16 84QM+S Nokian WR A3 205/55 R16 91H (presumo la più morbida) 205/55 R16 91V 205/55 R16 94H XL 205/55 R16 94V XL 205/55 R16 91V runflat (questa non si può senza indicatori di pressione) Con variazione da 92 a 117 euro a gomma. Essentdo le invernali a tassellatura elevata , mi chiedevo se la variazione dell'indice di velocità avesse effetti riscontrabili. Influenza indici di carico e velocità delle gomme - Demios - 31-01-2014 Si, all'aumentare dell'indice di carico aumenta la durezza della spalla, ma se si deve comprare una gomma a parte, più rigida, per andare in pista tantovale prendere delle semislick, tanto tra le nuove offerte low-cost la differenza è poca. Per le invernali si può montare un indice di velocità più basso di quello a libretto, ma non mi ricordo di quanto e a patto di scriverselo sul cruscotto (grande cavolata ma, pare, obbligatorio). Evita le runflat come la peste, sono pesantissime e inutili. Sinceramente non ho idea di quanto siano avvertibili le differenze in questo caso, io prenderei comunque quelle che costano di meno, tanto dalle invernali non si può pretendere molto dal punto di vista sportivo, l'importante è che siano buone e con le nokian credo si vada sul sicuro... |