Mi stavo chiedendo, ai fini del grip e dell'assetto, come influenzassero i diversi indici di carico e velocità a parità di gomma (misura e modello).
Mi verrebbe da dire che un indice di velocità minore dovrebbe permettere una mescola più morbida, in quanto più aumenta la velocità e più si surriscalda la gomma (che quindi andrebbe incontro ad un rapido degrado se fosse troppo morbida).
Analogamente un indice di carico maggiore ipotizzo che vada ad influire sulla rigidità strutturale della carcassa, e quindi dovrebbe creare un maggior nervosismo dell'assetto ma una risposta allo sterzo migliore.
Quindi , se uno volesse buon grip e maggior confort per la guida su strada, dovrebbe scegliere entrambi gli indici biù bassi compatibilmente con le omologazioni.
Se invece pensasse a qualche puntata in pista(senza passare alle semislick), i più alti per entrambi.
Sbaglio?
Mi verrebbe da dire che un indice di velocità minore dovrebbe permettere una mescola più morbida, in quanto più aumenta la velocità e più si surriscalda la gomma (che quindi andrebbe incontro ad un rapido degrado se fosse troppo morbida).
Analogamente un indice di carico maggiore ipotizzo che vada ad influire sulla rigidità strutturale della carcassa, e quindi dovrebbe creare un maggior nervosismo dell'assetto ma una risposta allo sterzo migliore.
Quindi , se uno volesse buon grip e maggior confort per la guida su strada, dovrebbe scegliere entrambi gli indici biù bassi compatibilmente con le omologazioni.
Se invece pensasse a qualche puntata in pista(senza passare alle semislick), i più alti per entrambi.
Sbaglio?