![]() |
Abs si/abs no - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html) +--- Discussione: Abs si/abs no (/thread-26348.html) |
Abs si/abs no - Antonio - 06-06-2014 Alessandro Ha scritto:Dipende da come è tarato! Fosse anche tarato in modo più prudenziale, sarebbe un toccasana, vista la GRANDE propensione al bloccaggio della NA, specie se con gomme non freschissime e i valori di camber tanto sbandierati su questo forum! Abs si/abs no - Elwood Blues - 06-06-2014 Drakkar Ha scritto:potrei capire nell'uso pista (anche se..), ma nella guida normale, anche sportiva che problema da l'abs? nessuno, il feeling col pedale del freno è lo stesso rispetto alle altre NA che ho provato l'unica differenza è che quando le ruote arrivano al blocco (cioè le gomme stanno già fischiando come disperate), entra l'ABS ma probabilmente c'è gente che crede di avere una austin healey 3000 o una Elise S1 (a seconda del caso...) :no_: Abs si/abs no - Alessandro - 06-06-2014 Dimmelo a me che uso la NA senza abs tutti i giorni ! Il problema imho sta nella modulabiltá del pedale,la prima parte della corsa è inutile e nella seconda se si cerca piu mordente si finisce col bloccare... Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk Abs si/abs no - Antonio - 06-06-2014 Alessandro Ha scritto:Dimmelo a me che uso la NA tutti i giorni ! Esatto...col bagnato sono costretto a viaggiare a distanza di sicurezza molto maggiore di quella che terrei normalmente, proprio per questo motivo. Abs si/abs no - Alessandro - 06-06-2014 A Roma quando piove è un incubo ![]() Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk Abs si/abs no - -malleus- - 06-06-2014 L'ABS è stato una grande conquista per la sicurezza alla guida, e lo so bene dato che oramai più di 10 anni fa, da neopatentato cominciai proprio con un'auto senza ABS e ricordo bene le strisciate di 10 mt. a ruote bloccate..... Però...............per l'uso esclusivamente ludico che faccio io della mx5, non ho difficoltà a dire che non mi manca né l'ABS, né l'AIRBAG, né il clima. Certo, quando la prendo la guido anche con molta meno leggerezza di quando guido una macchina moderna con ABS/ESP/ASR ecc ecc. e in fondo fa parte del pacchetto "auto ventennale" ![]() Abs si/abs no - Hammer® - 06-06-2014 Riprendiamo da qui la discussione ![]() Abs si/abs no - Bisso - 06-06-2014 e semislickatele ste NA! :haha: scherzi a parte, non darei la colpa ai freni della NA, che tra l'altro sono costanti, non come tante auto moderne che appena sfiori mordono e un pelo dopo entra l'abs... con l'NA appena tocchi frena poco/niente, più pesti più frena... sembra un discorso banalissimo ma non lo è per niente. se l'na blocca facilmente darei la colpa alle gomme prima di tutto... sono troppo strette in relazione alla spalla, una volta andava così, ma rispetto ad una sportivetta di oggi non c'è paragone. Basti vedere anche solo la differenza tra NA e NB... Abs si/abs no - -malleus- - 06-06-2014 A me non pare che sull'asciutto la NA blocchi, a meno di pinzate di emergenza..... Abs si/abs no - Lanf - 06-06-2014 Hai visto il mio avatar? Ero in pista con semislick _CALDE_! |