This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
emergenza alternatore! urge aiuto!
#1
Ragazzi urge aiuto!

Stamattina supersorpresa, ho visto che il bullone principale che blocca l'alternatore non c'è più!

parlo di quello sotto, non quello che tende la cinghia!

in foto: cerchiata la sede del bullone sull'alternatore, in freccia la sede sul blocco motore...

[ATTACH=CONFIG]30604[/ATTACH]

panico pappanico, non credete? Eek

era da un po' che la cinghia misteriosamente si allentava e io la tiravo e lei si allentava... non capivo se fosse l'alternatore con qualche gioco interno o la cinghia che stava crescendo di giorno in giorno... oggi ho capito... Undecided:oops:

non ho ancora smontato niente perché sono al lavoro, le domande sono:

il bullone OEM dovrebbe avere un filetto particolare immagino, giusto?
il bullone è passante con dado dall'altra parte e quindi posso sostituirlo con uno standard?
oppure il bullone va ad avvitarsi su una parte filettata del motore e quindi devo proprio avere il suo?
qualcuno sa dirmi le misure del bullone?


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#2
ti posso consigliare la concessionaria, il ricambio originale, quando si tratta di dadi e bulloni è sempre il meglio e con meno di 10 neuri te ne esci...
  Cita messaggio
#3
quoto il mangiapolpette Big Grin
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#4
dalla ricerca che ho fatto finora pare che l'alternatore (almeno quello della 115) non sia filettato, quindi se la misura del foro è 8 o 10 mm posso metterci un bullone standard con dado...
ora c'è da capire quanto deve essere lungo così vado a prenderlo subito e a pranzo riesco a sistemare la cosa...
nessuno ha un alternatore per le mani vero? Big Grin
  Cita messaggio
#5
la concessionaria è un problema enorme perché qui a Belluno dal 2014 non esiste più la mazda ufficiale... la Ford non tiene più il marchio, fa solo assistenza ma ordina i pezzi quando servono... ci vogliono mediamente 8-10 giorni per qualsiasi necessità...
  Cita messaggio
#6
se è come nell'fl, il bullone è liscio e poi filettato, il problema è che la parte liscia è come se fosse scavata. sono i classici pezzi rompiscatole.
  Cita messaggio
#7
Doppiaeffe Ha scritto:se è come nell'fl, il bullone è liscio e poi filettato, il problema è che la parte liscia è come se fosse scavata. sono i classici pezzi rompiscatole.
uh ma che p@lle!

ma guarda se è possibile lasciare ferma la macchina per un bullone!
  Cita messaggio
#8
che poi ho appena aperto il cofano, il bullone passa da dietro verso davanti, dietro c'è il supporto dei collettori, cavolo ma ce ne vuole per sfilare tutto il bullone e farlo saltar fuori da lì!

in ogni caso anche se lo trovassi mi mancherebbe il dado e sicuramente ha un passo strano.
il foro comunque sembra essere da 10, quando arrivo a casa lo misuro, ma sicuramente come detto da Doppiaeffe sarà un pezzo strano e un bullone classico da 10 non andrà bene...
  Cita messaggio
#9
Visto che su NB per sfilare il bullone dell'alternatore devi smontare la zampa che sostiene l'aspirazione (si infila da dietro verso avanti), io ho preso un bullone e un dado di acciaio buono in ferramenta, poi col trapano a colonna ho tolto la filettatura dal supporto dell'alternatore, e infilo il bullone da davanti. Fine dei problemi.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#10
Gagio Ha scritto:Visto che su NB per sfilare il bullone dell'alternatore devi smontare la zampa che sostiene l'aspirazione (si infila da dietro verso avanti), io ho preso un bullone e un dado di acciaio buono in ferramenta, poi col trapano a colonna ho tolto la filettatura dal supporto dell'alternatore, e infilo il bullone da davanti. Fine dei problemi.
ok, il mio alternatore il filetto non ce l'ha quindi il lavoro col trapano non è necessario... quindi questo mi conferma che un bullone standard ci passa...
ora mi domando come cacchio può essersi sfilato il bullone da dietro con il supporto dell'aspirazione in mezzo...
va bè chissene della dinamica dell'incidente, l'importante è risolvere!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,400 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] Alternatore, supercharger e me442 simone.manneschi 2 741 07-08-2021, 13:35
Ultimo messaggio: Rava86
  Aiuto Permxturbo 15 2,584 21-10-2020, 19:52
Ultimo messaggio: Permxturbo
  [Vari] Riparazione tubo AC in emergenza? Liosandro 3 1,063 11-08-2020, 19:50
Ultimo messaggio: Rava86
  Dubbio alternatore denis 13 9,474 11-04-2020, 12:07
Ultimo messaggio: Spirito Libero Miatista
  [NB] Problema Alternatore\Batteria?Altro? marpi 9 4,887 07-01-2020, 21:47
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [NC] Aiuto. K&N 33-2335 sulla NC 1.8 Francesco B 8 2,771 17-11-2019, 02:46
Ultimo messaggio: Francesco B
  [NB] Rimuovere l'alternatore Cavax 6 3,001 04-01-2018, 10:42
Ultimo messaggio: Cavax
  [NB FL] Aiuto ricerca componenti turbo 1.8 vvt mk2.5 Daniele La Valle 38 9,795 06-08-2017, 18:25
Ultimo messaggio: Pepi
  200mila km. AIUTO mai fatto cinta seth 13 4,228 22-04-2017, 13:47
Ultimo messaggio: Pee Tee



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)