This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA 1.6L] Le candele non scintillano
Prima di partire lontano dall'Italia vorrei rimettere in sesto la mia NA
Premessa
Il motore andava a carburatori, ora è stato riportato come in origine
Ho provato a rimetterla in moto e...non parte ovviamente!

Vorrei cercare di capire perchè non vada in moto

I problemi possibili sono:
- accensione
Come la verifico? Stacco una pipetta e vedo se nebulizzandoci dell'acqua scintilla?
- mandata benzina
Basta staccare la mandata e vedere se piscia? la pompa benzina gira
-Il motorino d'avviamento gira, la pressione dell'olio sale

A questo punto pensavo di procurarmi 4 candele nuove, controllare che la camera di scoppio non sia piena di benzina e poi che altro?
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
Stacca una pipetta e mettici una candela, tieni il filetto della candela a massa e vedi se scintilla. Verifica logicamente la mandata della benzina, dopodichè si può cominciare a capire quale può essere il problema.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!

Cita messaggio
Rava86 Ha scritto:Stacca una pipetta e mettici una candela, tieni il filetto della candela a massa e vedi se scintilla. Verifica logicamente la mandata della benzina, dopodichè si può cominciare a capire quale può essere il problema.

Rava

Grazie Rava
Cosa intendi con "tieni il filetto a massa?"

Ps è da una kartata di un paio di anni fa che non ti si vede più!

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
Number34 Ha scritto:Cosa intendi con "tieni il filetto a massa?"

poggialo su una parte del motore (metallica non verniciata) per fare massa altrimenti la scintilla non scocca...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
probabile che abbiano cambiato/modificato il circuito della pompa benzina, i carburatori hanno bisogno di 0.3 bar al max, gli iniettori lavorano a 3.5 bar

controlla anche se la pompa benzina funziona!
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
Il bello è che ha modificato tutto lui

inviato dal cinefonino
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
Hehe si non sono più stato particolarmente attivo nei raduni! Lasciando perdere che ultimamente ho l'auto ferma per riposo\riparazioni, ormai arrivo sempre a casa a pezzi dal lavoro e la voglia di uscire è sempre meno, contando altri mille impegni... chissà che non ci si vede ad una kartata tra altri due anni :p.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!

Cita messaggio
Se ho ben capito, la macchina ha girato a carburatori, e adesso hai rimontato l'iniezione, giusto?
Spero che la modifica a carburatori abbia utilizzato la centralina originale per comandare l'accensione, e che il cablaggio originale sia stato solo scollegato e non eliminato.
Se questo e' il caso, proseguirei. Altrimenti, l'eventuale ricostruzione del cablaggio motore e' secondo me infattibile. Faresti prima a prendere un'altra MX5 usata..

Io farei questo:
Se la centralina originale era stata mantenuta per pilotare l'accensione, non dovrebbero esserci grosse modifiche su questo fronte e quindi probabilmente dovrebbe ancora funzionare. Una verifica di presenza scintilla e' semplice e comunque inevitabile.
Sul fronte iniezione, devi rimontare tutto il cablaggio, tutti i manicotti di aspirazione dal filtro aria (incluso il debimetro ed i sensori di temperatura e pressione) i collettori con iniettori, la pompa benzina e tutti i sensori e attuatori, dal cavo farfalla alla sonda lambda. Ce ne sono tanti, ti consiglierei di procurarti il manuale officina e procedere con ordine.
Fatto questo, prima di mettere in moto io farei un test diagnostico in officina MAZDA che ti dira' se qualcosa e' stato collegato male o non funziona.

Non e' un lavoro banale, ed un lavoro fatto male puo' facilmente mettere a rischio il motore.

Ciao, Vittorio
  Cita messaggio
Ma hai provato a metterla in moto a carburatori?

Inviato dal mio LG-E430 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
giuino Ha scritto:probabile che abbiano cambiato/modificato il circuito della pompa benzina, i carburatori hanno bisogno di 0.3 bar al max, gli iniettori lavorano a 3.5 bar

controlla anche se la pompa benzina funziona!
Il circuito benzina è stato ripristinato
Avevo montato un riduttore di pressione che ora ho tolto
Vitt Ha scritto:Se ho ben capito, la macchina ha girato a carburatori, e adesso hai rimontato l'iniezione, giusto?
Spero che la modifica a carburatori abbia utilizzato la centralina originale per comandare l'accensione, e che il cablaggio originale sia stato solo scollegato e non eliminato.
Se questo e' il caso, proseguirei. Altrimenti, l'eventuale ricostruzione del cablaggio motore e' secondo me infattibile. Faresti prima a prendere un'altra MX5 usata..

Io farei questo:
Se la centralina originale era stata mantenuta per pilotare l'accensione, non dovrebbero esserci grosse modifiche su questo fronte e quindi probabilmente dovrebbe ancora funzionare. Una verifica di presenza scintilla e' semplice e comunque inevitabile.
Sul fronte iniezione, devi rimontare tutto il cablaggio, tutti i manicotti di aspirazione dal filtro aria (incluso il debimetro ed i sensori di temperatura e pressione) i collettori con iniettori, la pompa benzina e tutti i sensori e attuatori, dal cavo farfalla alla sonda lambda. Ce ne sono tanti, ti consiglierei di procurarti il manuale officina e procedere con ordine.
Fatto questo, prima di mettere in moto io farei un test diagnostico in officina MAZDA che ti dira' se qualcosa e' stato collegato male o non funziona.

Non e' un lavoro banale, ed un lavoro fatto male puo' facilmente mettere a rischio il motore.

Ciao, Vittorio
Ai tempi non eliminai nulla
Semplicemente staccai i connettori che non mi servivano e basta
Il cablaggio non è stato toccato

Andre92 Ha scritto:Ma hai provato a metterla in moto a carburatori?

Inviato dal mio LG-E430 utilizzando Tapatalk
Sisi ci ho girato (anche in pista) fino a quando non sono partito via dall'italia, al ritorno ho preso la fury, quindi la mx è finita nel dimenticatoio..

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio