Bravo Gagio.....finalmente uno che la pensa come dicevo io nel post dell'anno scorso dove tutti dovevano al contrario....il filtrino alla dx del coperchio punterie ho fatto bene a tirarlo con la fionda dalla finestra, come divevo su fb, allora :haha:
Io me ne ero accorto, prima perché si sente che a lato scarico aspira...ma poi perché ho sostituito i 2 tubi con tubi trasparenti e quello piccolino tra coperchio e plenum é diventato nero, quindi unto d'olio al suo interno...l'altro é lindo.
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@Vitt
Vitt Ha scritto:entrambi i tubi che portano da coperchio punterie alla linea di aspirazione servono a smaltire il flusso di vapori olio. Quello che viene spesso chiamato "vapori olio" sarebbe giusto definirlo "blow-by", cioe' la frazione di gas di combustione che, by-passando le fasce dei pistoni, finiscono nel basamento. La portata di questo flusso dipende dalla portata d'aria del motore (cioe' dalla sua potenza), dalla configurazione (n.cilindri, alesaggio, etc), dallo stato d'usura. Come ordine di grandezza, un motore da 150HP avra' un blowby massimo di circa 75litri/minuto.
Il motivo per cui i condotti sono 2 e' per mantenere in depressione il basamento durante il funzionamento del motore. Il condotto dal collettore funziona a bassi carichi (farfalla parzializzata) quello dal manicotto a monte della farfalla funziona ad alti carichi (farfalla aperta).
I condotti servono entrambi. Eliminare quello dal collettore sbilancerebbe il circuito e, in casi estremi, potrebbe portare il basamento in pressione, con relativo aumento di attriti, aumento delle perdite olio e possibile "esplosione" delle guarnizioni e dei cortechi.
Da quell'ingresso, nel motore non entrera' mai aria fresca, quindi mettere li' un filtro e' una baggianata.
tutto questo per gli aspirati, per i turbo la cosa cambia in quanto nel plenum si passa dalla depressione (minimo/crociera) alla pressione (boost) e quindi è opportuno cambiare lo schema per avere sempre una depressione, ma come?
collegando l'uscita lato scarico al tratto pre-turbina tramite un catch-can per non imbrattare la girante e tappare (o lasciare aperto con un filtro) la parte lato aspirazione?
Giova636 Ha scritto:Io me ne ero accorto, prima perché si sente che a lato scarico aspira...ma poi perché ho sostituito i 2 tubi con tubi trasparenti e quello piccolino tra coperchio e plenum é diventato nero, quindi unto d'olio al suo interno...l'altro é lindo.
io ho fatto la stessa cosa l'anno scorso, stufo delle mille seghe mentali che ci si faceva.
la valvola si apre solo verso il plenum, quindi è unidirezionale, anche perché se fosse bidirezionale non avrebbe senso di esistere...
il tubo trasparente tra valvola e plenum si è sporcato in tempi brevissimi, l'altro è rimasto lindo in eterno...
non contento ho fatto lo step successivo...
sopra ai collettori ho una paratia anticalore cromata, ho staccato il tubo di entrata vapori olio e l'ho girato in modo che sgocciolasse sulla paratia... dopo 5000 km non era uscita ancora una goccia...
visto che ho sostituito il manicotto di aspirazione, nel nuovo non ho messo l'attacco per il tubo vapori olio, ci ho messo un filtrino e amen.
Come detto da Vitt, in condizioni di guida normale i vapori d'olio passano dal tubetto della pcv, SOLO se sei in affondo (pressione nel plenum +/- atmosferica) la pcv si chiude ed i vapori cominciano a passare dall'altro tubo, calcola quanto tempo stai a carico parzializzato (pcv in funzione) rispetto al tempo che passi a tavoletta (pcv chiusa).
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...
Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
giuino Ha scritto:Come detto da Vitt, in condizioni di guida normale i vapori d'olio passano dal tubetto della pcv, SOLO se sei in affondo (pressione nel plenum +/- atmosferica) la pcv si chiude ed i vapori cominciano a passare dall'altro tubo, calcola quanto tempo stai a carico parzializzato (pcv in funzione) rispetto al tempo che passi a tavoletta (pcv chiusa).
ma se si chiude la pcv, come fanno i vapori a uscire dall'altra parte? vuol dire che si mette il motore sottovuoto?? da dove la recupera l'aria che uscirebbe dal tubo a destra????
Arancia Meccanica
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anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Doppiaeffe Ha scritto:perchè un bicchiere non si rifiuta a nessuno.
tornando seri, quanti litri avete messo? avete superato la dose da libretto? mi pare che il bp stia a 3,6 lt con il filtro. se metti più olio potrebbe averne sparato un poco dal tubicino
AH AH
ne abbiamo messo di piu', perche' abbiamo aggiunto il radiatore dell'olio con quasi 2 mt si tubo... pero' l'asticella sappiamo ancora usarla!
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Gagio dov'è collegato il tubo di destra c'è depressione, poca ma c'è, e creata dalla resistenza che offre il filtro aria...
comunque in un turno da 30 minuti ad Imola per almerno 15-20 sei a tavoletta, ma il tubo destro resta pulito, questo e quello che mi fa pensare che la depressione nel Plenum sia sempre maggiore rispetto a quella del condotto
ma piu' che sentire che chi ha messo il tubo di dx trasparente ce l'ha pulito, cosa c'e' da dire?
il tubo di dx e' di carico, quello di sx di scarico e per di piu' con valvola di non ritorno.
Arancia Meccanica
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L'auto e' ripartita, e tra l'altro si era un po' spostata la staffa del sensore cammes.. a questo unto mi arrendo, in questo finesettimana ripristino il vecchio coperchio motore, con l'alloggiamento per il sensore, e sticazzi.
Per quel che riguarda l'olio non abbiamo capito come mai se l'e' succhiato il plenum, l'unica spiegazione e' che la valvolina PCV opponga meno resistenza del previsto e quindi il plenum tira come una belva e si risucchia l'olio.
Boh, l'auto dei misteri.
Settimana prossima potremmo finirla, montare la Megasqurt e finalmente mappare e rullare.
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Devi applicare la filosofia del land rognerista: quando qualcosa si rompe è l'occasione giusta per cambiarlo!
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