Mx5Italia
Temperatura ottimale olio motore, pressione olio e volt - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Temperatura ottimale olio motore, pressione olio e volt (/thread-28674.html)

Pagine: 1 2 3 4

Temperatura ottimale olio motore, pressione olio e volt - epic93 - 15-05-2015

Regas....apro questa diacussione per un confronto sulla temperatura ottimale dell olio motore.
Avendo montato da poco della strumentazione aggiuntiva (tra cui temp olio) sto notando che il mio olio ha un escursione che va dai 85-90 gradi a passeggio....ai 115-120 con una bella tirata in montagna o autostrada...chiaramente all aumentare della temperatura diminuisce la pressione e questo è normale....
in piu il voltometro mi segna da spenta 12.8 volt....da accesa arriva a 14.5...14.7....è normale?

Temperatura ottimale olio motore, pressione olio e volt - MaverikGTI - 15-05-2015

Tutto normale...
Sensore temperatura olio in lettura post filtro sulla sandwich plate: segnava (quando non avevo ancora il radiatore dell'olio) dai 90°C ai 115°C a seconda del tempo e dallo stile di guida.

Voltmetro con auto accesa è normale che segni intorno ai 14,6V.

Con il radiatore dell olio...che temperatura mantieni?

Temperatura ottimale olio motore, pressione olio e volt - tomotto - 15-05-2015

io senza radiatore ho temperature più basse

Temperatura ottimale olio motore, pressione olio e volt - Toretto - 15-05-2015

epic93 Ha scritto:sto notando che il mio olio ha un escursione che va dai 85-90 gradi a passeggio....ai 115-120 con una bella tirata in montagna o autostrada...
Il sensore dove lo hai messo?

L ho messo sul sandwich plate a cui è attaccato il filtro (che tra l altro pensavo non ci stesse tutto e bisognasse comprare il kit per rilocare il filtro...invece...c è stato al pelo!)... ho messo li sia il sensore della pressione che della temperatura dell olio

Temperatura ottimale olio motore, pressione olio e volt - omermon - 15-05-2015

io senza radiatore dell'olio ma con radiatorone acqua + scambiatore acqua/olio (di serie sulla sport) ho le seguenti temperature:

Autostrada 100°
Montagna e pista 100-120°

mai viste più alte

da ignorante in maniera se non per hobby...lo scambiatore cosa fa??

Temperatura ottimale olio motore, pressione olio e volt - pierpower - 15-05-2015

prende l'olio dalla coppa e invece di mandarlo subito in filtraggio/aspirazione, lo fa prima passare per dei tubi alettati che vengono raffreddati dall'aria (come nel radiatore acqua).

per cui è un radiatore aria/olio
ci sono anche quelli acqua/olio dove l'olio invece che essere rafferddato dall'aria è raffreddato dall'acqua refrigerante del motore

Temperatura ottimale olio motore, pressione olio e volt - Bisso - 15-05-2015

epic93 Ha scritto:da ignorante in maniera se non per hobby...lo scambiatore cosa fa??
"scambia"... un affarino in cui all'interno passa l'acqua, intorno all'acqua in una camera separata passa l'olio... l'acqua più fredda dell'olio raffredda quest'ultimo...
è la soluzione ottimale per uso stradale secondo me visto che in fase di riscaldamento l'acqua si scalda prima dell'olio e aiuta quest'ultimo ad andare in temperatura, mentre poi quando l'olio si scalda aiuta a tenere una temperatura più adeguata.

il radiatore olio invece raffredda meglio nelle alte temperature ma rallenta ulteriormente la fase di riscaldamento dell'olio, anche se si utilizza una valvola termostatica.

tornando al discorso iniziale, per confrontare i vari dati è importante sapere alcune cose, come la posizione del sensore (tra coppa e filtro passano anche 15° se si usa un radiatore), poi appunto se si usa il radiatore, quanto è grande, e la temperatura ambientale...

in poche parole è difficilissimo confrontare 2 dati se non rilevati allo stesso modo (stesso giorno, luogo, utilizzo).