Mx5Italia
olio motore - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: olio motore (/thread-27913.html)



olio motore - Stefyro - 22-01-2015

180000km, non consuma una goccia di olio, la uso solo in estate e ha sempre bevuto xtc 60, la gradazione 10 40 va bene?
Io non mi ricordo quella che avevo messo.
Grazie


olio motore - Giova636 - 22-01-2015

Vai di 5w40 Ste... xtc60 va benissimo e Alberto lo vende ad un ottimo prezzo. É un po più protettivo a freddo, inoltre hai un 100% sintetico.

La funzione cerca é na pippa, hai ragione. Vai su google e scrivi, per esempio "olio motore mx5italia" o altre mille combinazioni.....da li trovi tutto. Big Grin


olio motore - ale88so - 22-01-2015

è il triplone del triplone ecc... cmq sì, 5w40 e 10w40 con auto stock strada e poca pista Thumbup


olio motore - Fletch - 22-01-2015

Stefyro Ha scritto:Fletch, io ho pazienza, ma chi é troppo pieno di sé e giudica giudica giudica poi ancora giudica senza sapere mi da molto fastidio!
Era una domanda (fatta male é vero, poiché il mio messaggio é privo di una parte che mi é sfuggita nel copia e incolla) una semplice domanda, se uno é infastidito, basta passare oltre, non é un attacco ai saccenti!
Se poi dó fastidio se faccio tre domande l'anno, ok va bene mi scancellate e amen!
Buona serata.

Hai perfettamente ragione. Ho ripulito.

Invito (anzi, obbligo) a rispondere solo in maniera costruttiva e utile, e non soltanto in questa discussione.


olio motore - Vitt - 25-01-2015

Secondo me un olio totalmente sintetico e' necessario solo sui motori sovralimentati. Se aspirato, un semisintetico va perfettamente bene.
Per la gradazione, lo "0", "5" o "10" iniziale e' l'indice della viscosita' a freddo. Un olio "0" fluido a freddo significa meno resistenza per il motorino e piu' veloce salita della pressione, quindi lo consiglierei.
Il "30", "40", "50" o "60" e' l'indice della viscosita' a caldo. A temperature ambiente elevate, per l'uso in pista o in motori molto usurati conviene utilizzare olii con indice maggiore. Ma questa protezione la si paga con perdite maggiori di sbattimento.

Io attualmente uso un 0W40. D'inverno parte meglio e si sente. D'estate non vedo mai la pressione scendere sotto i 3,5 Bar.
Con il 10W60 a freddo partiva peggio e la pressione era sempre sopra i 4 Bar. Nel mio caso non serviva.

Cosiderando dove vivi, andrei su un 0W40 o al limite 0W50 se d'estate la pressione tendesse a scendere.

Spero di esserti stato utile.