Mx5Italia
[NA 1.6L] Le candele non scintillano - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [NA 1.6L] Le candele non scintillano (/thread-25348.html)

Pagine: 1 2 3 4 5


[NA 1.6L] Le candele non scintillano - Number34 - 02-03-2014

Prima di partire lontano dall'Italia vorrei rimettere in sesto la mia NA
Premessa
Il motore andava a carburatori, ora è stato riportato come in origine
Ho provato a rimetterla in moto e...non parte ovviamente!

Vorrei cercare di capire perchè non vada in moto

I problemi possibili sono:
- accensione
Come la verifico? Stacco una pipetta e vedo se nebulizzandoci dell'acqua scintilla?
- mandata benzina
Basta staccare la mandata e vedere se piscia? la pompa benzina gira
-Il motorino d'avviamento gira, la pressione dell'olio sale

A questo punto pensavo di procurarmi 4 candele nuove, controllare che la camera di scoppio non sia piena di benzina e poi che altro?


[NA 1.6L] Le candele non scintillano - Rava86 - 02-03-2014

Stacca una pipetta e mettici una candela, tieni il filetto della candela a massa e vedi se scintilla. Verifica logicamente la mandata della benzina, dopodichè si può cominciare a capire quale può essere il problema.

Rava


[NA 1.6L] Le candele non scintillano - Number34 - 03-03-2014

Rava86 Ha scritto:Stacca una pipetta e mettici una candela, tieni il filetto della candela a massa e vedi se scintilla. Verifica logicamente la mandata della benzina, dopodichè si può cominciare a capire quale può essere il problema.

Rava

Grazie Rava
Cosa intendi con "tieni il filetto a massa?"

Ps è da una kartata di un paio di anni fa che non ti si vede più!

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2


[NA 1.6L] Le candele non scintillano - Pepi - 03-03-2014

Number34 Ha scritto:Cosa intendi con "tieni il filetto a massa?"

poggialo su una parte del motore (metallica non verniciata) per fare massa altrimenti la scintilla non scocca...


[NA 1.6L] Le candele non scintillano - giuino - 03-03-2014

probabile che abbiano cambiato/modificato il circuito della pompa benzina, i carburatori hanno bisogno di 0.3 bar al max, gli iniettori lavorano a 3.5 bar

controlla anche se la pompa benzina funziona!


[NA 1.6L] Le candele non scintillano - Costa - 03-03-2014

Il bello è che ha modificato tutto lui

inviato dal cinefonino


[NA 1.6L] Le candele non scintillano - Rava86 - 03-03-2014

Hehe si non sono più stato particolarmente attivo nei raduni! Lasciando perdere che ultimamente ho l'auto ferma per riposo\riparazioni, ormai arrivo sempre a casa a pezzi dal lavoro e la voglia di uscire è sempre meno, contando altri mille impegni... chissà che non ci si vede ad una kartata tra altri due anni :p.

Rava


[NA 1.6L] Le candele non scintillano - Vitt - 03-03-2014

Se ho ben capito, la macchina ha girato a carburatori, e adesso hai rimontato l'iniezione, giusto?
Spero che la modifica a carburatori abbia utilizzato la centralina originale per comandare l'accensione, e che il cablaggio originale sia stato solo scollegato e non eliminato.
Se questo e' il caso, proseguirei. Altrimenti, l'eventuale ricostruzione del cablaggio motore e' secondo me infattibile. Faresti prima a prendere un'altra MX5 usata..

Io farei questo:
Se la centralina originale era stata mantenuta per pilotare l'accensione, non dovrebbero esserci grosse modifiche su questo fronte e quindi probabilmente dovrebbe ancora funzionare. Una verifica di presenza scintilla e' semplice e comunque inevitabile.
Sul fronte iniezione, devi rimontare tutto il cablaggio, tutti i manicotti di aspirazione dal filtro aria (incluso il debimetro ed i sensori di temperatura e pressione) i collettori con iniettori, la pompa benzina e tutti i sensori e attuatori, dal cavo farfalla alla sonda lambda. Ce ne sono tanti, ti consiglierei di procurarti il manuale officina e procedere con ordine.
Fatto questo, prima di mettere in moto io farei un test diagnostico in officina MAZDA che ti dira' se qualcosa e' stato collegato male o non funziona.

Non e' un lavoro banale, ed un lavoro fatto male puo' facilmente mettere a rischio il motore.

Ciao, Vittorio


[NA 1.6L] Le candele non scintillano - Andre92 - 03-03-2014

Ma hai provato a metterla in moto a carburatori?

Inviato dal mio LG-E430 utilizzando Tapatalk


[NA 1.6L] Le candele non scintillano - Number34 - 03-03-2014

giuino Ha scritto:probabile che abbiano cambiato/modificato il circuito della pompa benzina, i carburatori hanno bisogno di 0.3 bar al max, gli iniettori lavorano a 3.5 bar

controlla anche se la pompa benzina funziona!
Il circuito benzina è stato ripristinato
Avevo montato un riduttore di pressione che ora ho tolto
Vitt Ha scritto:Se ho ben capito, la macchina ha girato a carburatori, e adesso hai rimontato l'iniezione, giusto?
Spero che la modifica a carburatori abbia utilizzato la centralina originale per comandare l'accensione, e che il cablaggio originale sia stato solo scollegato e non eliminato.
Se questo e' il caso, proseguirei. Altrimenti, l'eventuale ricostruzione del cablaggio motore e' secondo me infattibile. Faresti prima a prendere un'altra MX5 usata..

Io farei questo:
Se la centralina originale era stata mantenuta per pilotare l'accensione, non dovrebbero esserci grosse modifiche su questo fronte e quindi probabilmente dovrebbe ancora funzionare. Una verifica di presenza scintilla e' semplice e comunque inevitabile.
Sul fronte iniezione, devi rimontare tutto il cablaggio, tutti i manicotti di aspirazione dal filtro aria (incluso il debimetro ed i sensori di temperatura e pressione) i collettori con iniettori, la pompa benzina e tutti i sensori e attuatori, dal cavo farfalla alla sonda lambda. Ce ne sono tanti, ti consiglierei di procurarti il manuale officina e procedere con ordine.
Fatto questo, prima di mettere in moto io farei un test diagnostico in officina MAZDA che ti dira' se qualcosa e' stato collegato male o non funziona.

Non e' un lavoro banale, ed un lavoro fatto male puo' facilmente mettere a rischio il motore.

Ciao, Vittorio
Ai tempi non eliminai nulla
Semplicemente staccai i connettori che non mi servivano e basta
Il cablaggio non è stato toccato

Andre92 Ha scritto:Ma hai provato a metterla in moto a carburatori?

Inviato dal mio LG-E430 utilizzando Tapatalk
Sisi ci ho girato (anche in pista) fino a quando non sono partito via dall'italia, al ritorno ho preso la fury, quindi la mx è finita nel dimenticatoio..


Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2