This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Abs si/abs no
#1
Alessandro Ha scritto:Dipende da come è tarato!
Come dice Elwood sulla NA è tarato bene e entra solo quando serve quindi non rovina la guida sportiva Wink

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk

Fosse anche tarato in modo più prudenziale, sarebbe un toccasana, vista la GRANDE propensione al bloccaggio della NA, specie se con gomme non freschissime e i valori di camber tanto sbandierati su questo forum!
  Cita messaggio
#2
Drakkar Ha scritto:potrei capire nell'uso pista (anche se..), ma nella guida normale, anche sportiva che problema da l'abs?

nessuno, il feeling col pedale del freno è lo stesso rispetto alle altre NA che ho provato

l'unica differenza è che quando le ruote arrivano al blocco (cioè le gomme stanno già fischiando come disperate), entra l'ABS

ma probabilmente c'è gente che crede di avere una austin healey 3000 o una Elise S1 (a seconda del caso...) :no_:
  Cita messaggio
#3
Dimmelo a me che uso la NA senza abs tutti i giorni !
Il problema imho sta nella modulabiltá del pedale,la prima parte della corsa è inutile e nella seconda se si cerca piu mordente si finisce col bloccare...


Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#4
Alessandro Ha scritto:Dimmelo a me che uso la NA tutti i giorni !
Il problema imho sta nella modulabiltá del pedale,la prima parte della corsa è inutile e nella seconda se si cerca piu mordente si finisce col bloccare...


Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk

Esatto...col bagnato sono costretto a viaggiare a distanza di sicurezza molto maggiore di quella che terrei normalmente, proprio per questo motivo.
  Cita messaggio
#5
A Roma quando piove è un incubo Eek

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#6
L'ABS è stato una grande conquista per la sicurezza alla guida, e lo so bene dato che oramai più di 10 anni fa, da neopatentato cominciai proprio con un'auto senza ABS e ricordo bene le strisciate di 10 mt. a ruote bloccate.....

Però...............per l'uso esclusivamente ludico che faccio io della mx5, non ho difficoltà a dire che non mi manca né l'ABS, né l'AIRBAG, né il clima.

Certo, quando la prendo la guido anche con molta meno leggerezza di quando guido una macchina moderna con ABS/ESP/ASR ecc ecc. e in fondo fa parte del pacchetto "auto ventennale"Wink
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
#7
Riprendiamo da qui la discussione Smile
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#8
e semislickatele ste NA! :haha:

scherzi a parte, non darei la colpa ai freni della NA, che tra l'altro sono costanti, non come tante auto moderne che appena sfiori mordono e un pelo dopo entra l'abs... con l'NA appena tocchi frena poco/niente, più pesti più frena... sembra un discorso banalissimo ma non lo è per niente.

se l'na blocca facilmente darei la colpa alle gomme prima di tutto... sono troppo strette in relazione alla spalla, una volta andava così, ma rispetto ad una sportivetta di oggi non c'è paragone. Basti vedere anche solo la differenza tra NA e NB...
  Cita messaggio
#9
A me non pare che sull'asciutto la NA blocchi, a meno di pinzate di emergenza.....
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
#10
Hai visto il mio avatar? Ero in pista con semislick _CALDE_!
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)