la Supposta grigia - Malvyn - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html) +--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html) +--- Discussione: la Supposta grigia - Malvyn (/thread-28038.html) |
la Supposta grigia - Malvyn - malvyn - 09-02-2015 Finalmente ce l'ho fatta, Habemus Miata!!!! Per prima cosa devo ringraziare il forum e tutti i suoi utenti per i preziosi consigli. Un grazie particolare a Mexo Cinqo, Hammer®, enrymx5, Antonio, Elwood Blues, Pdor figlio di Kmer, ALLMAU, NitroHF, che mi hanno aiutato e che hanno pazientemente seguito il mio post sulla scelta della macchina. Il mio desiderio per quest'auto viene dal lontano 1993, ero diciottenne e stavo prendendo la patente, La Miata era uscita da poco. Era il mio sogno. Poi il tempo passa, arriva il primo lavoro e la prima auto (una Lancia Y 1.2) e la Miata resta lì nei desideri, costava troppo per potermela permettere. Poi arriva qualche soldino in più ma la voglia di cavalli mi fa andare verso una Honda Civic v-tec. E' la volta della famiglia, che per ragioni logistiche mi fa prendere prima una SKoda Fabia SW e infine una Picasso 1.6 CMP. Ma la Miata resta sempre lì, nei miei pensieri e nei miei sogni. In pratica ad ogni compleanno il tormentone è sempre lo stesso: "Cosa ti piacerebbe ricevere per il tuo compleanno?" "Lo sai già, una Mazda Mx-5, ma la prima serie, quella con i fari a scomparsa" Fino al 2015, anno in cui compirò 40 anni e per festeggiare ho deciso di coronare questo sogno. Il nome supposta viene da mia moglie, che l'ha sempre definita così a causa della sua forma (si lo so, ci sono altri oggetti che le assomigliano, ma a me è toccato questo...) Comunque bando alle ciance, l'auto è questa, presa ieri: http://usato-auto.vivastreet.it/usato-auto-usate+castello-d-argile/mzda-mx5-cabrio-perfetta-1-serie/113463374 Appena presa mi sono dovuto fare i 300 km per portarla a casa attraversando una Romagna innevata e un passo del Verghereto con temperature glaciali. In alcuni punti ammetto di aver guidato fin troppo prudentemente, il fatto di ritrovarsi da una Picasso tutta-elettronica-che-fa-tutto-da-sola a una trazione posteriore che non ha nemmeno l'ABS mi ha messo un po' in ansia, ma alla fine sono arrivato sano e salvo a casa!!! Non ho ancora delle foto decenti, prima devo quantomeno lavarla. Per ora è rimessata in garage in attesa di lavoretti e soprattutto dell'assicurazione per poter circolare. Non ho in mente di fare modifiche, la voglio solo bella e in ordine per passeggiare tranquillamente nei weekend o per qualche gita. Quindi le primissime operazioni saranno: - lavaggio e pulizia profonda di interni, esterni e vano motore. - mega tagliando con sostituzione di tutti i filtri e i liquidi - piccoli ripristini di carrozzeria (da far fare al carrozziere) e degli interni (da fare da solo) Cose che mi piacerebbe cambiare sono il volante e l'autoradio, che stonano un po' con l'ambiente. Comunque qualche foto ve la lascio lo stesso, ma solo perchè possiate darmi qualche consiglio (Ancoraaaa???? ebbene sì ) In questa foto si vede quel connettore blu senza niente attaccato. Cosa dovrebbe esserci? In questa c'è un connettore bianco vuoto, anche qui cosa ci andrebbe attaccato? la Supposta grigia - Malvyn - Antonio - 09-02-2015 Misteri delle mx5..anche la mia ha qualche connettore senza attaccato nulla in giro per il vano motore. Probabilmente sono predisposizioni per accessori che le nostre non hanno, tipo fendinebbia e cruise control..ma sinceramente non ho un'idea precisa. la Supposta grigia - Malvyn - Elwood Blues - 09-02-2015 Il connettore blu è una presa +12V per alimentare degli strumenti, ad esempio la lampada stroboscopica (serve a misurare il valore di anticipo di accensione del motore), dal momento che la batteria è nel bagagliaio. L'altro connettore non ho idea di cosa sia, in quella zona ci sono i relè per l'accensione delle luci e nelle mx5 inglesi c'è un terzo relè per il circuito delle luci diurne (a memoria). Ma potrebbe essere tranquillamente altro. Occhio alla guarnizione che è stata pizzicata sotto al parafango (dovrebbe invece stare sopra, probabilmente è stato smontato dal carrozziere) e al master (la pompa principale che aziona la frizione) che mi sembra stia perdendo, ci sono tracce di ruggine sulla pompa e sul parafiamma (dovute all'azione corrosiva dell'olio idraulico). la Supposta grigia - Malvyn - angeloc4 - 09-02-2015 Olio NERO nel serbatoio comando frizione. Ahi ahi.... la Supposta grigia - Malvyn - Elwood Blues - 09-02-2015 Angelo, io ho notato che di solito guardando da fuori al contenitore, l'olio sembra sempre nero, anche con componenti nuovi e olio nuovo. Capita infatti di aprire il tappo e guardare dentro, di trovare l'olio è pulito. In ogni caso quel master ha o aveva un perdita! la Supposta grigia - Malvyn - angeloc4 - 09-02-2015 Elwood Blues Ha scritto:Angelo, io ho notato che di solito guardando da fuori al contenitore, l'olio sembra sempre nero, anche con componenti nuovi e olio nuovo. Capita infatti di aprire il tappo e guardare dentro, di trovare l'olio è pulito.Quando si cambia l'olio sarebbe buona cosa pulire bene l'interno del serbatoietto. E anche l'esterno. Cosa fatta sulla mia ex na. la Supposta grigia - Malvyn - Antonio - 09-02-2015 Elwood Blues Ha scritto:Angelo, io ho notato che di solito guardando da fuori al contenitore, l'olio sembra sempre nero, anche con componenti nuovi e olio nuovo. Capita infatti di aprire il tappo e guardare dentro, di trovare l'olio è pulito. Col master nuovo (cambiato sulla mia) si vede bene se l'olio è buono o no, anche senza aprire il tappo la Supposta grigia - Malvyn - Elwood Blues - 09-02-2015 Mi è capitato anche su un master nuovo a marchio Exedy, non credo fosse sporco è proprio il tipo di plastica, che non è perfettamente trasparente. la Supposta grigia - Malvyn - angeloc4 - 09-02-2015 A proposito del tappo. Controllate che il fiorellino ci dia. Lo faccio presente perché su quello della mia sembrava che ci fosse ma in realtà era trasparente e non aperto per un difetto di stampo. Succede. la Supposta grigia - Malvyn - Antonio - 09-02-2015 Elwood Blues Ha scritto:Mi è capitato anche su un master nuovo a marchio Exedy, non credo fosse sporco è proprio il tipo di plastica, che non è perfettamente trasparente. Quando vieni controlla tu stesso, San Tommaso! |