Mx5Italia
Prima volta in pista (Balocco) - datemi delle dritte!!! - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Eventi (https://www.mx5italia.com/forum/forum-6.html)
+--- Forum: Pista (https://www.mx5italia.com/forum/forum-29.html)
+--- Discussione: Prima volta in pista (Balocco) - datemi delle dritte!!! (/thread-28527.html)

Pagine: 1 2


Prima volta in pista (Balocco) - datemi delle dritte!!! - jeby - 17-04-2015

Ciao,

domenica porterò per la prima volta il mio polmoncino 1.8 in pista. E' la mia prima volta in pista da pilota... e porterò l'auto nella prima pista in cui 22 anni fa provai, da passeggero 8enne, l'ebrezza della velocità e dei testacoda a sorpresa... il Misto Alfa del circuito sperimentale di Balocco.

[Immagine: ITA%20Balocco%20C.gif]

la parte rossa è il Misto Alfa, ma non so quanto ne aprono per l'evento (il totale sono 10 km... dubito che li tengano tutti aperti!)

Volevo fare il Langhe, che è tutto curve e la potenza conta meno, ma mi hanno comunicato che proprio questa domenica FCA ne ha bisogno. Quindi sono stato dirottato sul più veloce Misto Alfa dove verrò sverniciato da la qualunque...

... ora, essendo la mia prima esperienza in pista, avete qualche consiglio da darmi per divertirmi in sicurezza? Non mi interessa fare i temponi, non sono capace, voglio solo divertirmi un po' Smile

Se conoscete il circuito sono apprezzati consigli particolari Smile

Grazie


Prima volta in pista (Balocco) - datemi delle dritte!!! - SymonDark - 17-04-2015

Tranquillo che con il polmoncino 1.8 non corri il rischio di fare nessun tempone!! :haha:

Scherzi a parte........scalda il motore e le gomme progressivamente, imparando le traettorie migliori,
poi una volta che la vettura ha tutti i liquidi alla giusta temperatura, inizia progressivamente a usare tutta
la pista, senza salire eccessivamente sui cordoli....se il tuo percorso è quello BLU, meno divertente ma più
facile da interpretare in tempi brevi.....se hai la possibilità di farti accompagnare da qualcuno avvezzo alla
pista è consigliabile.......potrà correggerti i difetti in tempo reale.....
Presta molta attenzione alle spiegazioni (soprattutto bandiere) .....altro ora non mi viene in mente....!

PS. auto perfetta, gomme e freni in primis, mi raccomando!!!


Prima volta in pista (Balocco) - datemi delle dritte!!! - jeby - 17-04-2015

il percorso è quello rosso, arriverò dopo 1 ora e mezza di autostrada, quindi sarò bello caldo. Le gomme sono praticamente nuove e le pastiglie freni hanno 10 mila km Smile


Prima volta in pista (Balocco) - datemi delle dritte!!! - Bulz - 17-04-2015

piccolo OT che evento c'è che aprono al pubblico balocco?? Eek


Prima volta in pista (Balocco) - datemi delle dritte!!! - Number34 - 17-04-2015

Balocco e' la mia pista preferita Big Grin

Il misto Alfa, a differenza del Langhe, e' molto piu' simile ad un pista vera: cordoli sulle curve e via di fuga ampie.
Per quanto riguarda lo stato dell' auto controlla livelli e se ci sono bulloni dadi molli.
Svuta il bagagliaio e abitacolo da oggetti che potrebbero "vagare" durante la guida o in caso di incidente.
Guarda sempre negli specchietti e non tirare le staccate: frena progressivamente e usa il freno motore


Prima volta in pista (Balocco) - datemi delle dritte!!! - jeby - 17-04-2015

Bulz Ha scritto:piccolo OT che evento c'è che aprono al pubblico balocco?? Eek
Eh sì, lo pubblicizzava un altro forum proponendo anche uno sconto... Comunque è un evento organizzato da loro http://www.corsidiguidasicura.com/#
Number34 Ha scritto:Balocco e' la mia pista preferita Big Grin

Il misto Alfa, a differenza del Langhe, e' molto piu' simile ad un pista vera: cordoli sulle curve e via di fuga ampie.
Per quanto riguarda lo stato dell' auto controlla livelli e se ci sono bulloni dadi molli.
Svuta il bagagliaio e abitacolo da oggetti che potrebbero "vagare" durante la guida o in caso di incidente.
Guarda sempre negli specchietti e non tirare le staccate: frena progressivamente e usa il freno motore
Grazie delle dritte Smile


Prima volta in pista (Balocco) - datemi delle dritte!!! - FICHI - 17-04-2015

Qui puoi leggere un pò di info: http://www.rx8tribe.com/threads/14947-21-10-2012-pistata-a-balocco/page6
foto "MX5" comprese Wink


Prima volta in pista (Balocco) - datemi delle dritte!!! - enrymx5 - 18-04-2015

Se è la prima volta in pista, meglio Misto Alfa che Langhe: quest'ultimo ha scarse vie di fuga, il guard rail è molto vicino. Sul misto Alfa potrai conoscere il comportamento dell'auto perché ci sono pochi rischi in caso di uscita di strada o testa coda. Comincia piano per imparare il tracciato e poi prova a spingere: sarà un bel banco scuola. Io conservo ancora un bel ricordo. Buon divertimento!


Prima volta in pista (Balocco) - datemi delle dritte!!! - jeby - 18-04-2015

Grazie, domani vi farò sapere! Smile
Era da tanto che aspettavo di andare a Balocco, per me è una pista speciale con cui ho un legame affettivo: molti anni fa mio padre lavorava in Alfa (poi in FIAT dopo la fusione) e ha fatto anche il collaudatore proprio in quella pista, come dicevo ci sono stato 22 anni fa, in occasione di un pensionamento, e collaudatore folle mi ha portato a fare giri lanciati su 164 con testacoda a sorpresa XD


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Prima volta in pista (Balocco) - datemi delle dritte!!! - Giova636 - 18-04-2015

C'è anche qui una guida, molto utile, sulle giornate in pista. Buon divertimento!