omermon Ha scritto:non avrei saputo descriverlo meglio.
è una sensazione davvero di m3rda, anche perchè puoi pestare come un demonio ma non frena. l'unica è attaccarsi al freno a mano e sperare di non avere barriere troppo vicine...
Si ma pare che questo effetto possa capitare anche senza che l'auto si giri... solo che non ho capito se sia solo un errore random della centralina o che si presenti anche in determinate condizioni.
Sui simulatori o pseudo simulatori, posso solo dire che siano stati una rivoluzione copernicana, in quanto ti permettono di sperimentare e testare alchimie senza rischiare di rompersi il collo.
Il problema è che i sensi che si mettono in gioco, sono decisamente inferiori a quelli coinvolti su una vera auto. Le funamboliche esperienze video ludiche, hanno poco a che fare con l'esperienza reale in cui anche le sole componenti umane come l'adrenalina, forza, precisione e la stessa semplice respirazione, giocano ruoli importanti nella guida di un'auto.
I trasferimento di carico sono importantissimi ma parliamo di masse sospese. Una macchina che va dritta ha accumulato energia cinetica sul moto rettilineo. Quando freniamo non mettiamo a terra una mega pasticca di un metro per un metro che striscia sull'asfalto, ma andiamo a fermare delle ruote che girano e che anch'esse hanno accumulato energia. Se la pinza è abbastanza forte da bloccare la ruota, lo farà e l'auto continuerà ad andare dritta.
Si può avere anche un elefante seduto sul cofano ma se inchiodiamo senza il giusto grip e con dei freni che posso ampiamente sopportare il trasferimento di carico e il momento angolare delle ruote, queste si bloccheranno comunque.