Mx5Italia
[Vari] Pressione gomme semislick in pista - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [Vari] Pressione gomme semislick in pista (/thread-25364.html)



Pressione gomme semislick in pista - tazninja - 03-03-2014

Ciao a tutti,
mi chiedevo, su una pista corta, sempre a tirare i freni, la pressione che a freddo è uguale per tutte e 4 le gomme, a caldo si sfalsa.
Credo sia meglio tarare la pressione a caldo e uguale a tutte e 4 le gomme.
Con le toyo r888 va bene la pressione ad 1,7?
Grazie Roberto.


Pressione gomme semislick in pista - alex zanardi - 04-03-2014

su una pista lenta avrai tante frenate, ma anche tante accelerazioni e curve strette.... per cui sta a te determinare la giusta differenza di pressione tra ant e post.... visto che dubito molto che le scalderai in modo uguale...

detto ciò non conosco la pressione per la NC, ma so questo:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?30352-Database-pressione-pneumatci/page2

usando il tasto cerca possono essere trovate discussioni già iniziate Thumbup


Pressione gomme semislick in pista - Fletch - 04-03-2014

Le R888 su NC, partendo da 1,7 bar a freddo, devono arrivare orientativamente a 2,1 bar a caldo.
Quello che conta maggiormente è la temperatura di lavoro: quando la temperatura della gomma è la più omogenea possibile tra interno/centro/esterno allora si è arrivati a determinare la giusta pressione. Per una corretta rilevazione va usato un pirometro a sonda perché esso misura la temperatura della mescola in profondità, dove rimane abbastanza stabile appena usciti dalla pista; con un pirometro ad infrarossi la lettura è falsata dal raffreddamento superficiale indotto dall'aria e dalla diminuzione di velocità.


Pressione gomme semislick in pista - tazninja - 04-03-2014

Più che altro la mia domanda è: il pneumatico vuole la sua temperatura ottimale a caldo, quindi fatto il primo turno fermandomi dopo qlc giro a rifare la pressione a caldo, rientrare al secondo turno lasciando la pressione trovata a caldo che dopo a freddo saranno probabilmente tutte e 4 diverse, giusto?


Pressione gomme semislick in pista - Bisso - 04-03-2014

tazninja Ha scritto:Più che altro la mia domanda è: il pneumatico vuole la sua temperatura ottimale a caldo, quindi fatto il primo turno fermandomi dopo qlc giro a rifare la pressione a caldo, rientrare al secondo turno lasciando la pressione trovata a caldo che dopo a freddo saranno probabilmente tutte e 4 diverse, giusto?
io faccio così.