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Anche la nostra valvola PCV funziona cosi'? - Versione stampabile

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Anche la nostra valvola PCV funziona cosi'? - Gagio - 15-05-2014

[Immagine: pcv_system_valve_operation.jpg]

che cosa ne sapete voi?


Anche la nostra valvola PCV funziona cosi'? - Pepi - 15-05-2014

Si. Chiudere.


Anche la nostra valvola PCV funziona cosi'? - Gagio - 15-05-2014

Quindi:

1) e' appurato che l'unico flusso che i vapori olio possono avere e' dal coperchio punterie verso il plenum.

2) e' altrettanto inopinabile che un oil catch tank ha senso solo se messo lungo questo percorso, cioe' tra la PCV e il plenum, in modo che li' dentro decantino eventuali materiali piu' pesanti del gas. Cioe' ci si condensa l'olio senza entrare nel plenum

3) il tubo che dal coperchio punterie esce a destra e va nell'aspirazione (tra filtro e corpo farfallato) serve a far "entrare" aria nel coperchio punterie, quando la depressione del plenum la succhia fuori attraverso la PCV. Per questo, se vuoi, puoi togliere il tubo e mettere un filtrino tipo questi: http://i01.i.aliimg.com/wsphoto/v0/737958715/Free-Shipping-12mm-Reusable-Oil-Catch-Crankcase-Vent-font-b-Breather-b-font-Intake-font-b.jpg
cosi' entra aria pulita filtrata da questi minchietti, anziche' aria pulita filtrata dal filtro aria dell'auto.

Ci siamo ragazzi?


Anche la nostra valvola PCV funziona cosi'? - Pepi - 15-05-2014

Ragazzo non molto, ma ci siamo...


Anche la nostra valvola PCV funziona cosi'? - Gagio - 15-05-2014

Hihi

Proporrei di chiudere e mettere in evidenza con cambio titolo in "istruzioni per migliorare recupero vapori olio senza farsi troppo pippe mentali".


Anche la nostra valvola PCV funziona cosi'? - Vitt - 15-05-2014

Gagio Ha scritto:Quindi:

1) e' appurato che l'unico flusso che i vapori olio possono avere e' dal coperchio punterie verso il plenum.

corretto

2) e' altrettanto inopinabile che un oil catch tank ha senso solo se messo lungo questo percorso, cioe' tra la PCV e il plenum, in modo che li' dentro decantino eventuali materiali piu' pesanti del gas. Cioe' ci si condensa l'olio senza entrare nel plenum

corretto

3) il tubo che dal coperchio punterie esce a destra e va nell'aspirazione (tra filtro e corpo farfallato) serve a far "entrare" aria nel coperchio punterie, quando la depressione del plenum la succhia fuori attraverso la PCV. Per questo, se vuoi, puoi togliere il tubo e mettere un filtrino tipo questi: http://i01.i.aliimg.com/wsphoto/v0/737958715/Free-Shipping-12mm-Reusable-Oil-Catch-Crankcase-Vent-font-b-Breather-b-font-Intake-font-b.jpg
cosi' entra aria pulita filtrata da questi minchietti, anziche' aria pulita filtrata dal filtro aria dell'auto.

entrambi i tubi che portano da coperchio punterie alla linea di aspirazione servono a smaltire il flusso di vapori olio. Quello che viene spesso chiamato "vapori olio" sarebbe giusto definirlo "blow-by", cioe' la frazione di gas di combustione che, by-passando le fasce dei pistoni, finiscono nel basamento. La portata di questo flusso dipende dalla portata d'aria del motore (cioe' dalla sua potenza), dalla configurazione (n.cilindri, alesaggio, etc), dallo stato d'usura. Come ordine di grandezza, un motore da 150HP avra' un blowby massimo di circa 75litri/minuto.

Il motivo per cui i condotti sono 2 e' per mantenere in depressione il basamento durante il funzionamento del motore. Il condotto dal collettore funziona a bassi carichi (farfalla parzializzata) quello dal manicotto a monte della farfalla funziona ad alti carichi (farfalla aperta).

I condotti servono entrambi. Eliminare quello dal collettore sbilancerebbe il circuito e, in casi estremi, potrebbe portare il basamento in pressione, con relativo aumento di attriti, aumento delle perdite olio e possibile "esplosione" delle guarnizioni e dei cortechi.

Da quell'ingresso, nel motore non entrera' mai aria fresca, quindi mettere li' un filtro e' una baggianata.


Ci siamo ragazzi?

Spero di essere stato chiaro.


Anche la nostra valvola PCV funziona cosi'? - alex zanardi - 15-05-2014

Gagio, ma non fai prima se ci dici qual'รจ il tuo problema?


io intanto ti prenoto un viaggio per Lourdes :haha:


Anche la nostra valvola PCV funziona cosi'? - Gagio - 15-05-2014

abbiamo trovato olio in tre cilindri e sospetto sia colpa della pcv
(per questo autoaccendeva)


Anche la nostra valvola PCV funziona cosi'? - alex zanardi - 15-05-2014

ma c'era olio anche dentro al Plenum?


Anche la nostra valvola PCV funziona cosi'? - Gagio - 15-05-2014

questo te lo dico tra 10 minuti!