Mx5Italia
Cambio olio e indicatore pressione - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Cambio olio e indicatore pressione (/thread-25461.html)

Pagine: 1 2

Cambio olio e indicatore pressione - drmx5 - 12-03-2014

Dopo aver cambiato il 5w30 con un 5w40 ho notato che a caldo ed in accelerazione l'indicatore di pressione olio si sposta un po' di piu' verso l'alto, forse anche di una tacchetta, rispetto a prima.

Credo sia una misura corretta visto che l'olio dovrebbe essere piu' denso di quello precedente, ma mi chiedo allora se l'indicatore sia veramente farlocco o reale. C'e' chi dice, anche qua, che lo strumento mostri una pressione semplicemente dedotta retroattivamente utilizzando i dati dei giri motore e altro mentre il mio meccanico afferma la misurazione sia reale.

Puo' essere che mi sia inventato (effetto placebo?) l'aumento di pressione o davvero il manometro funziona sul serio?

Cambio olio e indicatore pressione - zef - 12-03-2014

Placebo Big Grin
L'indicatore pressione olio nella nostra bimba è quanto di più fasullo esista in questa macchina.
In pratica sale di pari passo col contagiri e basta Undecided

Cambio olio e indicatore pressione - drmx5 - 12-03-2014

A questo punto avrei preferito un termometro Big Grin

Cambio olio e indicatore pressione - Vitt - 13-03-2014

Sulla mia NA il sensore di pressione olio funziona molto bene. Sale con i giri motore e poi si stabilizza come è giusto che faccia.
E il valore di pressione cambia con la temperatura. Quindi niente di strano che con un olio 5W40 leggi una pressione più alta, a caldo, di quella che leggevi con il 5W30.
Il tuo sensore di pressione FUNZIONA!

Cambio olio e indicatore pressione - zef - 13-03-2014

Ma lui sul profilo ha una NC ...

Cambio olio e indicatore pressione - Pee Tee - 13-03-2014

Vitt Ha scritto:Sulla mia NA il sensore di pressione olio funziona molto bene. Sale con i giri motore e poi si stabilizza come è giusto che faccia.
E il valore di pressione cambia con la temperatura. Quindi niente di strano che con un olio 5W40 leggi una pressione più alta, a caldo, di quella che leggevi con il 5W30.
Il tuo sensore di pressione FUNZIONA!

Vitt sulla NC è totalmente finto.

Ricercando su internet capisco che ci sono molte critiche al sensore di pressione olio sulla NC. A me sembra strano che la Mazda abbia messo un "dummy", provo ad informarmi e vi aggiorno. A presto

Cambio olio e indicatore pressione - dafde - 13-03-2014

su Nb è sicuramente "dummy", questo lo confermo io!Thumbup

Cambio olio e indicatore pressione - sopwith - 13-03-2014

Anche su NC, basta guardare il trasmettitore ... :cry2:

WOW! Su MX5parts il sensore pressione olio per NA e NB costa £100, da NC in poi £6!!!
Questo significa che magari non e' un "dummy", ma che sicuramente non ha come output un segnale proporzionale alla pressione, ma una o piu' soglie che vengono poi gestite dallo strumento per far "apparire" un segnale realistico....