Mx5Italia
Motore muore a caldo. Da 15 giorni in Mazda non trovano il problema! - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Motore muore a caldo. Da 15 giorni in Mazda non trovano il problema! (/thread-26252.html)

Pagine: 1 2 3 4 5


Motore muore a caldo. Da 15 giorni in Mazda non trovano il problema! - Ropons - 24-05-2014

Ciao a tutti.
Dal titolo sembrerebbe che siano solo 15 giorni: in effetti è un mese che stiamo disperandoci.Confused La macchina è un NB (1800 cc) del 2001. Comprata usata ha attualmente circa 140.000 km. La macchina è stata revisionata e sempre perfettamente mantenuta. Fatta cinghia distribuzione a 109.000 Km, cambio olio, filtri regolare. Cambio candele recentissimo. Problema. La macchina a freddo parte bene e il motore, anche sotto sforzo, risponde alla grande, gira rotondo e senza alcun buco, neanche una piccolissima incertezza. Dopo un certo periodo di funzionamento, a caldo intendo, il motore si pianta. Mi è successo spesso e sono in grado di collegare il malfunzionamento di qualche allarme di temperatura che genera una sorta di cut-off al motore forse per proteggerlo pensando ad un surriscaldamento pericoloso. Altresì la temperatura dell'acqua e la pressione olio sono assolutamente regolari. Il motore una volta bloccato non riparte più neanche con le bestemmie più feroci. Occorre attenderne pazientemente il raffreddamento (15/20 minuti) e poi....si riaccende senza ricordarsi nulla del casino che ha combinato poco prima!!! La vettura viene usata tutti i giorni, inverno ed estate, da due anni a questa parte ma questo problema, sino ad un mese fa, non si era mai evidenziato.
Abbiamo portato la vettura da due meccanici generici: a parte parlar male l'uno dell'altro, e rubare 250 euro ciascuno, nessuno dei due a cavato un ragno dal buco! Alla terza volta abbiamo portato la macchina in concessionaria Mazda. Dopo una settimana di fermo macchina ci è stata riconsegnata (con spesa di 320 euro) con la sostituzione del sensore di velocità (?) sul motore. Uscito dalla concessionaria, imboccata la tangenziale, fatti 5 km, uscito dalla tangenziale, primo semaforo...tac! Morta! Dopo i soliti 20 minuti riaccesa riportata in concessionaria e...al riavvio per portarla in officina...tac! Morta! Nonostante questo (avevano il cadavere e l'assassino col coltello in mano...) sino ad oggi (trascorsa un'altra settimana!) i detective brancolano nel buio. Cosa fare? :dispair:


Motore muore a caldo. Da 15 giorni in Mazda non trovano il problema! - x-vas - 24-05-2014

Problema simile l'anno scorso: sostituito sensore giri e sensore albero a camme


Motore muore a caldo. Da 15 giorni in Mazda non trovano il problema! - Ropons - 24-05-2014

Grazie X-Vas! Allora sono al...50%!!!:oops:


Motore muore a caldo. Da 15 giorni in Mazda non trovano il problema! - Vitt - 24-05-2014

Io escluderei allarmi vari e forse anche un problema di sensori.
Indagherei per un falso collegamento a terra.
Ma quando il motore si spegne, il motorino va? E le candele? Gli iniettori?


Motore muore a caldo. Da 15 giorni in Mazda non trovano il problema! - B747 - 24-05-2014

Mi pare il classico problema dei sensori di fase, che ha caldo vanno in palla. Sono due, uno sull'albero a camme ed uno su quello motore. Se hai già cambiato quello superiore vai su quello inferiore. Su il motorsport lo trovi a meno che in mazda.


Motore muore a caldo. Da 15 giorni in Mazda non trovano il problema! - Doppiaeffe - 25-05-2014

Sensore di fase o una lambda fottuta.

250€ pure per me ...ahaha

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk


Motore muore a caldo. Da 15 giorni in Mazda non trovano il problema! - Gagio - 25-05-2014

Prima di tutto ti fai ridare le complessive 820 euro anche con le minacce.

Poi ti fai dire in Mazda che cosa sarebbe il "sensore velocita'", e cmq ti fai rimettere il tuo.

Poi, in Mazda hanno fatto un test da centralina? Fatti dare il risultato.

Poi io mi farei prestare un debimetro da qualcuno e proverei quello, invece, perche' i sensori all'albero e alle cammes sono esterni al motore e non scaldano mica.....
(se mi sbaglio pazienza, ma se ho ragione i 250 euro di Doppiaeffe li prendo io Big Grin )


Motore muore a caldo. Da 15 giorni in Mazda non trovano il problema! - x-vas - 25-05-2014

Gagio, io ho risolto cambiandoli tutti e due! Prima ho cambiato quello più comodo (non ricordo qual è dei due) e a quel punto la macchina strattonava in maniera tremenda (sempre a caldo/caldissimo: tirando in salita o in pista o in coda in autostrada a luglio/agosto) ma non si spegneva; poi ho cambiato anche l'altro, ed è andata a posto


Motore muore a caldo. Da 15 giorni in Mazda non trovano il problema! - antonio.g89 - 25-05-2014

Stesso problema che sto avendo da un paio di giorni sulla mia (nbfl 1.8), la utilizzo tutti i giorni e fino a quando l'aria era più fresca non mi ha dato nessun problema, da venerdì invece ha iniziato a presentarsi questo fastidioso problema.

A motore caldo, temperatura esterna abbastanza alta (28-30 gradi) e dopo aver percorso un pò di km, al primo semaforo o stop dove mi fermo nella ripartenza la macchina inizia a strattonare in maniera violenta e a salire di giri molto lentamente e in modo irregolare, finché non mi accosto e la macchina muore accendendo la spia del motore nel quadro.
Alla ripartenza (dopo 5-10 minuti) la spia rimane accesa ma la macchina riprende la marcia come se non fosse successo niente e quando la riprendo il giorno dopo la spia la trovo spenta.

Non sò proprio cosa fare, nel caso fossero i sensori i loro nomi in inglese quali sono? Uno dovrebbe essere "crankshaft sensor" (quello dell'albero a camme) e l'altro? Così posso ordinarli da ilmotorsport


Motore muore a caldo. Da 15 giorni in Mazda non trovano il problema! - Pdor figlio di Kmer - 25-05-2014

andando per logica dovrebbero chiamarsi camshaft sensor (per l'albero a camme) e cranckshaft sensor (per l'abero motore) non se se siano ruote foniche o quale tipo di sensore quindi non garantisco che basti scrivere 'sensor' , ma con una veloce ricerca dovresti trovare.

cmq problema ripetuto un sacco di volte su questo forum e risolto sempre con quei due sensori, da che io ricordi