Mx5Italia
Misfiring in accelerazione NA Turbo - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Misfiring in accelerazione NA Turbo (/thread-27891.html)

Pagine: 1 2


Misfiring in accelerazione NA Turbo - Vitt - 19-01-2015

Provo a chiedere un parere agli esperti.
Da qualche settimana, la mia Na BBR turbo ha un misfiring in accelerazione.
Il problema avviene tra i 2500 e 4000 rpm, in forte accelerazione.
Quando avviene, il valore letto dal contagiri cala vistosamente.

Da sintomi, verrebbe da ipotizzare il noto problema di dispersione cavetti, amplificato dal fatto che il mio motore e' sovralimentato.
Ho pero' sostituito candele, cavetti e bobine senza alcun risultato (ringrazio MX5parts per questa opportunita').

C'e' qualcuno che ha avuto un problema simile?


Misfiring in accelerazione NA Turbo - Jeega - 19-01-2015

Anche se non su MX-5 ma su altra auto turbo (con pistoni di cartoncino), i problemi di misfire erano dovuti a un pistone spaccato (lateralmente).

Spero vivamente non sia il tuo caso !


Misfiring in accelerazione NA Turbo - Pepi - 19-01-2015

una descrizione del sistema sulla tua auto faciliterebbe qualche ipotesi...


Misfiring in accelerazione NA Turbo - Vitt - 19-01-2015

Pepi Ha scritto:una descrizione del sistema sulla tua auto faciliterebbe qualche ipotesi...

Il kit BBR Turbo ha una turbina con intercooler, scambiatore acqua/olio e un modulo aggiuntivo alla centralina standard. Tutto il resto e' perfettamente originale.

Avere un motore sovralimentato porta ad un aumento della tensione necessaria a far scoccare la scintilla, quindi ad un incremento della tensione nel sistema di accensione. Questo spiega il misfiring in accelerazione ed in coppia massima, quando la richiesta di tensione e' massima.
In passato ho gia' dovuto cambiare i cavetti, ma stavolta la sostituzione sia dei cavi che delle bobine non risolve il problema.

Altre idee?


Misfiring in accelerazione NA Turbo - Pdor figlio di Kmer - 19-01-2015

non saprei...possibile che l' alternatore non carichi a sufficienza ? troppo remota come ipotesi ?


Misfiring in accelerazione NA Turbo - Pepi - 20-01-2015

Parliamo di questo modulo aggiuntivo?


Misfiring in accelerazione NA Turbo - giuino - 20-01-2015

se cala il contagiri al 90% è il modulo di accensione, il contagiri è collegato soltanto a lui...
il fatto che lo faccia in situazioni di coppia massima è dovuto, come giustamente detto, al fatto che il circuito chiude a massa tramite la scintilla.

se vedi sempre "cascare" il contagiri è il circuito della bobina 1-4, l'altro manda un segnale di controllo alla ecu.


Misfiring in accelerazione NA Turbo - Vitt - 21-01-2015

giuino Ha scritto:se cala il contagiri al 90% è il modulo di accensione, il contagiri è collegato soltanto a lui...
il fatto che lo faccia in situazioni di coppia massima è dovuto, come giustamente detto, al fatto che il circuito chiude a massa tramite la scintilla.

se vedi sempre "cascare" il contagiri è il circuito della bobina 1-4, l'altro manda un segnale di controllo alla ecu.

Ottima traccia, grazie mille. Domani verifico i contatti e se il problema persiste procedero' con Mx5parts. Costa £183.


Misfiring in accelerazione NA Turbo - Vitt - 22-01-2015

Vitt Ha scritto:Ottima traccia, grazie mille. Domani verifico i contatti e se il problema persiste procedero' con Mx5parts. Costa £183.

Ho verificato i contatti e dato una spruzzata di WD40 e il problema non si presenta piu'... sembra proprio risolto!!!
GRAZIE A TUTTI!!!


Misfiring in accelerazione NA Turbo - giuino - 22-01-2015

:plus1:MrgreenMrgreen