This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Abs si/abs no
#91
omermon Ha scritto:non avrei saputo descriverlo meglio.
è una sensazione davvero di m3rda, anche perchè puoi pestare come un demonio ma non frena. l'unica è attaccarsi al freno a mano e sperare di non avere barriere troppo vicine...

Si ma pare che questo effetto possa capitare anche senza che l'auto si giri... solo che non ho capito se sia solo un errore random della centralina o che si presenti anche in determinate condizioni.



Sui simulatori o pseudo simulatori, posso solo dire che siano stati una rivoluzione copernicana, in quanto ti permettono di sperimentare e testare alchimie senza rischiare di rompersi il collo.
Il problema è che i sensi che si mettono in gioco, sono decisamente inferiori a quelli coinvolti su una vera auto. Le funamboliche esperienze video ludiche, hanno poco a che fare con l'esperienza reale in cui anche le sole componenti umane come l'adrenalina, forza, precisione e la stessa semplice respirazione, giocano ruoli importanti nella guida di un'auto.


I trasferimento di carico sono importantissimi ma parliamo di masse sospese. Una macchina che va dritta ha accumulato energia cinetica sul moto rettilineo. Quando freniamo non mettiamo a terra una mega pasticca di un metro per un metro che striscia sull'asfalto, ma andiamo a fermare delle ruote che girano e che anch'esse hanno accumulato energia. Se la pinza è abbastanza forte da bloccare la ruota, lo farà e l'auto continuerà ad andare dritta.

Si può avere anche un elefante seduto sul cofano ma se inchiodiamo senza il giusto grip e con dei freni che posso ampiamente sopportare il trasferimento di carico e il momento angolare delle ruote, queste si bloccheranno comunque.
  Cita messaggio
#92
Un mio caro amico per colpa di quel difetto s'è rifatto il paraurti.
E io ci ero vicino.
È un problema di lettura della ruota fonica che improvvisamente gira in senso opposto.
Aggrappatevi al freno a mano. Forte!
  Cita messaggio
#93
Il Pistoia Ha scritto:Un mio caro amico per colpa di quel difetto s'è rifatto il paraurti.
E io ci ero vicino.
È un problema di lettura della ruota fonica che improvvisamente gira in senso opposto.
Aggrappatevi al freno a mano. Forte!

Si si ... È davvero una cosa che nn ti aspetti!!





Inviato...punto è basta.
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
  Cita messaggio
#94
Ho un dubbio... Il sensore della ruota fonica legge i buchi per captare la velocità della ruota. Come fa a sapere in che senso gira la ruota?
  Cita messaggio
#95
pilistation Ha scritto:Ho un dubbio... Il sensore della ruota fonica legge i buchi per captare la velocità della ruota. Come fa a sapere in che senso gira la ruota?

deve sempre campionare (o leggere come dici) ad almeno il doppio della frequenza massima a cui gira la ruota.
Siccome i denti mancanti saranno 2° su 360 il tutto immagino andrà moltiplicato per la frequenza con cui "capitano" 2° cioè 180

Il fenomeno che dici tu si manifesta se leggi a meno del doppio della frequenza di rotazione massima della ruota e si chiama Aliasing

Aliasing dal latino (inglesizzato) che significa "altro" proprio perchè leggi un'altra roba, cioè fischi per fiaschi... :-)
(ed è un tipico esempio il fatto di toppare il verso di rotazione)

un esempio:
se a 200kmh la ruota gira 30 volte in un secondo (30Hz) devi campionare ad almeno 60Hz*180 (credo)

Così facendo sei sicuro di non toppare il verso di rotazione


Non sono sicuro sul 180 sul resto si


Esempio pratico di aliasing:
presente quando guardando le ruote di una monoposto le scritte bianche sulla spalla ad una certa velocità sembrano fermarsi e poi sembrano girare dal verso opposto?
Ecco quando accade ciò è perchè il nostro occhio non refresha l'immagine al doppio di velocità di rotazione della ruota e appunto prendiamo fischi per fiaschi (ruota che gira al contrario) soffriamo cioè di aliasing
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#96
pierpower Ha scritto:deve sempre campionare (o leggere come dici) ad almeno il doppio della frequenza a cui gira la ruota.
Il fenomeno che dici tu si manifesta se leggi a meno del doppio della frequenza di rotazione della ruota e si chiama Aliasing

Aliasing dal latino (inglesizzato) che significa "altro" proprio perchè leggi un'altra roba, cioè fischi per fiaschi... :-)

un esempio:
se a 200kmh la ruota gira 30 volte in un secondo (30Hz) devi campionare ad almeno 60Hz

Così facendo sei sicuro di non toppare il verso di rotazione

Grazie, in ogni caso legge buco/non buco, quindi il senso di rotazione non può riconoscerlo...
  Cita messaggio
#97
non hai un sensore solo ma ad esempio 3 affiancati e da come i buchi ed i pieni compaiono o scompaiono dai 3 sensori vedi se il verso di rotazione è da una parte o dall'altra.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#98
pierpower Ha scritto:non hai un sensore solo ma ad esempio 3 affiancati e da come i buchi ed i pieni compaiono o scompaiono dai 3 sensori vedi se il verso di rotazione è da una parte o dall'altra.
Già! È il motivo per cui si sente l'abs che entra in azione dopo i primi tre metri percorsi. (tipo un "rattle" su Nc)
  Cita messaggio
#99
pierpower Ha scritto:non hai un sensore solo ma ad esempio 3 affiancati e da come i buchi ed i pieni compaiono o scompaiono dai 3 sensori vedi se il verso di rotazione è da una parte o dall'altra.

Ah ok, ne ho sempre visti di singoli...
  Cita messaggio
ABS sì/no: non credo che come accessorio abbassi il prezzo o renda una macchina "meno *****".

Diciamo che nella guida di tutti i giorni e' utile, probabilmente l'unica vera invenzione rivoluzionaria nel mondo dell' auto.

Purtroppo non tutti hanno un'estrazione "pistaiola" o comunque tale da gestire una macchina senza ABS e molti sbagliano proprio la fase di frenata.
La maggior parte di chi guida aumenta la forza frenante man mano che ci si avvicina alla curva: si frena inizialmente poco e poi man mano che ci avviciniamo alla curva o all' ostacolo si frena piu' forte.

Questo e' sbagliatissimo! Si deve frenare forte gia' dal primo pestone e poi man mano che ci avviciniamo all'ostacolo o alla curva va rilasciato gradualmente il freno proprio per evitare il bloccaggio!
Questo va fatto sia su asciutto che a maggior ragione sul bagnato.
Non ci credete? Provate a farlo (sia su asciutto che su bagnato) e vi accorgerete che dopo una bella pinzata iniziale, mantenendo la forza frenante costante "sentirete" proprio l'auto che tende a bloccare e vi verra' istintivo togliere un po' di freno.

Io per mia fortuna ho imparato a guidare con auto senza ABS, tutt'ora uso auto senza ABS quotidianamente e sinceramente in 15 anni di patente solo 4 o 5 volte ho sentito realmente la necessita' di tale dispositivo.

Quando e' realmente utile? Quando ci si trova su strade sporche (brecciolino, pietrisco, terra riportata su strada da un trattorino o da mezzi immessi su asfalto) e non ci si accorge del reale stato dell'asfalto: beh, lì effettivamente e' molto utile ed emerge la bonta' dell' invenzione.
Su sterrato, neve, ghiaccio invece e' molto deleterio se non pericoloso (su neve, sabbia e fango ad es. il bloccaggio permette di creare davanti alla ruota una sorta di "mucchietto" che aiuta a frenare)

Sul discorso modulabilita' o "sensibilita' di quale ruota stia o meno bloccando" su veicoli senza abs posso assicurarvi che in fase di frenata e' molto ben avvertibile: sull' anteriore tanto quanto, ma se blocca il posteriore o se anche solo una ruota posteriore frena piu' di un'altra e' avvertibilissimo perche' la macchina il piu' delle volte tende ad intraversarsi subito ed in modo repentino.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)