La Ranocchia di NitroHF - 1.6 90 CV del '96 - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html) +--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html) +--- Discussione: La Ranocchia di NitroHF - 1.6 90 CV del '96 (/thread-27355.html) |
La Ranocchia di NitroHF - 1.6 90 CV del '96 - NitroHF - 17-10-2014 Ecco finalmente a presentare, ufficialmente, la mia prima MX-5... Come avevo già scritto rispolverando la mia presentazione, si tratta di una NA 1.6 del 1996 colore Montego Blu. La macchina si presenta piuttosto malconcia di carrozzeria essendo stata riverniciata da un precedente proprietario in maniera davvero sconsiderata. la "nuova" vernice si scrosta e fuoriesce la vecchia ormai opacizzata... i parafanghi posteriori e la porta destra sono opachi, mentre la porta sinistra e il musetto iniziano a scrostarsi... Peraltro la macchina è a posto di meccanica, distribuzione e pompa dell'acqua appena fatti, capottina nuova e , in più, mi è stata venduta completa di hard-top (blu) che probabilmente venderò... Gli interni sono belli e ben tenuti (a parte il volante after market che proprio non mi piace e che sostituirò con un MOMO al più presto...). Due foto della piccola, non proprio dettagliate per non farla sfigurare vista la carrozzeria... [ATTACH=CONFIG]34235[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]34236[/ATTACH] Ora avendola guidata ormai per una settimana, devo dire che la Ranocchia (così ribattezzata per la tipica espressione che ha con i fari anteriori accesi..) si comporta proprio bene (non avevo notato che c'erano troppo poche curve nel mio percorso casa - lavoro...) e che si merita una serie di attenzioni per riportarla agli antichi splendori. I primi step saranno dedicati a volante e cerchi (indeciso se mantenere i 14" o passare ai 15"), poi vedrò cosa fare per la carrozzeria... Sono conscio che la cosa migliore per quest'ultima e la verniciatura completa ma volendo far quadrare i conti vorrei tentare di intervenire in qualche modo per renderla più presentabile fin da subito con poca spesa. Ho analizzato due opzioni: - wrap nero opaco (da abbinare poi a cerchi BBS oro con lip argento) da fare poco a poco personalmente.. - opacizzare completamente, con prodotti appositi (li ho trovati in rete), la carrozzeria per avere un uniformità su tutta la vettura ed avvicinarsi poco a poco alla macchina di questa foto che ho trovato in rete (... i cerchi Enkei oro sono i mie preferiti..) e, in questo caso cerco qualche consiglio / suggerimento... [ATTACH=CONFIG]34237[/ATTACH] Quando finalmente avrò un aspetto esteriore di mio gradimento (o che almeno non mi faccia vergognare...) passerò in rassegna la meccanica, iniziando probabilmente con un assetto adeguato (pensavo di far rigenerare gli ammortizzatori originali e abbinare delle molle "giuste" per abbassarla un poco e migliorare il comportamento dinamico), poi "sistemare" il motore curando anticipo e aspirazione, scarico ad hoc e, appena potrò un bel Torsen (sono innamorato di questo differenziale da quando lo avevo al posteriore sulle mie Delta...) Bueno, con questo per ora è tutto, mi aspetto suggerimenti soprattutto per quanto riguarda la sistemazione della carrozzeria (la mia malsana idea di opacizzarla in toto).. Stay tuned La Ranocchia di NitroHF - 1.6 90 CV del '96 - Megaboy - 17-10-2014 tipregotoglilagrigliadavanti! Benvenuto nel club delle Montego! Anche la mia (in firma c'è il link) di carrozza non era messa molto bene La Ranocchia di NitroHF - 1.6 90 CV del '96 - NitroHF - 17-10-2014 Azzz non l'ho scritto... la griglia verrà eliminata domani, non avevo ancora avuto il tempo per farlo.. guardarla di fronte sembra di aver tamponato uno stendi biancheria. La Ranocchia di NitroHF - 1.6 90 CV del '96 - User 4805 - 17-10-2014 Benvenuto tra i possessori di mx5 il wrap, se sotto non hai ruggine/buchi ecc te lo consiglio e nel caso ti stufi in un attimo lo rimuovi. Evita il nero opaco e cerca qualche altro colore La Ranocchia di NitroHF - 1.6 90 CV del '96 - Mexo Cinqo - 17-10-2014 Finalmente ! Dai che sembra 'quasi' nuova rispetto a come era la mia ! Per l' opacità potresti risolvere col polish senza farle wrap o altro per il momento La Ranocchia di NitroHF - 1.6 90 CV del '96 - NitroHF - 17-10-2014 enosgtr Ha scritto:Benvenuto tra i possessori di mx5 Ciao Enos. Si si, finalmente anch'io in MX5... Per il wrap ci sto pensando proprio perché la carrozzeria, a parte la vernice, non è malissimo... Anche a me non esalta il nero opaco ma mi sembra che posso fare un lavoro poco alla volta (il tempo latita..) senza che la macchina sembri un arlecchino staccandosi poco dal colore originale (è talmente concia che le parti opache sembrano davvero nero opaco..)Inizierei dalle portiere, poi il musetto, i paraurti e via via... Però magari potrei provare a opacizzare tutto uniformemente come la foto che ho postato, poi più in la si rivernicia... Sent from my iPhone using Tapatalk La Ranocchia di NitroHF - 1.6 90 CV del '96 - NitroHF - 17-10-2014 Mexo Cinqo Ha scritto:Finalmente ! In foto sembra molto meglio! Potrei provare a lucidare ma i punti scrostati dove salta fuori la vernice vecchia non saprei come trattarli.... Se fosse tutta uniforme proverei sicuramente a lucidare! Sent from my iPhone using Tapatalk La Ranocchia di NitroHF - 1.6 90 CV del '96 - TeamAnguillaVeloce - 17-10-2014 Il wrap se la superficie non é liscia è probabile che ti venga peggio mentre secondo me l'idea di opacizzare la vernice mi piace un po' fuori dagli schemi : Bash : La Ranocchia di NitroHF - 1.6 90 CV del '96 - NitroHF - 20-10-2014 Come detto, anche a me opacizzarla tutta non dispiacerebbe, potrebbe essere una buona soluzione in attesa di riverniciarla tutta.. Il problema sono i punti dove si sta scrostando la vernice che dovrò "trattare in qualche modo per evitare che siano così evidenti... ecco alcune foto esplicative: muso: dove si vede che ho levato lo "stendibiancheria" che era montato precedentemente... [ATTACH=CONFIG]34278[/ATTACH] Porta sx, qui è proprio evidente... [ATTACH=CONFIG]34279[/ATTACH] Parafango posteriore sx (il destro è uguale): è la verniciatura vecchia che è "saltata" fuori e si vede la differenza con il baule che è lucido.. come detto non starebbe male farla tutta opaca uniforme.. [ATTACH=CONFIG]34280[/ATTACH] Altrimenti, potrei wrapparla stuccando e pareggiando le zone dove c'è il salto tra la vernice nuova e quella sottostante... Boh, vedrò, e, accetto consigli La Ranocchia di NitroHF - 1.6 90 CV del '96 - User 4805 - 20-10-2014 Potresti opacizzarla tutta e fare entrambi i cofani neri opachi |