Mx5Italia
[NB] Info per cambio olio del cambio - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: [NB] Info per cambio olio del cambio (/thread-27418.html)

Pagine: 1 2

Info per cambio olio del cambio - Filos - 27-10-2014

Ciao a tutti, ho cercato sul forum ma non ho trovato una risposta esaustiva e allora voglio conferme da chi sa o ha già eseguito il cambio olio del cambio. Come scritto in forma la mia è una NB 1600 del 2001.
Mi confermate che il dado del rabbocco è questo da svitare con bussola da 14 mm?

[ATTACH=CONFIG]34423[/ATTACH]

E il dado di scarico è questo da svitare con bussola da 24 mm? E' quello con testa piatta giusto?
[ATTACH=CONFIG]34425[/ATTACH]

secondo voi è necessario scaldare l'olio con un giretto o scende tutto anche se freddo? per ora la macchina è sui cavalletti e non ho voglia di farle fare su e giù poi vomita Big Grin.
Grrrrrraazie!

Info per cambio olio del cambio - Sand - 27-10-2014

tutto corretto.
Personalmente l'ho fatta girare prima di scaricare l'olio Wink

Info per cambio olio del cambio - Pdor figlio di Kmer - 27-10-2014

prima valuta quanto inchiodati siano i dadi, poi wd40 e poi in caso se vuoi scaldala anche sui cavalletti...(motore acceso in 1a al minimo).

Info per cambio olio del cambio - Alessandro - 27-10-2014

Io farei scaldare per bene l'olio prima di farlo scolare Wink
Ti consiglio di allentare il bullone a testa quadra di immissione prima di far scolare l'olio.
Occhio che con una bussola normale non ce la fai a svitarlo proprio perché è a testa quadrata !
O compri una bussola apposita oppure puoi provare con una chiave inglese grande .

Info per cambio olio del cambio - alex zanardi - 27-10-2014

io l'olio del cambio, l'ho cambio sempre a freddo (per comodità)
vero che a caldo e più fluido, ma se lasci il tappo aperto per 2 ore scola ugualmente tutto quanto Big Grin

Info per cambio olio del cambio - fabryr. - 27-10-2014

Alessandro Ha scritto:Io farei scaldare per bene l'olio prima di farlo scolare Wink
Ti consiglio di allentare il bullone a testa quadra di immissione prima di far scolare l'olio.
Occhio che con una bussola normale non ce la fai a svitarlo proprio perché è a testa quadrata !
O compri una bussola apposita oppure puoi provare con una chiave inglese grande .
visto che sono interessato a fare un cambio olio alla mia,ma la bussola con testa quadra riesco a trovarla dal ricambista??

Info per cambio olio del cambio - Wolfango - 27-10-2014

fabryr. Ha scritto:visto che sono interessato a fare un cambio olio alla mia,ma la bussola con testa quadra riesco a trovarla dal ricambista??

Per me non ce ne è bisogno! Io l'ho svitato con una chiave inglese

Info per cambio olio del cambio - Filos - 27-10-2014

Grazie a tutti!!
Mi cimenterò a breve in questo lavoretto Thumbup

Info per cambio olio del cambio - Pdor figlio di Kmer - 27-10-2014

io di solito faccio il contrario rispetto a quanto indicato per lo scolo (sia olio motore che olio cambio) cioè, prima tolgo il tappo di scolo e poi quello di ingresso, così l' olio scende più gentilmente appena aperto il tappo e non ti schizza sulle mani. occhio alla rondella del tappo di scolo, stai un' attimo a farla cadere nell' olio, ma è generica e la trovi facilmente in ferramenta.

Info per cambio olio del cambio - fabryr. - 27-10-2014

Wolfango Ha scritto:Per me non ce ne è bisogno! Io l'ho svitato con una chiave inglese
grazie mille,era giusto per andare sul sicuro appena ho tempo mi cimento nel cambio olio del cambio che mi manca nella mia lista Thumbup