Sostituire pastiglie dei freni - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html) +--- Discussione: Sostituire pastiglie dei freni (/thread-2686.html) |
Sostituire pastiglie dei freni - Shizen - 27-03-2009 Come si fa? è un'operazione fattibile o meglio se porto dal meccanico? grazie :angel2: Sostituire pastiglie dei freni - claudio68 - 27-03-2009 E' un'operazione fattibile per chi ha un minimo di manualita', anzi chiederei a qualcuno se e' possibile inserire una bella guida aggiornata con foto e descrizione sul cambio delle pastiglie, lo farei volentieri io, ma non e' ancora ora della sostituzione... Sostituire pastiglie dei freni - angeloc4 - 27-03-2009 Qui c'è qualche cosa. http://www.miata.net/garage/brakepad.html Sostituire pastiglie dei freni - claudio68 - 27-03-2009 angeloc4 Ha scritto:Qui c'è qualche cosa. Si l'avevo vista anch'io, ma qualcosa di piu' semplice e casalingo, possibilmente in lingua originale... : Chessygrin : Sostituire pastiglie dei freni - Shizen - 27-03-2009 angeloc4 Ha scritto:Qui c'è qualche cosa. non parlo una parola di inglese, beh si un paio... ma non abbastanza da capire cosa devo fare : Chessygrin : prevedo un carro attrezzi a giorni :oops: Sostituire pastiglie dei freni - smoke - 27-03-2009 io l'ho portata dal mecca imbranato belga che si e' dimenticato questo: viewtopic.php?f=41&t=2141 (ci sono un po' di rif con un sacco di foto) Cmq, per fe$$o che sia stato evidentemente non e' proprio come cambiare le pastiglie alla punto/C3... Sostituire pastiglie dei freni - Rolando - 27-03-2009 Cambiare le pastiglie dei freni a disco dell'mx5 non è un'operazione complessa. Specialmente le anteriori. Si deve solo smontare e rimontare tutto nell'ordine, ricordandosi di recuberare le piastrine antifischio dalle vecchie pastiglie se quelle che andiamo a mettere non sono originali. Credo che le originali siano le uniche che vengono fornite con tutte le mollettine e le piastrine. Poi per il resto sono come tutte le altre pastiglie. Si smonta la parte flottante della pinza, si spinge indietro il pistone per far posto al maggior spessore del nuovo materiale d'attrito, e si rimonta il tutto. Per le posteriori posso parlare solo della NB. OCCHIO A QUELLA CAVOLO DI REGOLAZIONE, è una vite esagonale mascherata da bullone mi sembra da 14. Va tolto il bullone che fa da tappo, poi svitata la vite sottostante con una chiave a brugola altrimenti il pistone non arretra.Poi una volta rimontate le nuove pastiglie va fatta la regolazione in senso inverso, fino a che quasi le pastiglie non accarezzano il disco. Adesso che lo so è facilissimo, se non lo scopri e non fai il meccanico di mestiere ci impazzisci per bene. Sostituire pastiglie dei freni - dmax23 - 05-05-2009 Io mi son preso dischi e pastiglie nuovi, qualche precauzione/accorgimento per la sostituzione visto che cambio pure i dischi? Con cosa è meglio pulirli prima di installarli? Sostituire pastiglie dei freni - Gyu71 - 05-05-2009 Io le ho appena acquistate su eBay, a giorni mi arriveranno. se qualcun'altro volesse dare altri consigli, sono ben accetti! :chessygrin: Per quello che riguarda i dischi, non devi pulirli, basta soltanto raschiare un po' con della carta vetrata fine le impronte semirugginose dei dischi vecchi sul mozzo ruota. Se non li hai già comprati forati, li puoi forare con punta da trapano diam. 4 m/m suddividendo prima in egual distanza gli spazi che cadano tra il vuoto dei dischi ventilati. A fine lavoro, fai un accenno di smussamento con punta più grande per facilitare la pulizia della polvere di ferodo. Ho sempre eseguito correttamente queste operazioni in TUTTE le auto che ho avuto (anche per uso pista) e ti assicuro che riduce di molto la temperatura dei dischi... I fori vanno fatti piccoli ed abbastanza fitti (in stile Porsche) se non previsti in origine. Diciamo 2-3 file nella raggiatura, ed ognuno di essi che cada a distanza tra le alette di giuntura tra i due dischi che formano "l'autoventilante". Chiudo OT, scusate... Sostituire pastiglie dei freni - pauldesign - 05-05-2009 dmax23 Ha scritto:Io mi son preso dischi e pastiglie nuovi, qualche precauzione/accorgimento per la sostituzione visto che cambio pure i dischi? Sgrassali con la bomboletta apposita, se vuoi fare una finezza, carteggia il mozzo, incarta il disco e verniciali con una bomboletta di nero alto calore, non dovrebbero arrugginire. Ricordati di ingrassare i perni lisci su cui si muove la pinza e applica un po di grasso sulla parte esterna della pastiglia. per togliere i dischi dovrai rimuovere la staffa che tiene la pinza, metti del frenafiletti blu e serrali a 80/90 NM. |