emergenza alternatore! urge aiuto! - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: emergenza alternatore! urge aiuto! (/thread-26076.html) |
emergenza alternatore! urge aiuto! - Bisso - 08-05-2014 Ragazzi urge aiuto! Stamattina supersorpresa, ho visto che il bullone principale che blocca l'alternatore non c'è più! parlo di quello sotto, non quello che tende la cinghia! in foto: cerchiata la sede del bullone sull'alternatore, in freccia la sede sul blocco motore... [ATTACH=CONFIG]30604[/ATTACH] panico pappanico, non credete? era da un po' che la cinghia misteriosamente si allentava e io la tiravo e lei si allentava... non capivo se fosse l'alternatore con qualche gioco interno o la cinghia che stava crescendo di giorno in giorno... oggi ho capito... :oops: non ho ancora smontato niente perché sono al lavoro, le domande sono: il bullone OEM dovrebbe avere un filetto particolare immagino, giusto? il bullone è passante con dado dall'altra parte e quindi posso sostituirlo con uno standard? oppure il bullone va ad avvitarsi su una parte filettata del motore e quindi devo proprio avere il suo? qualcuno sa dirmi le misure del bullone? emergenza alternatore! urge aiuto! - Doppiaeffe - 08-05-2014 ti posso consigliare la concessionaria, il ricambio originale, quando si tratta di dadi e bulloni è sempre il meglio e con meno di 10 neuri te ne esci... emergenza alternatore! urge aiuto! - Pepi - 08-05-2014 quoto il mangiapolpette emergenza alternatore! urge aiuto! - Bisso - 08-05-2014 dalla ricerca che ho fatto finora pare che l'alternatore (almeno quello della 115) non sia filettato, quindi se la misura del foro è 8 o 10 mm posso metterci un bullone standard con dado... ora c'è da capire quanto deve essere lungo così vado a prenderlo subito e a pranzo riesco a sistemare la cosa... nessuno ha un alternatore per le mani vero? emergenza alternatore! urge aiuto! - Bisso - 08-05-2014 la concessionaria è un problema enorme perché qui a Belluno dal 2014 non esiste più la mazda ufficiale... la Ford non tiene più il marchio, fa solo assistenza ma ordina i pezzi quando servono... ci vogliono mediamente 8-10 giorni per qualsiasi necessità... emergenza alternatore! urge aiuto! - Doppiaeffe - 08-05-2014 se è come nell'fl, il bullone è liscio e poi filettato, il problema è che la parte liscia è come se fosse scavata. sono i classici pezzi rompiscatole. emergenza alternatore! urge aiuto! - Bisso - 08-05-2014 Doppiaeffe Ha scritto:se è come nell'fl, il bullone è liscio e poi filettato, il problema è che la parte liscia è come se fosse scavata. sono i classici pezzi rompiscatole.uh ma che p@lle! ma guarda se è possibile lasciare ferma la macchina per un bullone! emergenza alternatore! urge aiuto! - Bisso - 08-05-2014 che poi ho appena aperto il cofano, il bullone passa da dietro verso davanti, dietro c'è il supporto dei collettori, cavolo ma ce ne vuole per sfilare tutto il bullone e farlo saltar fuori da lì! in ogni caso anche se lo trovassi mi mancherebbe il dado e sicuramente ha un passo strano. il foro comunque sembra essere da 10, quando arrivo a casa lo misuro, ma sicuramente come detto da Doppiaeffe sarà un pezzo strano e un bullone classico da 10 non andrà bene... emergenza alternatore! urge aiuto! - Gagio - 08-05-2014 Visto che su NB per sfilare il bullone dell'alternatore devi smontare la zampa che sostiene l'aspirazione (si infila da dietro verso avanti), io ho preso un bullone e un dado di acciaio buono in ferramenta, poi col trapano a colonna ho tolto la filettatura dal supporto dell'alternatore, e infilo il bullone da davanti. Fine dei problemi. emergenza alternatore! urge aiuto! - Bisso - 08-05-2014 Gagio Ha scritto:Visto che su NB per sfilare il bullone dell'alternatore devi smontare la zampa che sostiene l'aspirazione (si infila da dietro verso avanti), io ho preso un bullone e un dado di acciaio buono in ferramenta, poi col trapano a colonna ho tolto la filettatura dal supporto dell'alternatore, e infilo il bullone da davanti. Fine dei problemi.ok, il mio alternatore il filetto non ce l'ha quindi il lavoro col trapano non è necessario... quindi questo mi conferma che un bullone standard ci passa... ora mi domando come cacchio può essersi sfilato il bullone da dietro con il supporto dell'aspirazione in mezzo... va bè chissene della dinamica dell'incidente, l'importante è risolvere! |