che cosa ne sapete voi?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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Location: Palermo
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
15-05-2014, 13:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2014, 13:20 da Gagio.)
Quindi:
1) e' appurato che l'unico flusso che i vapori olio possono avere e' dal coperchio punterie verso il plenum.
2) e' altrettanto inopinabile che un oil catch tank ha senso solo se messo lungo questo percorso, cioe' tra la PCV e il plenum, in modo che li' dentro decantino eventuali materiali piu' pesanti del gas. Cioe' ci si condensa l'olio senza entrare nel plenum
3) il tubo che dal coperchio punterie esce a destra e va nell'aspirazione (tra filtro e corpo farfallato) serve a far "entrare" aria nel coperchio punterie, quando la depressione del plenum la succhia fuori attraverso la PCV. Per questo, se vuoi, puoi togliere il tubo e mettere un filtrino tipo questi: http://i01.i.aliimg.com/wsphoto/v0/73795...font-b.jpg
cosi' entra aria pulita filtrata da questi minchietti, anziche' aria pulita filtrata dal filtro aria dell'auto.
Ci siamo ragazzi?
Arancia Meccanica
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Ragazzo non molto, ma ci siamo...
Hihi
Proporrei di chiudere e mettere in evidenza con cambio titolo in "istruzioni per migliorare recupero vapori olio senza farsi troppo pippe mentali".
Arancia Meccanica
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Gagio Ha scritto:Quindi:
1) e' appurato che l'unico flusso che i vapori olio possono avere e' dal coperchio punterie verso il plenum.
corretto
2) e' altrettanto inopinabile che un oil catch tank ha senso solo se messo lungo questo percorso, cioe' tra la PCV e il plenum, in modo che li' dentro decantino eventuali materiali piu' pesanti del gas. Cioe' ci si condensa l'olio senza entrare nel plenum
corretto
3) il tubo che dal coperchio punterie esce a destra e va nell'aspirazione (tra filtro e corpo farfallato) serve a far "entrare" aria nel coperchio punterie, quando la depressione del plenum la succhia fuori attraverso la PCV. Per questo, se vuoi, puoi togliere il tubo e mettere un filtrino tipo questi: http://i01.i.aliimg.com/wsphoto/v0/73795...font-b.jpg
cosi' entra aria pulita filtrata da questi minchietti, anziche' aria pulita filtrata dal filtro aria dell'auto.
entrambi i tubi che portano da coperchio punterie alla linea di aspirazione servono a smaltire il flusso di vapori olio. Quello che viene spesso chiamato "vapori olio" sarebbe giusto definirlo "blow-by", cioe' la frazione di gas di combustione che, by-passando le fasce dei pistoni, finiscono nel basamento. La portata di questo flusso dipende dalla portata d'aria del motore (cioe' dalla sua potenza), dalla configurazione (n.cilindri, alesaggio, etc), dallo stato d'usura. Come ordine di grandezza, un motore da 150HP avra' un blowby massimo di circa 75litri/minuto.
Il motivo per cui i condotti sono 2 e' per mantenere in depressione il basamento durante il funzionamento del motore. Il condotto dal collettore funziona a bassi carichi (farfalla parzializzata) quello dal manicotto a monte della farfalla funziona ad alti carichi (farfalla aperta).
I condotti servono entrambi. Eliminare quello dal collettore sbilancerebbe il circuito e, in casi estremi, potrebbe portare il basamento in pressione, con relativo aumento di attriti, aumento delle perdite olio e possibile "esplosione" delle guarnizioni e dei cortechi.
Da quell'ingresso, nel motore non entrera' mai aria fresca, quindi mettere li' un filtro e' una baggianata.
Ci siamo ragazzi?
Spero di essere stato chiaro.
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- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Gagio, ma non fai prima se ci dici qual'è il tuo problema?
io intanto ti prenoto un viaggio per Lourdes :haha:
abbiamo trovato olio in tre cilindri e sospetto sia colpa della pcv
(per questo autoaccendeva)
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ma c'era olio anche dentro al Plenum?
questo te lo dico tra 10 minuti!
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