CAI IlMotorSport e consumo Olio - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: CAI IlMotorSport e consumo Olio (/thread-25748.html) |
CAI IlMotorSport e consumo Olio - mr.krash - 08-04-2014 Ciao ragazzi, dopo varie vicessitudini, non ho piu' perdite. Nel senso che il meccanico che ci ha messo mano finalmente si decise a utilizzare ricambi originali. (Sto usufruendo della garanzia). Il motore ora consuma olio. Forse lo faceva anche prima ma, con tutto quello che cadeva a terra, non potevo mica dirlo. Stamattina son passato dal tipo e, lamentando il consumo d'olio (2Kg in 800km), lui vede il CAI (montato da me il 15/03) e inizia ad attribuire il problema a esso, alla troppa aspirazione che avviene tramite il tubo che va dritto nel condotto di aspirazione, ovvero questo (segnato in rosso): [ATTACH=CONFIG]29787[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29788[/ATTACH] Naturalmente gli faccio notare che il consumo c'era anche prima ma, se pensa che sia quello, lo smonto (20 minuti) e gli rimonto l'originale. Al che fa un passo indietro e mi dice che effettivamente potrebbe essere anche altro e di lasciargliela giovedi'. Francamente penso sia una bestemmia, non penso proprio che il CAI faccia consumare piu' olio e soprattutto in questa maniera. Pero' avevo da chiedere agli esperti una cosa: Da sopra escono due tubi, uno va in aspirazione e l'altro nel "corpo farfallato". Sempre il tipo, mi ha tappato la parte del corpo farfallato e, all'uscita del motore ha messo una specie di filtro con un tubo che a scaricare direttamente a terra: [ATTACH=CONFIG]29789[/ATTACH] Puo' questo causare problemi o scompensi? Puo' essere che, effettivamente, dal tubo che va in aspirazione se ne vada tutto sto olio? Inoltre, volendo ripristinare la situazione originale, tolgo quel brutto tubo che c'e' li'. Che gli metto? O meglio, originariamente, che ci sta? Grazie e scusate il post lungo. Mario. CAI IlMotorSport e consumo Olio - Filos - 08-04-2014 Allora allora quante cose....intanto 2kg in 800 km è un'enormità e son abbastanza sicuro di poter affermare che non è possibile che sia "colpa" nè del CAI nè dei recuperi vapori olio. Non va neanche bene che ci sia un tubo che scarica a terra anche se dopo un filtro, è una qiestione di normativa antinquinamento. Bisogna scoprire dove va tutto quell'olio! Se va in camera di scoppio lo si dovrebbe vedere da colore del fumo allo scarico. Non so se hai già apero un altro topic dove racconti di che tipo di perdite ha sofferto la tua mx5 perchè magari può aiutare. Volendo si può iniziare aprendo il coperchio punterie e vedere se, dove ci sono i filtri metallici prima dell'uscita dei tubicini recupero vapori olio è pieno di olio. CAI IlMotorSport e consumo Olio - Toretto - 08-04-2014 IL CAI non è assolutamente responsabile del consumo di olio. Per quanto riguarda il tubo che scarica a terra, non penso serva a risolvere il consumo. Al massimo non sporchi il corpo farfallato.. CAI IlMotorSport e consumo Olio - mr.krash - 08-04-2014 Ciao e grazie per le risposte. Sì, ho aperto tempo fa un altro topic, ma dal telefonino mi viene complicato riprenderlo. Appena sono in ufficio lo faccio e ne metto il link. Fumo non ne fa tanto, un po puzza sì. Siccome il tutto è partito da una valvola da cui trafilava olio, dal tipo definita "grippata", può essere che siamo ancora a quel problema? Se apro il coperchio punterie, devo sostituire la guarnizione obbligatoriamente (ha meno di 2000km)? Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk CAI IlMotorSport e consumo Olio - Stefyro - 08-04-2014 Ho il CAI e non consume neanche una goccia di olio e la macchina é a 170k..... CAI IlMotorSport e consumo Olio - sfrenato - 08-04-2014 Stefyro Ha scritto:Ho il CAI e non consume neanche una goccia di olio e la macchina é a 170k..... Idem, al max un po' di benzina in più.......ma solo perchè adesso è una goduria far frullare il motore come si deve!! CAI IlMotorSport e consumo Olio - Dangerfield78 - 08-04-2014 ...e perché non l'antenna della radio? ...consiglio spassionato... vai da un altro meccanico. CAI IlMotorSport e consumo Olio - x-vas - 08-04-2014 Dangerfield78 Ha scritto:...e perché non l'antenna della radio? ...consiglio spassionato... vai da un altro meccanico. Quoto! CAI IlMotorSport e consumo Olio - mr.krash - 08-04-2014 sì, è chiaro che se dovessi pagare, andrei da un altro. Il punto semmai è sino a quando mi conviene andare da questo e quando converrà andare a pagamento.. Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk CAI IlMotorSport e consumo Olio - x-vas - 08-04-2014 mr.krash Ha scritto:sì, è chiaro che se dovessi pagare, andrei da un altro. visto quanto olio ti consuma....io penserei gà ad un altro meccanico....prima di ritrovarmi magari col motore da buttare |