Ecco finalmente a presentare, ufficialmente, la mia prima MX-5...
Come avevo già scritto rispolverando la mia presentazione, si tratta di una NA 1.6 del 1996 colore Montego Blu. La macchina si presenta piuttosto malconcia di carrozzeria essendo stata riverniciata da un precedente proprietario in maniera davvero sconsiderata. la "nuova" vernice si scrosta e fuoriesce la vecchia ormai opacizzata... i parafanghi posteriori e la porta destra sono opachi, mentre la porta sinistra e il musetto iniziano a scrostarsi...
Peraltro la macchina è a posto di meccanica, distribuzione e pompa dell'acqua appena fatti, capottina nuova e , in più, mi è stata venduta completa di hard-top (blu) che probabilmente venderò...
Gli interni sono belli e ben tenuti (a parte il volante after market che proprio non mi piace e che sostituirò con un MOMO al più presto...).
Due foto della piccola, non proprio dettagliate per non farla sfigurare vista la carrozzeria...
[ATTACH=CONFIG]34235[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]34236[/ATTACH]
Ora avendola guidata ormai per una settimana, devo dire che la Ranocchia (così ribattezzata per la tipica espressione che ha con i fari anteriori accesi..) si comporta proprio bene (non avevo notato che c'erano troppo poche curve nel mio percorso casa - lavoro...) e che si merita una serie di attenzioni per riportarla agli antichi splendori.
I primi step saranno dedicati a volante e cerchi (indeciso se mantenere i 14" o passare ai 15"),
poi vedrò cosa fare per la carrozzeria...
Sono conscio che la cosa migliore per quest'ultima e la verniciatura completa ma volendo far quadrare i conti vorrei tentare di intervenire in qualche modo per renderla più presentabile fin da subito con poca spesa.
Ho analizzato due opzioni:
- wrap nero opaco (da abbinare poi a cerchi BBS oro con lip argento) da fare poco a poco personalmente..
- opacizzare completamente, con prodotti appositi (li ho trovati in rete), la carrozzeria per avere un uniformità su tutta la vettura ed avvicinarsi poco a poco alla macchina di questa foto che ho trovato in rete (... i cerchi Enkei oro sono i mie preferiti..) e, in questo caso cerco qualche consiglio / suggerimento...
[ATTACH=CONFIG]34237[/ATTACH]
Quando finalmente avrò un aspetto esteriore di mio gradimento (o che almeno non mi faccia vergognare...) passerò in rassegna la meccanica, iniziando probabilmente con un assetto adeguato (pensavo di far rigenerare gli ammortizzatori originali e abbinare delle molle "giuste" per abbassarla un poco e migliorare il comportamento dinamico), poi "sistemare" il motore curando anticipo e aspirazione, scarico ad hoc e, appena potrò un bel Torsen (sono innamorato di questo differenziale da quando lo avevo al posteriore sulle mie Delta...)
Bueno, con questo per ora è tutto, mi aspetto suggerimenti soprattutto per quanto riguarda la sistemazione della carrozzeria (la mia malsana idea di opacizzarla in toto)..
Stay tuned
Come avevo già scritto rispolverando la mia presentazione, si tratta di una NA 1.6 del 1996 colore Montego Blu. La macchina si presenta piuttosto malconcia di carrozzeria essendo stata riverniciata da un precedente proprietario in maniera davvero sconsiderata. la "nuova" vernice si scrosta e fuoriesce la vecchia ormai opacizzata... i parafanghi posteriori e la porta destra sono opachi, mentre la porta sinistra e il musetto iniziano a scrostarsi...
Peraltro la macchina è a posto di meccanica, distribuzione e pompa dell'acqua appena fatti, capottina nuova e , in più, mi è stata venduta completa di hard-top (blu) che probabilmente venderò...
Gli interni sono belli e ben tenuti (a parte il volante after market che proprio non mi piace e che sostituirò con un MOMO al più presto...).
Due foto della piccola, non proprio dettagliate per non farla sfigurare vista la carrozzeria...
[ATTACH=CONFIG]34235[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]34236[/ATTACH]
Ora avendola guidata ormai per una settimana, devo dire che la Ranocchia (così ribattezzata per la tipica espressione che ha con i fari anteriori accesi..) si comporta proprio bene (non avevo notato che c'erano troppo poche curve nel mio percorso casa - lavoro...) e che si merita una serie di attenzioni per riportarla agli antichi splendori.
I primi step saranno dedicati a volante e cerchi (indeciso se mantenere i 14" o passare ai 15"),
poi vedrò cosa fare per la carrozzeria...
Sono conscio che la cosa migliore per quest'ultima e la verniciatura completa ma volendo far quadrare i conti vorrei tentare di intervenire in qualche modo per renderla più presentabile fin da subito con poca spesa.
Ho analizzato due opzioni:
- wrap nero opaco (da abbinare poi a cerchi BBS oro con lip argento) da fare poco a poco personalmente..
- opacizzare completamente, con prodotti appositi (li ho trovati in rete), la carrozzeria per avere un uniformità su tutta la vettura ed avvicinarsi poco a poco alla macchina di questa foto che ho trovato in rete (... i cerchi Enkei oro sono i mie preferiti..) e, in questo caso cerco qualche consiglio / suggerimento...
[ATTACH=CONFIG]34237[/ATTACH]
Quando finalmente avrò un aspetto esteriore di mio gradimento (o che almeno non mi faccia vergognare...) passerò in rassegna la meccanica, iniziando probabilmente con un assetto adeguato (pensavo di far rigenerare gli ammortizzatori originali e abbinare delle molle "giuste" per abbassarla un poco e migliorare il comportamento dinamico), poi "sistemare" il motore curando anticipo e aspirazione, scarico ad hoc e, appena potrò un bel Torsen (sono innamorato di questo differenziale da quando lo avevo al posteriore sulle mie Delta...)
Bueno, con questo per ora è tutto, mi aspetto suggerimenti soprattutto per quanto riguarda la sistemazione della carrozzeria (la mia malsana idea di opacizzarla in toto)..
Stay tuned
La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel diverso costo dei loro giocattoli!