olio motore - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: olio motore (/thread-27913.html) |
olio motore - Stefyro - 22-01-2015 180000km, non consuma una goccia di olio, la uso solo in estate e ha sempre bevuto xtc 60, la gradazione 10 40 va bene? Io non mi ricordo quella che avevo messo. Grazie olio motore - Giova636 - 22-01-2015 Vai di 5w40 Ste... xtc60 va benissimo e Alberto lo vende ad un ottimo prezzo. É un po più protettivo a freddo, inoltre hai un 100% sintetico. La funzione cerca é na pippa, hai ragione. Vai su google e scrivi, per esempio "olio motore mx5italia" o altre mille combinazioni.....da li trovi tutto. olio motore - ale88so - 22-01-2015 è il triplone del triplone ecc... cmq sì, 5w40 e 10w40 con auto stock strada e poca pista olio motore - Fletch - 22-01-2015 Stefyro Ha scritto:Fletch, io ho pazienza, ma chi é troppo pieno di sé e giudica giudica giudica poi ancora giudica senza sapere mi da molto fastidio! Hai perfettamente ragione. Ho ripulito. Invito (anzi, obbligo) a rispondere solo in maniera costruttiva e utile, e non soltanto in questa discussione. olio motore - Vitt - 25-01-2015 Secondo me un olio totalmente sintetico e' necessario solo sui motori sovralimentati. Se aspirato, un semisintetico va perfettamente bene. Per la gradazione, lo "0", "5" o "10" iniziale e' l'indice della viscosita' a freddo. Un olio "0" fluido a freddo significa meno resistenza per il motorino e piu' veloce salita della pressione, quindi lo consiglierei. Il "30", "40", "50" o "60" e' l'indice della viscosita' a caldo. A temperature ambiente elevate, per l'uso in pista o in motori molto usurati conviene utilizzare olii con indice maggiore. Ma questa protezione la si paga con perdite maggiori di sbattimento. Io attualmente uso un 0W40. D'inverno parte meglio e si sente. D'estate non vedo mai la pressione scendere sotto i 3,5 Bar. Con il 10W60 a freddo partiva peggio e la pressione era sempre sopra i 4 Bar. Nel mio caso non serviva. Cosiderando dove vivi, andrei su un 0W40 o al limite 0W50 se d'estate la pressione tendesse a scendere. Spero di esserti stato utile. |