This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prima volta in pista (Balocco) - datemi delle dritte!!!
#1
Ciao,

domenica porterò per la prima volta il mio polmoncino 1.8 in pista. E' la mia prima volta in pista da pilota... e porterò l'auto nella prima pista in cui 22 anni fa provai, da passeggero 8enne, l'ebrezza della velocità e dei testacoda a sorpresa... il Misto Alfa del circuito sperimentale di Balocco.

[Immagine: ITA%20Balocco%20C.gif]

la parte rossa è il Misto Alfa, ma non so quanto ne aprono per l'evento (il totale sono 10 km... dubito che li tengano tutti aperti!)

Volevo fare il Langhe, che è tutto curve e la potenza conta meno, ma mi hanno comunicato che proprio questa domenica FCA ne ha bisogno. Quindi sono stato dirottato sul più veloce Misto Alfa dove verrò sverniciato da la qualunque...

... ora, essendo la mia prima esperienza in pista, avete qualche consiglio da darmi per divertirmi in sicurezza? Non mi interessa fare i temponi, non sono capace, voglio solo divertirmi un po' Smile

Se conoscete il circuito sono apprezzati consigli particolari Smile

Grazie
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
#2
Tranquillo che con il polmoncino 1.8 non corri il rischio di fare nessun tempone!! :haha:

Scherzi a parte........scalda il motore e le gomme progressivamente, imparando le traettorie migliori,
poi una volta che la vettura ha tutti i liquidi alla giusta temperatura, inizia progressivamente a usare tutta
la pista, senza salire eccessivamente sui cordoli....se il tuo percorso è quello BLU, meno divertente ma più
facile da interpretare in tempi brevi.....se hai la possibilità di farti accompagnare da qualcuno avvezzo alla
pista è consigliabile.......potrà correggerti i difetti in tempo reale.....
Presta molta attenzione alle spiegazioni (soprattutto bandiere) .....altro ora non mi viene in mente....!

PS. auto perfetta, gomme e freni in primis, mi raccomando!!!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#3
il percorso è quello rosso, arriverò dopo 1 ora e mezza di autostrada, quindi sarò bello caldo. Le gomme sono praticamente nuove e le pastiglie freni hanno 10 mila km Smile
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
#4
piccolo OT che evento c'è che aprono al pubblico balocco?? Eek
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio
#5
Balocco e' la mia pista preferita Big Grin

Il misto Alfa, a differenza del Langhe, e' molto piu' simile ad un pista vera: cordoli sulle curve e via di fuga ampie.
Per quanto riguarda lo stato dell' auto controlla livelli e se ci sono bulloni dadi molli.
Svuta il bagagliaio e abitacolo da oggetti che potrebbero "vagare" durante la guida o in caso di incidente.
Guarda sempre negli specchietti e non tirare le staccate: frena progressivamente e usa il freno motore
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#6
Bulz Ha scritto:piccolo OT che evento c'è che aprono al pubblico balocco?? Eek
Eh sì, lo pubblicizzava un altro forum proponendo anche uno sconto... Comunque è un evento organizzato da loro http://www.corsidiguidasicura.com/#
Number34 Ha scritto:Balocco e' la mia pista preferita Big Grin

Il misto Alfa, a differenza del Langhe, e' molto piu' simile ad un pista vera: cordoli sulle curve e via di fuga ampie.
Per quanto riguarda lo stato dell' auto controlla livelli e se ci sono bulloni dadi molli.
Svuta il bagagliaio e abitacolo da oggetti che potrebbero "vagare" durante la guida o in caso di incidente.
Guarda sempre negli specchietti e non tirare le staccate: frena progressivamente e usa il freno motore
Grazie delle dritte Smile
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
#7
Qui puoi leggere un pò di info: http://www.rx8tribe.com/threads/14947-21...occo/page6
foto "MX5" comprese Wink
  Cita messaggio
#8
Se è la prima volta in pista, meglio Misto Alfa che Langhe: quest'ultimo ha scarse vie di fuga, il guard rail è molto vicino. Sul misto Alfa potrai conoscere il comportamento dell'auto perché ci sono pochi rischi in caso di uscita di strada o testa coda. Comincia piano per imparare il tracciato e poi prova a spingere: sarà un bel banco scuola. Io conservo ancora un bel ricordo. Buon divertimento!

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
#9
Grazie, domani vi farò sapere! Smile
Era da tanto che aspettavo di andare a Balocco, per me è una pista speciale con cui ho un legame affettivo: molti anni fa mio padre lavorava in Alfa (poi in FIAT dopo la fusione) e ha fatto anche il collaudatore proprio in quella pista, come dicevo ci sono stato 22 anni fa, in occasione di un pensionamento, e collaudatore folle mi ha portato a fare giri lanciati su 164 con testacoda a sorpresa XD


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
#10
C'è anche qui una guida, molto utile, sulle giornate in pista. Buon divertimento!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Trackday - In pista con la vostra Mx5 Alfatester 706 165,849 05-02-2024, 07:22
Ultimo messaggio: ilnaco
  Trackday @Arese (ed pista AlfaRomeo) - EVENTO ANNULLATO Pee Tee 26 10,576 19-05-2017, 14:01
Ultimo messaggio: Pee Tee
  *** iscrizioni prima data challenge 2016 - varano *** omermon 2 3,064 29-02-2016, 01:25
Ultimo messaggio: Lanf
  Automobilismo d'Epoca : giornate in pista eziomx 0 2,028 01-02-2016, 12:24
Ultimo messaggio: eziomx
  Noleggio Mx5 per turni in pista by Italian Roads Fly Lemon 6 3,429 31-10-2015, 20:59
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Argomento sicurezza in pista (editoriale di Hirundo Motorsport) Gyu71 53 7,738 02-09-2014, 00:43
Ultimo messaggio: Gyu71
  Come NON guidare in pista Lanf 21 3,605 27-07-2014, 12:17
Ultimo messaggio: Dangerfield78
  Possibilità di tutor privato in pista con il Club Lotus Italia Gyu71 13 3,829 18-07-2014, 00:22
Ultimo messaggio: Gyu71
  Pista per novizio User 2788 44 5,608 18-01-2014, 09:11
Ultimo messaggio: Lanf
  Tutor in pista a VARANO con il CLI - only for Lotus/MX-5/Seven e derivate Gyu71 162 16,139 13-11-2013, 23:49
Ultimo messaggio: enrymx5



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)