Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
Location: Legnano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
NA 1.8 130cv (1995-1998)
Aggiornamento
Ho scaricato il manuale d'officina da internet e seguito il troubleshooting presente al suo interno per quanto riguarda la parte relativa all'"ignition system" e recuperato un tester per le varie prove
Test 1 Verifica dell'alimentazione al pacco bobine
collegando al tester il + del connettore e a massa rilevo i 12V come da manuale
Test 2 Verifica resistenza pacco bobine
Rilevo una resistenza di 0,9 ohm, in linea con le specifiche del manuale
Test 3 Verifica resistenza cavi candele
Rilevo un valore di 16 Kohm/m su tutti i cavi
A questo punto non so più cosa possa essere
Il relè (ignition) scatta, i fusibili sono ok
Mi resta il test nell'immagine allegata ma non credo di essere in grado di poterlo eseguire.
[ATTACH=CONFIG]29408[/ATTACH]
Potrebbe essere quello che e' andato in bambola e non riconosce la posizione dell' albero per dare il segnale e far scoccare la scintilla.
Prova a dargli un colpetto con il manico di un cacciavite e vedi se parte...a volte puo' essere quello che ti manda in bambola un parametro e non te la fa mettere in moto.
Visto che hai 2 sensori (uno sull' albero motore o sul volano e uno sull 'albero a camme) per sicurezza dai un colpetto ad entrambi...che non sia quello dell' albero motore che manda in crisi quello sull' albero a camme.
A me capita a volta la stessa cosa sulla twingo...ma su quella e' semplice...ha un solo sensore sul cambio (che legge il volano) ed e' risaputo che a volte crea problemi.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it ItalianRoadsEventi: Drive your passionwww.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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In realtà il Cas è uno solo, è un sensore ottico che ha una ruota metallica con una doppia pista, un per l'abero motore, l'altra per le camme.
Solitamente quando il sensore ottico si guasta o si sporca, sono entrambi i segnali a perdersi...
Location: Legnano
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NA 1.8 130cv (1995-1998)
Mi ero perso gli ultimi 2 post
Appena posso gli do una controllata anche al CAS!
Intanto stasera ho dato un' occhiata alla centralina
Ho testato tutti i connettori che inviano/ricevono segnale a quadro spento/acceso (ovviamente non a motore acceso) e sono tutti secondo specifica del manuale d'officina
Purtroppo i 2 connettori del CAS (il 2E e il 2G) funzionano con 0 or 5 V a quadro acceso e ca 2V al minimo
Manu è un bel casino...
l' altro ieri ho provato a guardare anche il mio manuale d' offciina ma hai già fatto tutte le prove possibili!
hai provato a fare la procedura per liberare il motore se è stato affogato? sul mio manuale dice di schiacciare a fondo l' acceleratore e far girare l' avviamento.
il manuale è solo per 115cv ma non credo che questa procedura non sia prevista sulle 90cv
Andrea "Topone" NA 1.6L 115cv 1990 Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free- Brianzolo DOCG. Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019