This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Temperatura ottimale olio motore, pressione olio e volt
#1
Regas....apro questa diacussione per un confronto sulla temperatura ottimale dell olio motore.
Avendo montato da poco della strumentazione aggiuntiva (tra cui temp olio) sto notando che il mio olio ha un escursione che va dai 85-90 gradi a passeggio....ai 115-120 con una bella tirata in montagna o autostrada...chiaramente all aumentare della temperatura diminuisce la pressione e questo è normale....
in piu il voltometro mi segna da spenta 12.8 volt....da accesa arriva a 14.5...14.7....è normale?
  Cita messaggio
#2
Tutto normale...
Sensore temperatura olio in lettura post filtro sulla sandwich plate: segnava (quando non avevo ancora il radiatore dell'olio) dai 90°C ai 115°C a seconda del tempo e dallo stile di guida.

Voltmetro con auto accesa è normale che segni intorno ai 14,6V.
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#3
Con il radiatore dell olio...che temperatura mantieni?
  Cita messaggio
#4
io senza radiatore ho temperature più basse
  Cita messaggio
#5
epic93 Ha scritto:sto notando che il mio olio ha un escursione che va dai 85-90 gradi a passeggio....ai 115-120 con una bella tirata in montagna o autostrada...
Il sensore dove lo hai messo?
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
  Cita messaggio
#6
L ho messo sul sandwich plate a cui è attaccato il filtro (che tra l altro pensavo non ci stesse tutto e bisognasse comprare il kit per rilocare il filtro...invece...c è stato al pelo!)... ho messo li sia il sensore della pressione che della temperatura dell olio
  Cita messaggio
#7
io senza radiatore dell'olio ma con radiatorone acqua + scambiatore acqua/olio (di serie sulla sport) ho le seguenti temperature:

Autostrada 100°
Montagna e pista 100-120°

mai viste più alte
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#8
da ignorante in maniera se non per hobby...lo scambiatore cosa fa??
  Cita messaggio
#9
prende l'olio dalla coppa e invece di mandarlo subito in filtraggio/aspirazione, lo fa prima passare per dei tubi alettati che vengono raffreddati dall'aria (come nel radiatore acqua).

per cui è un radiatore aria/olio
ci sono anche quelli acqua/olio dove l'olio invece che essere rafferddato dall'aria è raffreddato dall'acqua refrigerante del motore
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#10
epic93 Ha scritto:da ignorante in maniera se non per hobby...lo scambiatore cosa fa??
"scambia"... un affarino in cui all'interno passa l'acqua, intorno all'acqua in una camera separata passa l'olio... l'acqua più fredda dell'olio raffredda quest'ultimo...
è la soluzione ottimale per uso stradale secondo me visto che in fase di riscaldamento l'acqua si scalda prima dell'olio e aiuta quest'ultimo ad andare in temperatura, mentre poi quando l'olio si scalda aiuta a tenere una temperatura più adeguata.

il radiatore olio invece raffredda meglio nelle alte temperature ma rallenta ulteriormente la fase di riscaldamento dell'olio, anche se si utilizza una valvola termostatica.

tornando al discorso iniziale, per confrontare i vari dati è importante sapere alcune cose, come la posizione del sensore (tra coppa e filtro passano anche 15° se si usa un radiatore), poi appunto se si usa il radiatore, quanto è grande, e la temperatura ambientale...

in poche parole è difficilissimo confrontare 2 dati se non rilevati allo stesso modo (stesso giorno, luogo, utilizzo).
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 380 01-05-2024, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 1,146 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 218 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 1,109 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 633 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 438,081 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 223 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 506 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,342 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NB] Pressione olio cilique 3 790 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)